Le Trasposizioni Cinematografiche che ci aspettano nei prossimi sei mesi.
I lettori, lo sappiamo, sono una delle categorie più difficili da sopportare al cinema; soprattutto se il film è tratto da un romanzo, soprattutto se al lettore quel romanzo è piaciuto. La valanga di commenti smorzati, gemiti, e improperi provenienti dal vostro vicino di poltrona può essere consolante, se anche voi avete letto il libro, o snervate se siete un semplice, incauto spettatore. Abbiamo quindi pensato di offrirvi una guida rapida ai libri da leggere il prossimo anno per arrivare preparati al cinema e poter essere voi, per una volta, a sgomitare nelle costole del vostro amico dicendo “in realtà, nel libro…”
Never grow up
Dedicato a tutti gli adulti che una volta sono stati bambini, iniziamo con Il piccolo principe, film di animazione diretto da Mark Osborne in uscita nelle sale il primo giorno del nuovo anno. Il doppiaggio italiano ci regala le voci di Stefano Accorsi, Toni Servillo, Paola Cortellesi, Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti a sostituire le originali (Franco, Bridges, McAdams, Del Toro e Cotillard), mentre le musiche sono affidate a Richard Harvey e Hans Zimmer.
Per i più cresciutelli, ma soprattutto per quelli che passavano i pomeriggi a guardare Solletico e qualsiasi altra cosa trasmettesse Rai Due nei tardi anni novanta, la Columbia Pictures porterà nelle sale, il 14 gennaio, il primo live action ispirato ai Piccoli Brividi di R.L.Stine. Nel cast anche Jack Black, nei panni del padre della protagonista, mentre la sceneggiatura è firmata da Carl Ellsworth (Disturbia, L’ultima casa a sinistra, Red Dawn). A gennaio sarà anche pubblicato, da Mondadori, il libro collegato al film.
Ci sono poi personaggi che hanno avuto così tanto successo nella loro versione animata da farci ricordare a stento che tutto è iniziato tra le pagine di un libro: sto parlando di Heidi, ma anche di Tarzan. La pastorella svizzera nata quasi tre lustri fa dalla penna di Johanna Spyri è conosciuta in Italia soprattutto per l’anime che la vede protagonista e a cui ha collaborato Hayao Miyazaki, e arriva al cinema (non per la prima volta, anzi, tra le varie trasposizioni ne troviamo una del 1937 dove l’orfanella altri non è che l’enfant prodige Shirley Temple) il 14 febbraio con una produzione elvetico-tedesca sulla scia del successo ottenuto da Nicolas Vanier con Belle & Sebastien (di cui troverete il sequel nelle sale tra poco meno di due settimane).
Il re della giungla, invece, si farà attendere fino al 13 luglio, anche lui alle prese con un live action targato Warner Bros. tratto dalla serie di romanzi di Edgar Rice Burroughs. Diretto e prodotto da David Yates, alle prese anche con una altro dei grandi attesi del prossimo anno, Animali Fantastici: Dove Trovarli, e guidato dalla coppia Alexander Skarsgård e Margot Robbie (la Harley Quinn di Suicide Squad), Tarzan dovrebbe riuscire là dove Pan ha fallito, creando alternative allo sterminato impero Disney, ma il progetto sembra essere molto indietro, e su internet non si trovano al momento poster ufficiali o teaser trailer.
If you can dream it, you can do it.
Parlando di Disney, non possiamo dimenticarci del live action de Il libro della giungla, in arrivo il 14 aprile, e del sequel di Alice in Wonderland di Tim Burton, previsto per il 25 maggio. Dopo un primo remake del 1994, la Walt Disney Pictures mette al timone del nuovo film ispirato ai due romanzi di Ruyard Kipling una vecchia conoscenza dell’ambiente, Jon Favreau, che ha già diretto e prodotto i primi due capitoli di Iron Man. Bill Murray, Idris Elba, Lupita Nyong’o, Scarlett Johansson e Christopher Walken prestano nell’edizione inglese le loro voci agli abitanti della giungla, animate in CGI, mentre Neel Sethi debutta come unico attore umano nel ruolo di Mowgli.
James Bobin sostituisce Burton al timone di Alice attraverso lo specchio mantenendo il cast del primo film. Alice (Mia Wasikowska) è cresciuta e ha passato gli ultimi anni a navigare per mare, ma un magico specchio la riporterà a Sottomondo, dove la aspettano il Cappellaio (Johnny Depp), la Regina Bianca (Anne Hathaway) e nuovi personaggi, come il Tempo (Sasha Baron Cohen). Nel suo centocinquantunesimo compleanno, il mondo creato da Lewis Carroll continua ad affascinare registi e scrittori, sempre pronti a darne nuove interpretazioni e svelarne sfumature.
Ancora Disney, ancora un mix tra live action e CGI. Parliamo di Roald Dahl e del suo GGB (Grande Gigante Buono, o BGF Big Giant Friendly), un classico per l’’infanzia che sarà diretto da Steven Spielberg. Al momento la data di release sembra essere luglio, ma non abbiamo notizie certe, né il trailer.
Vendetta e panorami mozzafiato.
Michael Fassbender e Marion Cotillard saranno Lord e Lady Macbeth al cinema dal 5 gennaio. Il dramma di William Shakespeare (su cui si basa anche la trama del trentaduesimo classico Disney Il Re Leone) torna al cinema con la regia di Justin Kurzel, che dirigerà la coppia Fassbender/Cotillard anche nel film tratto dalla nota serie di giochi Ubisoft Assassin’s Creed, previsto per il 21 dicembre 2016 negli Stati Uniti. Le atmosfere della cupa Scozia ricordano Braveheart e la Grecia antica di 300 e non abbiamo dubbi che i due protagonisti daranno il massimo in questa storia di rivalsa e potere con cui si sono confrontati, negli anni, registi come Orson Welles (1948), Akira Kurosawa (Throne of Blood, 1957) e Roman Polanski (1971).
Torna al cinema anche Leonardo di Caprio, diretto dal premio Oscar Alejandro González Iñárritu, in Revenant, la storia vera del cacciatore di pellicce Hugh Glass tradito dai compagni ed in cerca di vendetta per i torti subiti. Tratto dalla biografia omonima di Michael Punke, pubblicata in Italia nel 2014 da Einaudi, il film promette un grande appagamento visivo, sterminate foreste e, credo sia un sentimento condiviso, la speranza di veder assegnata a Di Caprio l’agognata statuetta dorata.
Dai vasti spazi dell’America nord-occidentale ci spostiamo in alto mare per un’altra storia vera, quella della della SS Pendleton, raccontata da Michael J. Tougias e Casey Sherman in The Finest Hours. Più forti del mare in pubblicazione a gennaio per Mondadori. Craig Gillespie dirige Chris Pine, Casey Affleck e Ben Foster (il mutante Angelo di X-men – Conflitto Finale) in una classica storia sulla scia de La Tempesta Perfetta, con lo zampino, sorprendentemente senza cani husky parlanti, della onnipresente Walt Disney Pictures. The Finest Hours racconta del salvataggio, a opera della guardia costiera americana, dell’equipaggio di una petroliera troncata a metà nel mezzo di una tempesta e debutterà nelle sale americane il 29 gennaio.
Join the Young Adult side (we have aliens).
Per voi che già vi state disperando per la fine dei film tratti dalla trilogia di Suzanne Collins è in arrivo, il 4 febbraio, La quinta onda, tratto dall’omonimo young adult sci-fi di Rick Yance pubblicato da Mondadori. La popolazione è stata decimata da quattro invasioni aliene con una forte somiglianza alle piaghe bibliche e all’alba della quinta la sedicenne Cassie Sullivan (che ha sul grande schermo il volto di Chloë Grace Moretz) parte alla ricerca del fratellino Sammy, rapito dagli “altri”. Il film, prodotto da Tobey Maguire e diretto da J Blakeson, cavalca l’onda di un entusiasmo per la narrativa adolescenziale di genere sfruttata anche nel caso di Allegiant, penultimo capitolo della saga dei divergenti di Veronica Roth (il quarto ed ultimo film, Ascendant, uscirà in America il 27 marzo 2017). Theo James e Shailene Woodley vestono per la terza volta i panni di Quattro e Tris e saranno impegnati ad uscire dalle mura della città per scoprire quali segreti nasconde l’esterno.
Cacciatrici di zombie in guanti di raso e cellulari malfunzionanti.
Ancora disastri su scala mondiale in Cell di Tod Williams con Samuel L. Jackson e John Cusack; tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King pubblicato da Sperling & Kupfer, uscirà il 26 febbraio e dipinge un mondo devastato da un misterioso impulso che trasforma chiunque porti il cellulare all’orecchio in creature sanguinarie e irrazionali. Il film si concentrerà sugli immuni all’epidemia, che tenteranno di ristabilire l’ordine e sopravvivere alle belve umane che, come moderni zombie, si aggirano per le città distrutte.
Altri zombie, stavolta più canonici, nel film che chiude questa panoramica su quello che ci aspetta al cinema nella prima metà del prossimo anno. Si tratta di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, nato dalla dissacrante penna di Seth Grahame-Smith (lo stesso di La Leggenda del Cacciatore di Vampiri), pubblicato da Editrice Nord e in programmazione per il 4 febbraio. Nel cast molti volti noti al pubblico delle serie tv, tra cui Lily James, la Lady Rose di Downton Abbey, nel ruolo di Elizabeth Bennet, Matt “The Doctor” Smith come Mr. Collins e ben due Lannister (Lena Headey e Charles Dance). Il progetto è così delirante che non vediamo l’ora di poterlo gustare affondati in una poltroncina del cinema.
Nel frattempo non vi resta che ammazzare il tempo con qualcuno dei libri che vi abbiamo consigliato.
Buona lettura!