In occasione della Gamescom, EA ha mostrato in maniera approfondita alcune delle nuove caratteristiche del celebre simulatore di calcio FIFA 16.
In particolar modo l’accento è stato posto sulla nuova modalità Draft di Ultimate Team, nella quale si potrà costruire una squadra in maniera piuttosto casuale attraverso una variante del classico sistema di “scambio di figurine” di FUT.
Una volta pagato il costo d’iscrizione in Fifa Coins e scelta la difficoltà di gioco, per ogni ruolo verrà proposta una rosa di 5 giocatori dai quali sceglierne uno, e così via. La squadra così costruita potrà rimanere invariata per un massimo di 4 partite, al termine delle quali si dovrà ripartire da zero. Il risultato è quello di avere sfide sempre abbastanza bilanciate e soprattutto, quanto più varie è possibile, in una modalità che è un po’ fine a sè stessa, quindi da intendersi come un semplice svago, ma che tutto sommato funziona.
Altre novità riguardano la modalità carriera, dove è finalmente stato speso un occhio di riguardo nel precampionato, che adesso non consiste semplicemente in 3 partite generate a caso per spezzettare un po’ il mercato, ma c’è la possibilità di organizzare tornei tra squadre più o meno blasonato e di guadagnare anche del denaro a seconda dei risultati. Aggiunta inoltre la possibilità di migliorare fino a 5 giocatori con allenamenti specifici, che pure ci attira molto.
Per quanto riguarda le migliorie del gioco in sè, va sicuramente citato un ritmo più ragionato del gioco, e qualche miglioramento relativo ai contrasti e al movimento dei giocatori senza palla, ora molto meno “finto” di prima.
L’altra discussa novità era quella relativa al calcio femminile, che tutto sommato pure sembra convincere. Le partite sembrano un po’ più veloci e meno tecniche rispetto alle controparti maschili, principalmente a causa della mancanza di giocatrici inarrestabili alla Messi o Ronaldo. Di conseguenza tasso tecnico più basso, velocità un po’ più alta, quasi più “arcade” se vogliamo, sicuramente merita qualche chance.
L’ultima novità riguarda la copertina. Per l’edizione italiana di quest’anno, al fianco di Leo Messi ci sarà il centravanti argentino dell’Inter Mauro Icardi.