Ecco il punteggio su Rotten Tomatoes di Ghostbusters: Afterlife
Manca un giorno all’uscita di Ghostbusters: Afterlife al cinema, ma il film fa già parlare di sé grazie al punteggio su Rotten Tomatoes. Un 68% che, pur positivo, lascia comunque spazio a qualche perplessità in merito alla qualità del film.
Le recensioni riportate in passato mostravano un generale apprezzamento per la pellicola di Jason Reitman, come vi avevamo riportato. Il film, tuttavia, mostra di avere una caratteristiche che lo ha penalizzato agli occhi di una parte consistente della critica. Il suo essere qualcosa studiato apposta per compiacere i fan ha portato qualche perplessità in chi, al contrario, non aveva amato i film del 1984 e del 1989.
Ma c’è anche un altro aspetto che sembra aver scosso la critica specializzata. La drastica riduzione dello humor. Stando a Spencer Perry di ComicBook.com (che ha bocciato il film con un 2/5), Ghostbusters: Afterlife presenta un problema strutturale non da poco nel voler andare oltre il retaggio comico dei predecessori. Il film aumenta le scene di tensione e orrore, ma indulge molto meno in battute. Manca “la risata al minuto” che aveva reso un cult il film del 1984.
In generale, da parte della critica, si sente un certo disagio per un film che è divenuto una “gigantesca caccia all’easter egg”, come affermato da Robert Kojder del portale Flickering Myth. Insomma, Ghostbusters: Afterlife si presenta esattamente come quello che si aspettavano i fan e come ciò che non era stato il reboot del 2016, un gigantesco tributo alla saga (delle dimensioni di Stay Puft) che però non riesce a scaldare il cuore dei fan.
Sarà curioso vedere la reazione dei fan. Il punteggio di Rotten Tomatoes infatti al momento è riservato solo alla critica specializzata e solo da domani potranno iniziare a vedersi i pareri degli spettatori di Ghostbusters: Afterlife.
Oltre Rotten Tomatoes: Ghostbusters – Afterlife arriverà al cinema domani. Cosa sappiamo del film?
Seguito delle prime due pellicole del 1984 e del 1989, il film che in Italia verrà distribuito col nome Ghostbusters: Legacy, uscirà nella giornata di domani nelle sale.
Scritto da Jason Reitman e Gil Kenan, Ghostbusters: Legacy vedrà un cast composto sia da new entry come McKenna Grace (Phoebe Spengler), Finn Wolfhard (Trevor Spengler), Carrie Coon (Callie Spengler) e Paul Rudd (Mr. Grooberson), sia dagli attori che resero grandi i due film degli anni ’80, Bill Murray (Dr. Peter Venkman), Dan Aykroyd (Dr. Raymond “Ray” Stantz), Ernie Hudson (Dr. Winston Zeddermore) e Sigourney Weaver (Dana Barrett.)
Nonostante le problematiche che hanno coinvolto i lavori di produzione – principalmente legate all’ormai tristemente nota pandemia di Covid-19 – c’è molta attesa per il nuovo capitolo cinematografico dedicato agli Acchiappafantasmi. Dopo il fallimentare reboot al femminile del 2016, i timori dei fan non sono pochi, nonostante lo stesso regista dei primi due film, Ivan Reitman, abbia avuto modo di vederlo, rimanendone piacevolmente colpito.
“Dopo che l’ha visto” ha dichiarato il figlio (e regista di Ghostbusters: Legacy) “si è messo a piangere e mi ha detto “Sono orgoglioso di essere tuo padre”. Ed è stato uno dei momenti più belli della mia vita”. Le premesse paiono quindi essere buone. Non resta che attendere domani per poter vedere in prima persona.
In attesa di scoprire se anche per il pubblico sarà commovente tornare a vedere i propri beniamini sul grande schermo, ricordiamo che l’appuntamento nelle sale è fissato per il 18 Novembre. Vi segnaliamo, in chiusura, che sulle nostre pagine potete leggere la recensione del film – ovviamente priva di spoiler.
Se questo articolo ti interessa leggi anche: