God of War si è mostrato all’E3 ed ha colpito un po’ tutti, proprio per la rottura con i precedenti capitoli della serie, sia in termini di gameplay e trama, che soprattutto di ambientazione.
Proprio sull’ambientazione si è fermato a parlare durante l’E3 il creative director Cory Barlog, rivelando anche un’interessante retroscena.
“Ci siamo spostati dalla Grecia, Kratos ha vagato per un bel po’ di tempo. Stiamo parlando dell’epoca in cui i Vichinghi parlavano dei loro dei in terra, quindi non dell’epoca in cui c’erano i Vichinghi stessi. Li stiamo anticipando di un considerevole periodo di tempo.”
Non ci saranno più gli dei dell’Olimpo da mazzuolare, ma è presumibile che Kratos troverà qualcuno da uccidere all’interno della mitologia norrena. Tuttavia non è l’unica strada che Santa Monica ha pensato di percorrere, nel momento in cui si è deciso di cambiare mitologia, ma c’è stato un dibattito su quali dei avrebbero avuto più senso per questo gioco.
“La mitologia egiziana era l’altra via presa in considerazione, e metà del team era molto attirata da questa possibilità. Entrambe avevano grandi potenzialità. Per quanto mi riguarda, la mitologia egiziana è meno isolata, riguarda la personificazione degli dei nei Faraoni, e si sarebbe dovuto dare grande spazio alla civilizzazione. Mentre penso che a questo punto della storia sarebbe stato più giusto concentrarsi su Kratos. Avere troppe altre cose di contorno avrebbero potuto distrarre il giocatore dal tema centrale, quello dello straniero in una terra straniera.”
La demo del gioco si è focalizzata principalmente sul rapporto tra Kratos e suo figlio, ma le boss fight spettacolari continueranno comunque ad essere un marchio distintivo della serie.
“Penso che lo spettacolo sia parte del nostro DNA. Ho scelto deliberatamente di non inserirlo nella demo, perchè penso che sappiamo tutti molto bene come farlo. Avevamo bisogno di mostrare alla gente perchè abbiamo cambiato questo gioco. Ma il classico Davide contro Golia c’è ancora. Il combattimento col troll è una piccola versione di quello che davvero vogliamo mostrare in futuro”.
Voi cosa ne pensate del nuovo God of War? Vi avrebbe attirato di più la mitologia egizia, o l’ambientazione scelta vi stuzzica di più? Ditecelo nei commenti!
(Fonte: Eurogamer)