Il Giappone rimuove lo Stato di Emergenza da 19 prefetture a partire da giovedì 30 Settembre
Nessuna nuova proroga per lo Stato di Emergenza in Giappone: 19 prefetture torneranno a una “semi” normalità a partire dal prossimo 30 Settembre. Sebbene, come nel resto del mondo, la pandemia di Covid-19 non possa esser dichiarata sconfitta, anche nel paese del Sol Levante le cose sembrerebbero tornare, lentamente, alla normalità.
Sebbene il Governo nipponico abbia deciso di non estendere lo Stato di Emergenza, la guardia continuerà a restare alta in molte prefetture. Saranno, infatti, adottate misure di sicurezza per tutelare la salute pubblica: per un mese, a partire dal 30 Settembre, si potrà presenziare agli eventi con una capacità limitata; ai ristoranti sarà nuovamente concessa la distribuzione di alcolici, ma sarà cura dei rispettivi governatori delle varie prefetture stabilire le modalità e i regolamenti per evitare il propagarsi dell’infezione in queste aree.
Per quanto concerne le manifestazioni sportive, il governo nipponico sta valutando l’ipotesi di utilizzare una forma di prova di avvenuta vaccinazione, da presentare all’ingresso degli stadi. Secondo le informazioni divulgate, un primo test sarà effettuato nel corso del mese di Ottobre presso gli stadi di calcio e di baseball. Le modalità, tuttavia, non sono ancora state definite.
I nuovi numeri e le dichiarazioni del Primo Ministro
Oltre alle nuove misure di sicurezza, sono stati diffusi anche i dati aggiornati relativi alla pandemia. Dopo il picco raggiunto ad Agosto, quando si toccarono i 25.000 casi giornalieri – causato anche dalla variante Delta – si è arrivati ai 1.147 casi registrati nella giornata di lunedì. Nella sola città di Tokyo, dai 5.773 casi registrati nel mese di Agosto, si è scesi ora a 154. Un record in positivo, che supera anche i 200 casi giornalieri visti a Marzo.
“I numeri dei nuovi pazienti affetti da coronavirus sono calati drasticamente” ha dichiarato il Primo Ministro, Yoshihide Suga. “Capisco perfettamente che la situazione, sotto quel punto di vista, stia migliorando, tuttavia dobbiamo continuare a fare molta attenzione, e a rimuovere le limitazioni in maniera graduale.”