Gennaio 2018: ecco le uscite per PC!

Il 2018 è ormai alle porte e si preannuncia un anno grandioso per tutti noi videogiocatori. Nonostante una partenza un po’ fiacca, il mese di Gennaio si dimostra misericordioso per tutti i nostri poveri portafogli e vede i titoli più attesi, concentrarsi negli ultimi giorni del mese, giusto in tempo per farci rimettere un po’ in piedi dopo i salassi delle feste. Vediamo insieme a cosa potremmo giocare nei prossimi 30 giorni!

Fallen Legion+

Iniziamo il 5 Gennaio, giusto in tempo per la Befana, con l’arrivo su PC del bundle Fallen Legion+, che racchiude i titoli Fallen Legion: Sins of an Empire e Fallen Legion: Flames of Rebellion. Nell’action-RPG in 2D di casa YummyYummy Tummy, i giocatori si ritroveranno immersi in un regno ricco di sfide, nel quale dovranno farsi strada sia con la forza, grazie ad intense fasi di combattimento, che con la diplomazia, compiendo scelte che potranno cambiare l’intero corso della storia.

Dying Reborn

Continuiamo l’11 Gennaio con un bel “room-escape” in prima persona: Dying Reborn. Sviluppato da NEKCOM Entertainment e pubblicato da Oasis Games, il titolo metterà i giocatori nei panni del protagonista Mathew, risvegliatosi in uno strano hotel, senza alcun ricordo relativo al come sia arrivato fin lì. Il mistero s’infittisce quando un misterioso personaggio lo contatterà, dicendogli di aver preparato una serie di sfide che dovrà superare per ottenere la libertà, e per pagare il prezzo di un terribile errore commesso in passato. Le suddette sfide si presenteranno come puzzle ed enigmi che i giocatori dovranno risolvere per progredire nel gioco, raccogliendo collezionabili disseminati nei 6 capitoli che compongono la storia principale, utili per comprendere meglio le dinamiche che hanno fatto finire il povero Mathew in quella situazione.

Light Tracer

Dopo le allegre avventure di Mathew, ci spostiamo su qualcosa di decisamente più leggero: Light Tracer, gioco indirizzato ai possessori di HTC Vive, in uscita il 15 Gennaio. Sviluppato da Void Dimensions e pubblicato da Oasis Games, il titolo è una via di mezzo tra un platform e un puzzle game, nel quale i giocatori vestiranno i panni di una creatura che dovrà guidare una principessa all’interno della Torre di Bellbatis, risolvendo enigmi, evitando ostacoli e nemici, e manipolando l’intero mondo di gioco.

Street Fighter V: Arcade Edition

Per smaltire, almeno virtualmente, i chili di troppo accumulati durante le feste, non c’è niente di meglio dello sport e Capcom giunge in nostro soccorso con la Street Fighter V: Arcade Edition, prevista per il 16 Gennaio. Questa edizione di uno dei picchiaduro più iconici della storia videoludica, includerà tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati finora (inclusi i nuovi personaggi con i relativi costumi extra e nuovi V-Trigger), le modalità Arcade ed Extra Battle, e un’interfaccia grafica completamente ridisegnata. L’edizione perfetta per celebrare i 30 anni della serie.

Full Metal Furies

Si continua il 17 Gennaio con il lancio di Full Metal Furies, action RPG di Cellar Door Games, creatori di Rogue Legacy, che pone un particolare accento sulla cooperazione. I giocatori potranno scegliere uno dei quattro personaggi disponibili, ciascuno dotato di una propria classe e un proprio ruolo -Alex / guerriero, Meg / cecchino, Triss / tank, Erin / ingegnere- e gettarsi nella battaglia in solitaria o, ancor meglio, collaborando tra loro, coordinando le proprie mosse e aiutandosi a vicenda. La cooperazione è disponibile sia online che offline e il party sarà composto da 4 giocatori.

Iconoclasts

Per gli appassionati di titoli “old style” il 23 Gennaio debutterà sul mercato PC, Iconoclasts, platform in 2D sviluppato da Joakim Sandberg. Il gioco mette i giocatori nei panni di Robin, una giovane meccanica che tenterà di capire le motivazioni che hanno portato gli abitati del mondo di gioco a considerare illegale ogni forma di hobby. Le meccaniche oscillano tra alcune fasi tipiche dei titoli platform e la risoluzione di piccoli enigmi, caratteristica più affine ai puzzle game, includendo anche alcune fasi di combattimento e boss fight.

Lost Sphear

Il team di Tokyo RPG Factory, dopo I am Setsuna, torna con Lost Sphear, JRPG pubblicato da Square Enix e in arrivo il 23 Gennaio. Qui i giocatori si ritroveranno nei panni di Kanata che, risvegliatosi da un sogno catastrofico, scopre che la propria città natale è completamente sparita. Per fermare la distruzione che minaccia di far scomparire l’intero mondo, Kanata e i suoi compagni d’avventura, dovranno sfruttare il potere della Memoria e trasformare i pensieri in materia. Le meccaniche del gioco prevedono un sistema di combattimento migliorato, basato sull’ATB 2.0 (Active Time Battle), che consente ai giocatori di pianificare al meglio le proprie mosse e dar vita a scontri ancor più fluidi.

Staxel

Per gli amanti dei gestionali, arriva il 24 Gennaio, Staxel, titolo sviluppato da Plukit e pubblicato da Humble Bundle. Il gioco consente di costruire e mantenere la propria fattoria e il proprio villaggio, aiutando gli abitanti, procurando le risorse primarie necessarie come il cibo, attraverso la caccia e la pesca, il tutto caratterizzato da un’ambientazione tipica dei sandbox.

Dragon Ball FighterZ

Anche Bandai Namco ha pensato di farci smaltire qualche chilo di troppo grazie alle mazzate. Il 25 Gennaio, infatti, arriverà un altro attesissimo titolo del 2018: Dragon Ball FighterZ, picchiaduro in 2D sviluppato dal team di Arc System Works, che promette di regalare grande gioia a una buona fetta dei fan di Goku & co. Caratterizzato da un ricchissimo roster, il gioco vanta uno stile grafico molto simile a quello degli anime, altra caratteristica che ha colpito in positivo molti fan, così come le meccaniche di gameplay che prevedono uno stile di combattimento differente per ogni personaggio, squadre composte da tre personaggi e mosse da apprendere e concatenare l’una all’altra, schivando così il consueto “button smashing”.

giochi gennaio 2018 pc

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.