Visto il recente e indiscusso successo dell’ultimo capitolo videoludico di God of War, era facilmente immaginabile che qualcuno avrebbe iniziato a parlare di un possibile adattamento cinematografico.
Questo “qualcuno” è stato il regista Steven DeKnight (Pacific Rim: La Rivolta) che, in una recente intervista, ha rinnovato il suo interesse per la saga di Santa Monica Studio, già dichiarata da tempo sul proprio profilo twitter, ponendo un particolare accento sulle possibilità di una trasposizione cinematografica del gioco, ipotizzando anche un potenziale protagonista:
“Mi piacerebbe vederlo. [un film ispirato a God of War n.d.r.] Qualcuno mi ha posto delle domande relative ai videogioco e io sono sempre stato un fan di God of War. L’ultimo titolo è stato bellissimo e fenomenale. Mi piacerebbe metter mano su un film del gioco o che qualcun altro lo portasse sul grande schermo. Mi hanno chiesto ‘Beh, chi vorresti vedere nei panni di Kratos?’ e io ho risposto immediatamente che, per me, Dave Bautista sarebbe l’uomo giusto. Ritengo che possa fare qualsiasi cosa. Puoi renderlo un film drammatico, spingere molto sulle emozioni reali, sullo humor, sull’azione. Cosa mi piacerebbe vedere in un film simile? È una domanda complessa perché non c’è mai stato un successo al 100% quando si tratta di trasportare un videogioco sul grande schermo. È un processo molto, molto insidioso.”
Il regista continua dichiarando di “averne già parlato con Sony PlayStation” e nella conversazione cercò di evidenziare come fosse necessario “rapportarsi a un progetto del genere come si fa con un libro” portando l’esempio di un capolavoro del cinema come Lo Squalo che definisce un “film diverso rispetto al libro, ma egualmente fantastico.”
“Ritengo che parte delle ragioni che non consentano, spesso, di realizzare un bel film tratto da un videogioco, è da ricercare nell’impossibilità di tradurre adeguatamente un’esperienza videoludica in un film.” continua DeKnight. “Devi prendere quei personaggi, quelle situazioni, quelle emozioni e cercare di farle funzionare per un film. Il che significa che, in molte occasioni devi cambiare le cose, una cosa che rischia di alienare i fan del videogioco eppure la devi fare, poiché stai tentando di realizzare un film da inserire in un contesto cinematografico. È molto difficile. Mi piacerebbe accettare la sfida, ma non ho idea se accadrà o meno. Al momento non sono in alcun tipo di trattative, ma spero che qualcuno faccia un film di questo franchise fenomenale.”
Che ne pensate delle parole del regista? Vi piacerebbe vedere un film ispirato a God of War o è meglio che resti “solo” un franchise videoludico?