Seconda conferenza della fiera, anche EA si concede il suo showfloor in quel di Colonia. Una conferenza piuttosto modesta per quel che riguarda la mole di contenuti, ma possiamo dire che almeno hanno ritagliato per tutti i titoli mostrati un buon spazio per presentarli in maniera esaustiva. Andrew Wilson, CEO di EA, apre le danze con Need For Speed. Il gioco avrà un nuovo tipo di personalizzazione e la volontà degli autori è quella di creare il perfetto NFS. Il titolo sembra richiamare quello stile metropolitano che aveva Underground e punterà molto su una modalità storia molto curata, cosa curiosa parlando di un racing. grazie alle peculiarità del Frostbite saranno integrati i video con attori reali e la computer grafica con cui sono modellate le automobili. L’effetto è davvero accattivante e seppur si tratta di un fronzolo, contribuisce a creare la personalità di questo episodio. Il trailer non fa che enfatizzare lo spirito cinematografico di questo Need for Speed alternando scene girate e adrenalinici momenti di gara. Purtroppo niente gameplay.

Discorso diverso invece per Mirror’s Edge Catayst, che finalmente ci mostra una missione del gioco. Graficamente si mostra in formissima, con un utilizzo delle luci e dei riflessi davvero notevole. Il dejavù del primo episodio è forte, ma in fondo va bene così. Faith balza da un tetto e l’altro finché non entra in edificio che stilisticamente richiama sempre il solito design asettico della serie. L’upgrade grafico rende tutto ancora più surreale, ma ancora una volta, ci piace così. Parte una fuga spettacolare, mille vetri in pezzi e un balzo nel vuoto. Finito. Ed è già Hype.

Si passa a Star Wars The Old Republic, parlando del MORPG ambientato nel celebre universo di Star Wars che presto avrà una nuova espansione: Night of the fallen Empire. Potremo scegliere il background del nostro personaggio e l’espansione conterrà i primi nove capitoli di una storia che avrà un lungo seguito. A prescindere da quali saranno poi i contenuti effettivi, l’accento è posto sull’importanza che avrà l’aspetto narrativo di questa nuova ramificazione della saga, insomma Bioware torna a fare quello che sa fare meglio, raccontare.

Poco da segnalare per la nuova espansione di The Sims 4, che si presenta con un trailer in Live Action molto divertente che vi proponiamo tra queste righe. In The Sims vogliono storicamente darci sempre una maggior numero di tools per controllare la vita dei nostri alter ego digitali e ora con Get Together Expansion Pack, non faranno che aggiungere un po’ di carne al fuoco. L’espansione uscirà a novembre e permetterà  di costruire le nostre vite digitali in location più europee, ok, ma perché concludere tutto con un imbarazzante momento di balletti sul palco… non lo abbiamo capito.

Plants vs. Zombies Garden Warfare 2 torna con un carico di pazzia superiore al primo episodio, con nuovi eroi tra la schiera di zombie come il pirata, il super eroe e… lo zombie in armatura; mentre il lato delle piante vede tra le new entry l’arancio, la rosa e la pannocchia. Ogni nuova classe ovviamente ha poteri unici e insomma, un video vale più di mille parole. Divertente la collaborazione con Bioware per inserire in qualche modo la tecnologia di Mass Effect nell’universo di PvZ e creare…Grass Effect. Ovviamente parliamo di una cazzatella da pre-order.

A questo punto, e con sommo gaudio, abbiamo una nuova IP, che in quest’epoca di sequel è sempre più cosa gradita: Unravel. Un titolo piccolo e particolare, con un gameplay semplice ma originale. Il video mostra un titolo dalla direzione artistica molto ispirata, una specie di platform a scorrimento laterale in cui useremo un pupazzetto di lana che dovrà utilizzare il filo di cui è fatto per interagire con la fisica dell’ambiente. Il progetto ci ha ricordato molto Little Big Planet, con il suo aspetto cosi realistico e ironico allo stesso tempo. Sicuramente da tenere d’occhio.

Continuiamo con qualcosa di meno ‘puccioso’: Star Wars Battlefront. E via al nuovo trailer con nuova mappa. Stavolta ci si focalizza sulle battaglie aerea che vede TIE fighter e X-Wing affrontarsi in un ambiente aereo davvero immenso. Tutto molto bello, ma il fatto di poter pilotare il Millennium Falco è addirittura epico. Insomma il messaggio è chiaro: avremo a disposizione tutti i veicoli iconici della saga e nelle battaglie aeree ci saranno sempre 20 navi guidate dalla IA.  Well done DICE.

Si chiude con FIFA 2016 e con la presentazione della modalità Draft FIFA Ultimate Team presentata da due grandi del calcio inglese: Gary Neville e Jamie Carragher. E cosi anche EA ha detto la sua a questa fiera, almeno per quel che riguarda gli annunci ed update. I prodotti interessanti non mancano e probabilmente le cose che maggiormente ci hanno convinto sono Mirror’s Edge 2 e Unravel. Una conferenza non sconvolgente e a tratti un po’ insipida ma d’altro canto non può essere Natale tutti i giorni…

 

Davide Salvadori
Cresco e prospero tra pad di ogni tipo, forma e colore, cercando la mia strada. Ho studiato cinema all'università, e sono ormai immerso da diversi anni nel mondo della "critica dell'intrattenimento" a 360 gradi. Amo molto la compagnia di un buon film o fumetto. Stravedo per gli action e apprezzo particolarmente le produzioni nipponiche. Sogno spesso a occhi aperti, e come Godai (Maison Ikkoku), rischio cosi ogni giorno la vita in ridicoli incidenti!