In occasione di Gamescom 2017, abbiamo avuto l’opportunità di fare due chiacchiere con Adam Hetenyi, Head of Game Design di The Surge per Deck13, in occasione del prossimo lancio, entro la fine dell’anno, del DLC A walk in the park. Se anche voi volete saperne di più su quest’espansione in un orrorifico parco divertimenti, allora seguiteci nel resoconto della nostra intervista.
Quando avete deciso di sviluppare questo DLC?
Qualcosa come quattro/sei settimane dopo il lancio. All’inizio non avevamo programmato un DLC, ma la reazione del pubblico è stata molto positiva, così Focus [Publisher del gioco, NdR] ha chiesto a noi sviluppatori di Deck13 se volessimo farlo, e noi abbiamo accettato immediatamente, perché l’idea ci entusiasmava. È stata una vera fortuna, perché molti progetti trattano i DLC con un approccio da season pass, contemplando fin dall’inizio due o tre contenuti aggiuntivi nello sviluppo, pianificandoli. Per noi invece l’opportunità è arrivata dal feedback dei giocatori, persino dai loro suggerimenti, che sono stati davvero preziosi. Perciò avere del tempo tra il lancio del videogioco e l’inizio della progettazione del DLC ci ha dato modo di iniziare a lavorare sapendo quello che le persone avrebbero voluto vedere, quello che andava modificato, e abbiamo cercato di sviluppare un prodotto in grado di soddisfarli. Il DLC si chiama A Walk in the Park ed è ambientato in un parco divertimenti, un luogo una volta amichevole e accogliente, che è collassato su se stesso, corrotto. Abbiamo scelto un setting all’aperto, perché molti giocatori hanno chiesto di uscire dall’ambiente chiuso della fabbrica, e lo abbiamo riempito di nemici assurdi, nuovi incontri e sfide, c’è tutta la magia di un luna park degli orrori.
Nella timeline del gioco, dove è situato A walk in the park? Parliamo di una storia parallela o consequenziale?
Il DLC si integra con il gioco principale. Si inserisce alla fine del secondo livello, dove si prende un treno e si arriva in superficie. Non è un capitolo posticcio, aggiunto dopo la fine del gioco, ma una nuova area di esplorazione che fa parte a tutti gli effetti del prodotto. Se vuoi esplorarlo puoi farlo, se preferisci andare avanti e tornarci in un secondo momento, puoi fare anche quello. È come se avessimo aggiunto un altro gigantesco livello al mondo. Sono almeno quattro ore di gioco, c’è spazio per esplorare, per scoprire ogni angolo di questo strambo e spaventoso setting inedito. E c’è molta storia, dentro. I giocatori vogliono saperne di più del background, della storia della Creo Company, e abbiamo cercato di fare il possibile, mettendoci dentro rivelazioni, misteri e scavando il più possibile nella backstory.
Avete già in mente di aggiungere qualcos’altro, al resto del gioco?
Sì, assolutamente. Prima dell’uscita del DLC, entro la fine dell’anno, sarà pronto un grande update per tutti i giocatori, che comprino o meno A Walk in the Park, qualcosa che renda il titolo migliore, che migliori l’esperienza di gioco degli utenti. Prima dell’uscita del DLC, ad esempio, rilasceremo un pack di armi gratis per tutti i giocatori, un modo per dire grazie al nostro pubblico, per mostrare loro quanto abbiamo apprezzato l’accoglienza che ci hanno riservato e il riscontro positivo che abbiamo ricevuto.
Non credi che sia strana la presenza di un parco di divertimenti vicino a una fabbrica?
Beh, è strano, ma Creo è una mega-corporation e uno dei suoi obiettivi è che le persone, in pratica, vivano all’interno dell’azienda. Per questo la presenza di uno spazio ricreativo per i dipendenti come quello del parco è anche una mossa di marketing, per attrarre a sé altre persone. È un modo per creare un diverso tipo di ambiente lavorativo, qualcosa che sorprenda le persone.
Pensate di sviluppare altre espansioni?
Credo che dipenda dai giocatori, in prima istanza. Se loro ne vogliono altre, ne faremo altre. Vedremo. Certo, noi adoriamo lavorare a The Surge, per cui direi che ci sono buone possibilità che continueremo a sviluppare DLC. Questo è il tipo di gioco che ci piace costruire, per cui stiamo andando in quella direzione.
Qual è invece l’aspetto che preferisci di questo DLC?
Nel DLC abbiamo strutturato degli extra davvero fighi, ma uno degli aspetti che mi piace di più è un personaggio di sfondo, Iron Maus, il protagonista di un fumetto che fa parte dei collectibles del gioco, e se trovi tutti i suoi fumetti puoi anche comprare e indossare la sua armatura. Ma quello che mi piace è che nel DLC Iron Maus è il nemico, un gigantesco topo robotico corrotto dalla tecnologia, che inizia a prendere il suo lavoro troppo seriamente, diventando estremamente pericoloso. E sono curioso di sapere come reagiranno i giocatori davanti a questo boss, decisamente diverso dagli altri affrontati finora.
Quando sarà disponibile A walk in the park?
Dovrebbe arrivare entro la fine di quest’anno, non ha ancora una data confermata di rilascio, ma stiamo lavorando sodo e a breve rilasceremo altre notizie. Possiamo solo dirvi che siamo davvero molto eccitati per questa release e non vediamo l’ora di saggiare le vostre reazioni.
Progetti per il successivo futuro?
Vedremo, non lo sappiamo con certezza neanche noi cosa faremo. The Surge è un prodotto molto buono, che ci permette di far vedere che stiamo crescendo e migliorando. Vogliamo continuare a crescere e fare giochi, migliorando sempre.
Perfetto, è tutto. Grazie ancora a nome di Stay Nerd per essere stato con noi!
Grazie a voi.