Il clima infuocato di questi giorni si ripercuote anche nel mondo dei videogames, in un mese di maggio che si preannuncia ricco di grandi uscite: da Detroit Become Human alla remastered di Dark Souls, passando per il ritorno di Donkey Kong su Switch e per un redivivo gioco di tennis, sport quasi dimenticato in campo videoludico, gli appassionati avranno di che giocare anche per questo mese.

Vediamo nel dettaglio le più interessanti uscite di Maggio.

Killing Floor Incursion

Lo spin-off di Killing Floor dedicato interamente alla realtà virtuale, dopo l’arrivo su PC sbarca anche su PlayStation VR includendo tutti i contenuti ed una mappa bonus. Atteso per il 1 Maggio.

 

Battlezone: Gold Edition

Il 1 Maggio è anche il giorno di Battlezone: Gold Edition, lo sparatutto di Rebellion, che arriva su PlayStation 4 e Xbox One anche per chi non possiede visori per la VR. Tra le novità, la modalità classic, con la grafica in stile anni ’80.

Guns of Icarus Alliance

L’interessantissimo MMO in salsa steampunk, Guns of Icarus, arriva anche su PlayStation 4. Si tratta di combattimenti fino a 32 giocatori a bordo di velivoli, sui quali ogni giocatore avrà un ruolo, dal controllo del velivolo alla riparazione dello scafo, alla gestione delle armi. Se volete dargli una chance, sarà disponibile dal 1 Maggio.

Nihilumbra

Già visto su iOS e Wii U, l’avventura “colorata” di Beautifun Games, dove dovremo interagire con gli elementi dello scenario dipingendoli, arriverà su Nintendo Switch a partire dal 3 Maggio.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Ed eccoci al primo grande appuntamento di Maggio: segnatevi il 4 sul calendario, perché torna Donkey Kong Country: Tropical Freeze, avventura già vista su Wii U, che sbarca su Nintendo Switch in versione riveduta e corretta.

Conan Exiles

14 mesi dopo il lancio in Early Access, arriva finalmente la versione completa di Conan Exiles, MMORPG di Funcom, che arriva l’8 Maggio su PlayStation 4 e Xbox One.

Raging Justice

Il nuovo picchiaduro a scorrimento di Team 17, sviluppato da ex membri di Rare, arriva su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch a partire dall’8 Maggio. Si rifà ai grandi classici del genere, ed è disponibile anche in modalità co-op.

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra – La Desolazione di Mordor

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra si aggiorna e si espande, con un nuovo DLC in arrivo l’8 Maggio su PlayStation 4 e Xbox One. Il DLC aggiunge il Deserto del Lithlad, con nuove missioni.

Destiny 2: La Mente Bellica

Sempre l’8 Maggio si espande anche Destiny 2, con il secondo DLC che porterà con sé diverse novità, tra cui una nuova attività endgame, nuovo equipaggiamento, nuovo Covo dell’Incursione Pinnacolo Siderale e tanto altro.

AO International Tennis

Dopo anni di assenza dal panorama videoludico, a Maggio ritorna il tennis su console, con ben 2 titoli: il primo è questo dedicato agli Australian Open, che arriva l’8 maggio su PlayStation 4 e Xbox One, con tante licenze ufficiali, modalità carriera e multiplayer online e locale.

One Piece Pirate Warriors 3: Deluxe Edition

Il 10 maggio sbarca, ed è proprio il caso di dirlo, anche su Nintendo Switch One Piece Pirate Warriors 3, titolo già visto nel 2015, in una Deluxe Edition riveduta e corretta, con controlli ottimizzati per i joy-con, tutti i DLC usciti e tanto altro ancora.

Super Chariot

L’originale platform di Microid arriva anche su Nintendo Switch dal 10 Maggio. Si tratta di un titolo in cui bisogna sincronizzare i movimenti dei due protagonisti per superare livelli in stile platform.

Hitman Definitive Edition

La versione definitiva di Hitman, contenente tutti i contenuti della Game of The Year, più diverse novità aggiuntive, arriva su PlayStation 4 e Xbox One a partire dal 15 Maggio.

Forgotten Anne

La nuova avventura di Square Enix, che ricorda un po’ lo stile grafico dello Studio Ghibli, arriva dal 15 Maggio su PlayStation 4 e Xbox One.

Little Witch Academia: Chamber of Time

L’action JRPG di Bandai Namco ispirato all’omonima serie anime arriva su PlayStation 4 con tutti i personaggi della serie ed alcuni contenuti originali, a partire dal 15 Maggio.

Dragon’s Crown Pro

Dragon’s Crown si rifà il look e torna su PlayStation 4 e Xbox One dal 15 Maggio con una versione che include il supporto al 4K, il doppio audio giapponese-inglese sottotitolato in italiano e tanto altro ancora.

Horizon Chase Turbo

Racing Game Arcade che strizza l’occhio ai grandi classici del passato, OutRun su tutti, arriva su PlayStation 4 dal 15 Maggio. Interessante anche la modalità co-op fino a 4 giocatori.

Battle Chasers: Nightwar

Il GDR di THQ Nordic realizzato da ex sviluppatori di Darksiders e basato sui fumetti di Joe Madureira, arriva su Nintendo Switch a partire dal 15 Maggio.

Hyrule Warriors: Definitive Edition

La versione definitiva di Hyrule Warriors, il musou di Koei Tecmo e Nintendo sui personaggi della serie di The Legend of Zelda, già visto nel 2014, torna su Nintendo Switch il 18 Maggio, con tutti i contenuti speciali, e i controlli aggiornati per i joy-con.

Little Nightmares: Complete Edition

Il 18 Maggio arriva anche Little Nightmares, anche su Nintendo Switch, in una edizione che comprende anche i 3 DLC usciti finora, e con in più la funzione  HD Rumble dei joy-con.

Legend of Kay Anniversary

Arriva anche su Nintendo Switch Legend of Kay Anniversary, riedizione del divertente action adventure già visto nel 2005, con un comparto tecnico migliorato.

State of Decay 2

Interessante esclusiva Xbox One in arrivo il 22 Maggio: si tratta del sequel dell’apprezzato survival horror, che perfeziona le meccaniche del primo capitolo ed aggiunge una modalità co-op fino a quattro giocatori.

Ancestor Legacy

Sempre il 22 Maggio e sempre su Xbox One, arriva anche Ancestor Legacy, RTS di stampo medievale che si preannuncia molto interessante, e dai comandi riveduti per adattarlo meglio al pad.

One Piece Grand Cruise

One Piece arriva anche su PlayStation VR a partire dal 22 Maggio, con il primo titolo della serie dedicato alla realtà virtuale. Imperdibile per i fan dell’anime.

Tennis World Tour

Il secondo gioco dedicato al tennis, a cui accennavamo sopra, arriva il 22 Maggio su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Si tratta di una simulazione creata in collaborazione con tennisti professionistici, e riprodurrà su licenza, tra gli altri, Roger Federer e Caroline Wozniacki. Prevista anche la modalità carriera e il multiplayer.

Everspace

Lo sparatutto spaziale di Rockfish Games approda anche su PlayStation 4, sempre a partire dal 22 Maggio, con l’espansione Encounters, che aggiunge una nuova nave, nuovi personaggi e nuove missioni.

Space Hulk Deathwing: Enhanced Edition

Lo sparatutto ambientato nell’universo di Warhammer arriva il 22 Maggio su PlayStation 4 in versione estesa, con tanti nuovi contenuti e una modalità co-op fino a quattro giocatori.

Mega Man Legacy Collection 1 e 2

Fan di Mega Man, segnatevi il 22 Maggio sul calendario, data in cui è previsto l’arrivo della Legacy Collection 1 e 2 su Nintendo Switch. Confermato il supporto agli amiibo, sarà possibile acquistare in due capitoli anche singolarmente.

Dark Souls Remastered

Rimandata su Nintendo Switch, arriva invece il 24 Maggio su PlayStation 4 e Xbox One la remaster del primo Dark Souls: un’ottima occasione per mettere le mani su titolo per chi ancora non lo avesse mai giocato.

Detroit Become Human

Ma il 25 Maggio è soprattutto il giorno di Detroit Become Human, nuovo attesissimo titolo degli sviluppatori di Heavy Rain e Beyond: Two Souls. Si tratta di un progetto molto ambizioso, incentrato soprattutto sull’aspetto narrativo, con le scelte dei giocatori che influenzeranno l’esito del gioco. Arriverà su PlayStation 4.

Pixeljunk Monsters 2

Il sequel dell’apprezzato Pixeljunk Monsters, arriva su PlayStation 4 e Nintendo Switch sempre il 25 Maggio. Riprenderà le meccaniche tower defense del primo capitolo con nuovi oggetti, una nuova modalità multiplayer ed altri extra.

Agony

Il 29 Maggio è invece il turno di Agony, un interessante survival horror che arriverà su PlayStation 4 e Xbox One. Il titolo è ambientato proprio nell’inferno, e seguirà il tormentato viaggio dell’anima del protagonista.

Harvest Moon: Light of Hope

Sempre il 29 Maggio tocca a Harvest Moon: Light of Hope, nuovo capitolo della serie che ha già debuttato su PC, e che arriva su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch con alcune novità.

Street Fighter 30th Anniversary Collection

Nostalgica collection dedicata a Street Fighter in arrivo il 29 Maggio, in occasione del 30esimo anniversario della saga, su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Includerà tutti gli episodi classici della serie fino a Street Fighter III: 3rd Strike.

Sega Mega Drive Classics

Ma non finisce qui per gli amanti della nostalgia: il 29 Maggio è in arrivo su PlayStation 4 e Xbox One anche Sega Mega Drive Classics, una collection di 50 giochi dell’epoca, tra cui i primi due Sonic, Wonder Boy 3, i tre Golden Axe, Virtua Fighter 2 e tanto altro ancora.

Moonlighter

Interessante action RPG con elementi roguelike, Moonlighter arriva il 29 Maggio su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, in una grafica pixellosa molto accattivante.

Lumines Remastered

Il celebre puzzle game musicale visto su PSP nel 2004, dell’autore di Rez, torna in versione rimasterizzata su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Il gioco è ancora privo di data d’uscita, ma dovrebbe arrivare entro fine Maggio.

Call of Duty WWII: La Macchina da Guerra

Privo di data d’uscita ufficiale è al momento anche il secondo DLC di Call of Duty WWII, che dovrebbe però arrivare entro fine Maggio su Xbox One. Tre nuove mappe, la nuova missione Operazione Husky, e novità previste anche per la modalità Nazi zombie.

 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.