Nel nuovo remake live-action, Gli Aristogatti saranno delle lontre: Disney accusata di cat-washing ha ufficializzato il cambiamento
Dopo La Sirenetta nera e tutti gli altri casi in cui il personaggio principale viene cambiato rispetto all’opera originale su cui diversi fan continuano a scannarsi, è scoppiata una nuova polemica riguardante un altro classico Disney che sta per subire il trattamento remake/live-action: si tratta de Gli Aristogatti, che nel nuovo adattamento diventeranno delle lontre.
La decisione è stata presa dai vertici del colosso, dopo che in molti avevano fatto sentire la propria voce per via del presunto cat-washing effettuato dall’industria dell’intrattenimento, secondo cui i gatti sarebbero visti come troppo pucciosi e quindi privilegiati rispetto ad altri animali.
C’è il musical Cats, c’è Il Gatto con gli Stivali, c’è La Gatta sul tetto che scotta, c’è la celebre Quarantaquattro Gatti, e tanto altro ancora, per cui i felini domestici sono più che rappresentati nell’immaginario collettivo, mentre la lontra viene al massimo confusa con la capitale del Regno Unito da qualche simpatico umorista.
Anche altre associazioni a favore dei diritti degli animali si erano indignate, proponendo ad esempio di promuovere l’immagine delle marmotte, ancora associate a delle semplici incartatrici di cioccolata per via di una famosa pubblicità, e ai nipoti di Paperino in versione scout saccenti e rompicoglioni, ma alla fine a prevalere sono state proprio le lontre.
Il nuovo adattamento sarà dunque The Aristo-otters in lingua originale, o Le Aristolontre in italiano, e sarà girato prevalentemente a Lontra, dove a seconda del successo ai botteghini del live-action Disney, si valuterà anche se girare il primo episodio dello spin-off della serie nata dalla penna di J. K. Rowling, Harry Otter.
Cosa ne pensate della decisione? Sarà stata la scelta giusta per arginare il fenomeno di cat-washing imperante in tutta Hollywood, o avreste preferito un altro animale?