L’adolescenza è un periodo difficile, lo sappiamo. Ogni giorno, milioni di genitori in tutto il mondo vorrebbero trovare il modo di comunicare di più con i propri figli adolescenti.
A loro volta, i ragazzi vorrebbero aprirsi di più e vedere negli occhi dei genitori maggiore comprensione rispetto a quello che significa essere adolescenti. Il 70% dei genitori (il 73% in Italia) e il 66% degli adolescenti (il 70% in Italia) vorrebbe avere più argomenti di cui parlare: interessi comuni, problemi piccoli e grandi, nuove passioni…
Invece, la cena è spesso il momento imbarazzante in cui viene posta la classica domanda “com’è andata oggi a scuola?” e la risposta, il più delle volte, è un laconico “bene”.
Di fronte a questa diffusa mancanza di comunicazione, spesso ci chiediamo quale potrebbe essere un territorio comune per incoraggiare adulti e ragazzi a parlarsi di più. E’ venuto fuori che l’intrattenimento potrebbe essere la risposta. Grazie a una ricerca, Netflix ha scoperto che a volte, per capirsi meglio, la cosa migliore da fare è guardare le stesse serie TV e film.
I genitori guardano davvero gli show preferiti dei loro figli adolescenti?
L’80% dei genitori intervistati (l’86% dei genitori italiani) ammette di aver guardato alcuni show come Una Mamma per Amica, Pretty Little Liars e Stranger Things perché sapevano che i propri figli li amavano e volevano sentirsi più vicini a loro. Ciò che è più sorprendente è che in Italia, più di tre quarti dei figli – il 77% – è d’accordo e sostiene che sarebbe interessante parlare con i propri genitori degli show che guardano: entrambe le categorie (91% dei genitori e il 76% degli adolescenti italiani) lo vedono come un modo di creare un legame fra di loro, che possa farli sentire più vicini.
Rompere il ghiaccio e affrontare argomenti difficili
Il 56% dei genitori intervistati a livello globale (il 48% dei genitori in Italia) pensa che sia difficile parlare agli adolescenti: persino una semplice chiacchierata può diventare un ostacolo quando mancano punti di riferimento comuni, ma la situazione diventa ancora più complicata quando le conversazioni si spostano su temi difficili, imbarazzanti o intimi. Sesso, bullismo, ansia: spesso sono veri e propri tabù che fanno arrossire se affrontati in famiglia, mentre si discutono facilmente con i propri coetanei.
Per innescare un dialogo più profondo, a volte basta muoversi su un terreno comune, che vede protagonisti non i figli in prima persona, ma magari i personaggi delle serie TV.
La maggior parte degli adolescenti italiani (ben il 70%) ammette che guardare i loro show preferiti potrebbe aiutare i genitori a capire meglio cosa sta succedendo nelle loro vite, e il 67% pensa che guardare le stesse serie TV o film potrebbe aiutare addirittura ad affrontare conversazioni su argomenti di solito spinosi.
Quindi cosa dovrebbero guardare i genitori?
Secondo gli adolescenti, i contenuti che si trovano in show come Una Mamma per Amica, Breaking Bad, Daredevil, Friends, Stranger Things e Orange is the New Black potrebbe dare ai genitori e agli adolescenti più spunti di cui parlare e aiutare i genitori a immedesimarsi meglio.
Cosa succede quando i genitori guardano gli show preferiti dai loro figli adolescenti?
Netflix ama passare dalle idee alle azioni, per questo ha pensato ad un “esperimento” in cui i protagonisti fossero genitori e figli. Cosa succede davvero se i genitori e i figli adolescenti guardano gli stessi show? Ecco la risposta: