Tra i vari reboot degli ultimi mesi, uno dei pochi che abbiamo timidamente apprezzato è certamente stato quello di Ghostbusters. Nonostante le critiche dovute innanzitutto ad una scelta di cast particolare, dove gli attori sono stati sostituiti in blocco da attrici. La scelta ha fatto storcere il naso ai più conservatori, ma in definitiva è difficilmente criticabile dal momento che il cast funziona, e chissenefrega del genere dei personaggi. Ad ogni modo, non siamo qui per parlare delle qualità o dei difetti del film, ma per analizzare la versione Blu-Ray gentilmente messa a nostra disposizione da Sony.

158497_back

Scheda Tecnica

Video: Full HD 1920×1080, 2.39:1

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Durata: versione cinematografica 116 min, versione estesa 132 min, contenuti speciali 62 min

Come si vede

La versione da noi analizzata del film è quella in Blu-Ray FHD, nonostante ne esista anche una edizione UHD con risoluzione 4K. Ad ogni modo, la qualità dell’immagine è di ottimo livello, e tutto appare molto pulito, probabilmente anche grazie la ripresa direttamente in digitale del film. I colori sono ottimi, forse un po’ troppo saturi per incontrare i gusti di chiunque; nonostante l’eccessivo effetto “pugno in faccia” della palette cromatica, bisogna certamente riconoscergli di essere in linea con il tono sopra le righe del film, e quindi non possiamo che apprezzare. I neri, a loro volta sono estremamente profondi.

ghostbusters-full-new-img

Come si sente

Le tracce audio presenti nel disco sono solamente due, e neanche a dirlo quella inglese è di qualità superiore rispetto a quella italiana. Troviamo infatti, per quanto riguarda la lingua originale, un 5.1 DTS-HD Master Audio, decisamente superiore al DTS ES della traccia audio italiana. In entrambi i casi si sente tutto molto bene, ma certamente con un impianto audio adeguato non si può che preferire la ricchezza dei suoni offerti dall’audio originale, che riproducono accuratamente tutti i rumori sparsi per la pellicola, decisamente importanti se pensiamo a che tipologia di film ci stiamo approcciando.

I sottotitoli, ancora una volta, sono disponibili soltanto in lingua italiana e in lingua inglese.

Contenuti speciali

Il primo e più importante contenuto speciale di questa edizione Blu-Ray di Ghostbusters è sicuramente la presenza della versione estesa del film, che consta di circa 20 minuti aggiuntivi rispetto alla lunghezza di quello proiettato al cinema. È ovviamente possibile vedere anche la versione cinematografica, priva delle scene aggiuntive. Inoltre troviamo all’interno del disco ben due commenti del regista, un paio di documentari, delle scene eliminate, mezz’ora di scene alternative e 15 minuti di papere, per un totale di un’ora di contenuti aggiuntivi, che non potranno che far piacere agli amanti degli acchiappa fantasmi.

Luca Marinelli Brambilla
Nato a Roma nel 1989, dal 2018 riveste la carica di Direttore Editoriale di Stay Nerd. Laureato in Editoria e Scrittura dopo la triennale in Relazioni Internazionali, decide di preferire i videogiochi e gli anime alla politica. Da questa strana unione nasce il suo interesse per l'analisi di questo tipo di opere in una prospettiva storico-politica. Tra i suoi interessi principali, oltre a quelli già citati, si possono trovare i Gunpla, il tech, la musica progressive, gli orsi e le lontre. Forse gli orsi sono effettivamente il suo interesse principale.