L’edizione 2022 dei Golden Globes è stata cancellata da NBC, che non ha intenzione di trasmetterli a meno di clamorosi cambiamenti da parte dell’HFPA
In questi giorni vi abbiamo raccontato della forte polemica che è montata tra l’industria cinematografica e la Hollywood Foreign Press Association (HFPA), che oggi è arrivata al suo culmine e a un clamoroso punto di rottura, con NBC che ha deciso di non trasmettere l’edizione 2022 dei Golden Globes.
La HFPA, che organizza la manifestazione, era finita nella bufera per via di un’inchiesta del Los Angeles Times, che aveva messo a nudo alcune politiche finanziarie discutibili, oltre che la mancanza di diversità e rappresentazione, dato che tra i suoi membri non è presente neanche una persona di colore.
In breve è diventato chiaro che l’associazione avesse bisogno di una sostanziale riforma, e la stessa HFPA aveva rilasciato un comunicato in cui prendeva atto della situazione e si impegnava a migliorare. Evidentemente però il gesto dell’associazione è stato visto come una mossa di facciata, anche perché c’è sì una promessa di migliorare, ma non c’è nessun effettivo piano messo in atto dalla HFPA. Non c’è un calendario insomma, e non si capisce entro quanto tempo questa riforma sarà effettiva.
La situazione ha spazientito alcuni importanti nomi di Hollywood: Scarlett Johansson e Mark Ruffalo avevano apertamente criticato l’associazione nei giorni scorsi, mentre Netflix e Amazon avevano annunciato la loro intenzione di boicottare la manifestazione. Nelle scorse ore è arrivato poi il clamoroso gesto di Tom Cruise, che ha deciso di restituire i tre Golden Globe vinti.
Da qui la decisione di NBC, che ha spiegato la situazione in un comunicato:
NBC non trasmetterà i Golden Globes 2022: il comunicato
“Continuiamo a credere che la HFPA voglia fare delle riforme significative, tuttavia un cambiamento di questa entità ha bisogno di tempo e di lavoro, e crediamo in maniera convinta che la HFPA ha bisogno di tempo per farcela. Per questo motivo, NBC non trasmetterà i Golden Globes 2022. Confidando che l’organizzazione metta in atto il suo piano, speriamo di essere in una posizione che ci permetta di trasmettere lo show a Gennaio 2023”.
La palla passa dunque in mano alla HFPA adesso, che dovrà decidere se e come andare avanti senza NBC, o se cedere e mettere in atto il tanto agognato cambiamento nel più breve tempo possibile. Non è chiaro attualmente se il network dovrà comunque sborsare i 60 milioni di dollari pattuiti, nonostante la decisione di non trasmettere la manifestazione. Questo e tanti altri aspetti saranno presumibilmente chiariti dagli avvocati nelle sede opportune.
Voi che ne pensate della situazione?
(Fonte: Variety)