Lo stato di grazia tra stile e potenza
Se si parla di Gamescom ci si immagina sempre una pletora di videogame, e si pensa bene. Ma la verità è che negli ultimi anni la kermesse tedesca è diventata anche il palcoscenico ideale per la presentazione di una moltitudine di prodotti hardware, complice sicuramente la sempre più fervente scena e-sport locale. La Germania è infatti tra i primi paesi (se non il primo) in Europa per attenzione verso gli e-sport il che, molto prevedibilmente, si commuta in un certo interesse per le più elevate performance desktop e laptop. Il PC gaming, senza dubbio, la fa da padrone tra i giocatori tedeschi, che comunque non disdegnano le console, sia chiaro.
In quest’ottica non ci sorprende la carrellata a dir poco poderosa che MSI ci ha proposto quest’anno in quel di Gamescom. Un’offerta esemplare che, assieme a quanto visto con HP, ci ha offerto un’idea abbastanza chiara di cosa vorrà dire giocare su PC nel prossimo anno. Senza mezzi termini, le nuove macchine di MSI ci hanno proposto un ottimo compromesso tra potenza e robustezza, presentando in molti casi dimensioni contenute rispetto ai diretti concorrenti. Altro aspetto che ci ha colpito della nuova serie MSI è inoltre il giusto bilanciamento tra eleganza e aggressività, garantendo comunque una certa classe il che, se si parla di prodotti pro gaming, non è mai scontato.
MSI GT75VR – potenza allo stato puro!
Partiamo dal nuovo modello della serie GT, ovvero quella che non scende a compromessi su peso e dimensioni, pensata per i giocatori più esigenti, disponibile da qualche giorno in Italia. La macchina rappresenta il top di gamma della società, offrendo i migliori componenti hardware attualmente in commercio e qualsiasi supporto ai nuovi standard. Iniziamo dalla nota dolente: il prezzo. Si parte da circa 2800 euro, con configurazioni che includono un monitor da 17.3”, processori Intel Kaby lake, RAM DDR 4, SSD e grafica GeForce GTX 1070, che potrà essere sostituita da GTX 1080. Esteticamente, MSI riesce comunque a mantenere un adeguato compromesso tra eleganza e aggressività, con tastiera retroilluminata e diversi dettagli ad aggiungere qualche tocco di classe sulla parte posteriore e sparsi sulla scocca.
Come è giusto che sia, per macchine di questo tipo, le dimensioni e il prezzo non sono per nulla contenute (428x314x58mm, 4,73Kg), sia per la potenza dell’hardware sia per le dimensioni dello schermo.
Giusto per darvi un’idea sulle possibili configurazioni, vi elenchiamo di seguito le caratteristiche del modello base e una delle migliori soluzioni offerte. Al prezzo di 2779 euro, troviamo CPU Intel Core i7-7700HQ, 16 GB di RAM, GeForce GTX 1070, Display FHD e doppia unità di storage con SSD da 256GB e HDD da 1 TB.
Con una spesa di 3949 euro, invece, potrete portarvi a casa GT75VR dotato di i7-7820HK, SSD da 512GB + HDD da 1TB, 32GB di RAM, GeForce GTX 1080 (Anche in SLI) e pannello 4K.
Ovviamente, in quest’ultimo caso, stiamo parlando di un costo non indifferente, ma di macchine con performance da urlo e la solita cura per materiali e design a cui MSI ci ha ormai abituati.
MSI GS63/73VR: il più contenuto PC da gaming esistente
Già nel corso di un evento organizzato a Milano, lo scorso inverno, abbiamo avuto modo di toccare con mano i nuovi modelli della serie GS, che abbiamo ritrovato anche a Colonia. Questi due modelli, che si differenziano tra di loro principalmente per le dimensioni del display (15” e 17”), garantiscono un buon bilanciamento tra prestazioni e dimensioni, con un peso inferiore ai 2Kg. Oltre al monitor 4K inserito nella serie GS, i notebook sono spinti da CPU Intel Core i7 7700HQ, Nvidia GTX 1070, RAM DDR4 e SSD da 256GB per lo storage. Le novità principali risiedono soprattutto nel supporto HDR e la tastiera programmabile inserita nella linea, ovvero la possibilità di usare un colore diverso per ogni tasto. Tra tutti i modelli, confermiamo ancora una volta che GS63/73 è stato quello che più ci ha impressionati, in particolar modo per l’hardware di tutto rispetto contenuto in una scocca in alluminio di soli 18,8mm, decisamente una nuova frontiera per il gaming in mobilità.
GE63/73VR
Novità anche per la serie GE che, detto banalmente, è il modello “intermedio” di MSI, ovvero con dimensioni e componentistica che si collocano a metà tra la serie GT e GS. Anche in questo caso, i due modelli si differenziano per le dimensioni del display che può essere di 15” o 17”. Con uno spessore 2,9 mm e un peso di 2,8 kg, la serie GE rappresenta una soluzione non particolarmente ingombrante, con CPU i7-7700 HQ, RAM DDR4, e GTX 1070/1080. Pure qui è possibile optare per la doppia unità di storage composta da SSD e HDD.
Il design mantiene la linea dei precedenti modelli elencati, con un tocco di rétro sulla parte posteriore.
Venendo al sodo: cosa ne pensiamo della nuova linea MSI? Sicuramente abbiamo particolarmente apprezzato le varie soluzioni offerte ad ogni tipo di giocatore, soprattutto la serie GS che garantisce ottime prestazioni con dimensioni decisamente contenute per un notebook appartenente a questa categoria. Ovviamente tutti i PC di cui vi abbiamo parlato offrono pieno supporto alla realtà virtuale.
Dopo le diverse prove che abbiamo effettuato sia a Colonia, sia nel corso dei diversi eventi che si sono tenuti durante l’anno, non siamo pienamente convinti solo della qualità del touchpad, che dovrà comunque essere approfondito in altre sedi e della luminosità massima dei display che ci è sembrata inferiore a quella dei diretti concorrenti. Per il resto siamo decisamente soddisfatti e come sempre MSI dimostra, giustamente, di meritarsi il posto che detiene tra i leader del mercato costruttori. Alla luce dell’offerta HP Omen ci sentiamo di dire che i giochi sono appena cominciati anche se, a conti fatti, quale che sarà il lato che sceglierete sarete comunque vincitori.