GTA Trilogy: tra i problemi tecnici, la rimozione temporanea della versione PC e le (non poche) richieste di rimborso
Non sembra decisamente esser stato un lancio fortunato per la GTA Trilogy: tra gravi problematiche tecniche come bug, glitch ecc. e la temporanea rimozione della versione PC, i fan sono decisamente scontenti e Rockstar Games si ritrova sommerse da richieste di rimborso. Richieste che potrebbero anche essere accolte.
Per capire al meglio la situazione, occorre fare un passo indietro di qualche giorno. Sin dal lancio – avvenuto lo scorso 11 Novembre – i giocatori hanno segnalato non poche rimostranze in merito ai diversi problemi riscontrati sia su PC che su console. Al di là dei già citati numerosi bug e glitch, le animazioni e i modelli di alcuni personaggi – nonché crash e freeze – gettano non poche perplessità sulla qualità del lavoro fatto da Rockstar. Nulla che non possa esser risolto con una patch, ovviamente, alla quale il team sta già lavorando.
A peggiorare ulteriormente una situazione non troppo semplice, vediamo anche la temporanea rimozione delle versioni PC del gioco. A differenza di altri titoli, la GTA Trilogy può essere acquistata solo attraverso il Rockstar Games Launcher… o meglio, poteva essere acquistata. Ora come ora non è possibile effettuare l’acquisto e le cause sono da ricercare tanto nella troppa curiosità dei giocatori, quanto nella distrazione del team di sviluppo.
Secondo quanto riportato sulla pagina Twitter del supporto di Rockstar, si sta procedendo all’eliminazione di file riemersi grazie all’intervento di alcuni dataminer. Tali file vanno da alcuni brani delle colonne sonore non inseriti nella Trilogy, a veri e propri scambi di messaggi tra i membri del team di Rockstar North.
“Il Rockstar Games Launcher è ora online, ma non è ancora possibile giocare o acquistare GTA: The Trilogy – The Definitive Edition perché stiamo procedendo alla rimozione di file inclusi per errore in queste versioni. Ci scusiamo per l’interruzione e speriamo di poter pubblicare la versione corretta il prima possibile.”
I giocatori non ci stanno e scattano le richieste di rimborso
Come facilmente intuibile, la “rabbia” dei giocatori non è decisamente poca. Se da un lato il team di sviluppo chiede pazienza per la correzione dei numerosi problemi, dall’altro pagare per un prodotto che non si può utilizzare genera non poco risentimento. La versione PC, infatti, oltre a non esser temporaneamente acquistabile, non è neanche giocabile da coloro che l’hanno acquistata e i giocatori non sembrano intenzionati a restare a guardare.
Basta, infatti, scorrere i commenti sottostanti al tweet che abbiamo riportato più in alto in questa notizia, per trovare le numerose richieste di rimborso lasciate dagli utenti. Da questo punto di vista, Rockstar sta dimostrando tutta la propria collaborazione, offrendo ai giocatori la possibilità di riavere indietro i propri soldi.
Come ricordato – non senza una certa dose di umorismo – da parte di alcuni giocatori, la situazione ricorda quanto visto l’anno scorso con Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED. In forma ridotta, forse, trattandosi di una remastered di vecchi titoli e non di un vero e proprio nuovo prodotto, ma il concetto di base è lo stesso: acquistare qualcosa e ritrovarsi in possesso di un prodotto diverso rispetto a quello che era stato presentato.
Inutile dire che, con il passare delle ore (o forse giorni?) la versione PC della GTA Trilogy tornerà a essere regolarmente disponibile. Allo stesso modo, anche le problematiche tecniche saranno risolte dalle future patch. Difficile dire se i fix riguarderanno anche i modelli e le animazioni – alcuni dei quali decisamente non all’altezza del nome e della qualità generale delle remastered.
Prima di chiudere, vi ricordiamo che la GTA: The Trilogy – Definitive Edition è stata annunciata ufficialmente lo scorso Ottobre dopo mesi di rumor e include le versioni rimasterizzate di GTA 3, GTA Vice City e GTA San Andreas.
Fonte: Eurogamer