Luccichio, luccichio!
Attenzione, le guide sono state realizzate con la versione inglese del gioco, i nomi dei tesori potrebbero quindi non coincidere esattamente.
Continua la nostra avventura alla ricerca dei tesori di Uncharted 4! Se vi siete persi la prima parte contenente i tesori dal capitolo 1 al 9 non dovete fare altro che cliccare qui. Non cincischiamo oltre allora e torniamo subito a caccia!
CAPITOLO 10
TESORI: 15
– PORTA TABACCO SAWASA
All’inizio del capitolo, dirigetevi verso le rovine con sopra il sistema di carrucole. Salite sul tetto dello stabile e tra i detriti, vicino la carrucola, troverete il tesoro.
-PISTOLA EROSA A PIETRA FOCAIA
Sempre all’inizio del capitolo vi imbatterete, durante l’esplorazione, in una cascata. Raggiungetela e scendete dall’auto. A questo punto superando il muro d’acqua accederete ad una piccola caverna dove grazie al rampino potrete tirare giù una cassa. Spingetela al versante opposto della location e usatela per salire sui ruderi lì vicino, dove si trova il tesoro.
– FIASCHETTA MUGHAL IN AVORIO
Arrivati alla prima torre (quella che porta sul pavimento il logo a forma di Drago) utilizzate gli appigli per salire al piano superiore. Nel piccolo spiazzo troverete il tesoro su di un barile.
– ROTOLO DI PERGAMENA
Proseguendo la vostra strada verso il vulcano, noterete un gruppetto di ruderi alla vostra sinistra. Fermate la macchina, una breve esplorazione rivelerà un tesoro poggiato su di un’enorme cassa di legno nascosta alle spalle di un muro.
– ANTICO IDOLO DELLA FERTILITA’
Sempre sulla strada verso il vulcano, arriverete ad uno spiazzo con un’ampia curva. Vi renderete conto che si tratta del posto giusto perché avrete da poco superato una grossa pozzanghera. Fermatevi esattamente a metà della curva per rendervi conto che il muro di pietre che si trova lì contiene un’insenatura in cui potrete entrare a piedi. Lì troverete il tesoro.
– MAPPA STELLARE TASCABILE
Dopo aver superato la sezione del ponte di legno (quello che farete involontariamente crollare), proseguendo sulla strada troverete l’ennesima serie di ruderi alla vostra destra. Lasciate la macchina, fate il giro alle spalle della struttura e utilizzate gli appigli per salire sul tetto. Poggiato nei resti di una finestra il tesoro sbrilluccicherà per voi.
– BOTTIGLIA DI BIRRA INGLESE
Dopo aver visto i camion Shoreline all’orizzonte, noterete alla vostra sinistra in lontananza un gruppo di macigni particolarmente imponenti stagliarsi oltre gli alberi davanti a voi. Dirigetevi verso il primo di essi ed arrivati lì noterete dei ruderi. Parcheggiate la macchina con il muso verso il muro ed utilizzatela come piattaforma per salire verso l’appiglio e, dunque, giungere sul tetto. Qui troverete dei barili rossi carichi di esplosivo. Facendoli saltare apriranno un varco alla zona sottostante. In essa vi aspetta una birra dalla fermentazione particolarmente lunga…
– CILINDRO PORTA LETTERE IN PELTRO
Procedete verso destra mettendo tenendo i ruderi appena esplorati alle vostre spalle. Superato il laghetto attorniato dai massicci alberi vi imbatterete in un pozzo. Prima di scendervi portate con voi il verricello della macchina. Legate il verricello attorno al palo di legno posto esattamente di fronte all’ingresso (nell’arrivarci occhio a non ingarbugliarvi in altri piloni). Non dovrete tornare su, ci penserà Sully a tirare via il palo con la macchina in retromarcia piazzandolo fortuitamente dinanzi ad un muro che non eravate impossibilitati a raggiungere e sulla cui sommità si nasconde il vostro tesoro.
– SCATOLA MUGHAL
Ritornate al masso del tesoro 8 (Bottiglia di birra inglese) per scoprire che alle sue spalle ci sono i primi accenni di una strada che risale la montagna dal versante sinistro. Avrete un’indizio di essere sulla strada giusta non appena passerete le due colonnine che marcano chiaramente i limiti di una vecchia strada. A questo punto non tirate diritti ma girate a destra (praticamente subito dopo aver superato le colonnine di cui sopra) per trovarvi su di un percorso altamente accidentato (più avanti troverete una terza colonnina a farvi da “guida). Continuate la vostra strada facendo attenzione, arrivati all’alberello, a non farvi ingannare. Dovete infatti procedere sempre verso l’alto e non verso il basso. Giungerete così ad uno spiazzo su cui capeggiano dei ruderi ed in essi, senza intoppi, vi imbatterete nel vostro tesoro.
– BANDOLIERA DA MOSCHETTO INGLESE
A questo punto dirigetevi verso la parte est dell’area di gioco, quella ossia su cui capeggia la colonna di fumo nero. Vi imbatterete in un ampio spazio con molti ruderi. Dopo aver affrontato un gruppetto di nemici, noterete che al centro di essi ci sono dei barili rossi. Fateli esplodere e vi riveleranno una zona sottostante (attenzione, potreste averli fatti già esplodere, in quel caso sappiate che tale “scantinato” si trova esattamente al centro dei ruderi). Lì sotto troverete il tesoro.
– ANTICA TEIERA DI STAGNO
Al lato opposto rispetto allo scontro precedente troverete un altro gruppo di ruderi con tanto di Shoreline pronta a farvi le feste. Liberate l’area e date uno sguardo all’enorme porta che si trova lì vicino. Noterete che un cavo di detonazione parte dalla porta per arrivare all’apposito detonatore. Fate esplodere dunque la porta e accedete all’interno. Il tesoro è alla fine del corridoio.
– MONETA SCOZZESE DA DUE PENCE
Procedete lungo il percorso per procedere nella storia ed arriverete ad una piccola torre di colore chiaro. Scendete dalla macchina e salite in cima ad essa, il tesoro è lì che vi aspetta.
– TABACCHIERA SCOZZESE
Arrivati alla torre alle pendici del vulcano, salite le scale esterne e prima di entrare nella torre indugiate procedendo verso sinistra. Dietro l’angolo, alle spalle della piccola struttura con la porta, troverete un barile e su di esso il tesoro.
– BOCCALE IN OTTONE E AVORIO
All’interno della torre, e prima di procedere scendendo le scale a chiocciola, guardate alla vostra sinistra. Troverete della casse e, dietro di esse, il tesoro.
– PISTOLA A MANICOTTO
Alla sinistra della stessa stanza troverete invece un gruppetto di casse di legno. Sopra ed ai lati non trovate nulla? Perché non provate a farle saltare con qualche colpo di fucile???
CAPITOLO 11
TESORI: 5
– TAZZA IN TERRACOTTA
All’inizio del livello scendete le scale e dirigetevi verso il mercato. Superato il primo gruppetto di gente andate a sinistra. Troverete una porta, non entrateci e guardate ancora a sinistra. Noterete una ringhiera. Scendete dunque le scale per imbattervi nel tesoro.
– BUSSOLA “ANTICA”
Si tratta di un tesoro molto anomalo in quanto non va trovato ma… acquistato! Alla destra del mercato troverete infatti un robivecchi con un tavolo verde. Interagiteci e dialogateci fintanto che non vi cederà l’artefatto di dubbia provenienza.
– CIOTOLA IN NEFRITE E GIADA
Appena entrati nella chiesa date uno sguardo alla stanza sul cui pavimento cresce dell’erba. Troverete una statua in una nicchia sul muro, ed ai suoi piedi il vostro tesoro.
– COLTELLO CON IMPUGNATURA IN AVORIO
Arrivati alla grossa campana, prima di interagirci, utilizzate le sporgenze all’esterno della balconata per arrampicarvi verso la zona più elevata. Arrivati in cima vi troverete una struttura con un muro praticamente crollato. Nel balconcino a destra del muro, in un angolo a terra, troverete il tesoro.
– SCALDAMANI IN OTTONE
Dopo aver causato il “disastro campanario”, e prima di procedere verso la zona successiva, fate un giro della zona. Troverete in un angolo della sala il tesoro pronto per essere preso.
CAPITOLO 12
TESORI: 13
– PORTA TABACCO CON COMBINAZIONE
Portate la barca verso la destra dell’isola principale (quella cioè verso cui sarete naturalmente protesi verso l’inizio del gioco) e raggiungete la striscia di sabbia vicino cui si intravedono i ruderi di un veliero. Lasciatevi questo punto alle spalle e procedete in linea retta fino a raggiungere una spiaggia. Procedete dunque verso l’entroterra a piedi fintanto che non raggiungerete uno spiazzo in cui troverete delle vecchie casse il cui scopo parrebbe quello di nascondere alla vostra vista un tesoro.
– MERIDIANA TASCABILE IN OTTONE
Raggiungete ora la striscia di sabbia che vi eravate precedentemente lasciati alle spalle. Immergetevi in acqua più o meno in corrispondenza dei pochi pezzi del relitto e procedete in immersione ben attenti al livello dell’aria. Nel relitto, attorniato dal corallo, troverete il vostro tesoro.
– BOCCALE IN LEGNO E ARGENTO
Raggiungete l’isola con la torre (vi ci imbatterete naturalmente con l’incedere del gioco) e prima ancora di salire verso la struttura andate al capo opposto dell’isola dove troverete una spiaggia su cui svetta uno scheletro legato ad un palo. Ai limiti tra sabbia e vegetazione noterete una grossa roccia, alla cui base (e rivolta verso il mare) c’è un’insenatura con all’interno il boccale.
– PORTAPENNE PERSIANO IN ARGENTO
Tenendo presente lo scheletro come punto di riferimento. Dirigetevi verso la parte destra della spiaggia. Proseguendo lungo la costa troverete una piccola caverna (che anche Nathan noterà). Entrate al suo interno, proprio all’ingresso, accanto al muro alla vostra destra, vedrete il luccicare del tesoro tra la sabbia.
– PENDENTE PANAMENSE
Ritornati alla vostra imbarcazione fate il giro dell’isola tenendola alla vostra destra. Durante la vostra navigazione noterete sia un arco roccioso alla vostra sinistra, sia un piccolo lembo di sabbia tra alcune rocce in mezzo al mare. Esattamente alla vostra sinistra, a questo punto, avrete una spiaggetta risicatissima. Sbarcate ed inoltratevi verso le rocce, lì nascosto troverete il vostro tesoro.
– ASTUCCIO PERSIANO IN PELLE
Dirigetevi ora verso l’arco roccioso che avevate notato appena un’istante fa e superatelo. Immediatamente dopo, alla vostra sinistra noterete una sporgenza sotto cui dovrete attraccare. Utilizzate quindi il tetto della barca per poter raggiungere la sporgenza e da lì cominciare una breve arrampicata grazie agli appigli alla vostra sinistra. Il tesoro vi aspetta in cima.
– COPPA DI BRONZO GERMOGLIATA DECANNI
Arrivati alla struttura con le statue all’ingresso dirigetevi a destra, noterete una caverna e lì dentro immediatamente vi imbatterete nel tesoro.
– ELEFANTE INTAGLIATO MUGHAL
Dopo aver risalito il ponte di legno rotto (quello che farà crollare Sam), saltate verso la piattaforma successiva. Tuttavia, invece di proseguire a sinistra (scalando il muro) andate verso destra. Entrerete in una stanza buia (anticipata da un arco in pietra) al cui interno brillerà il tesoro.
– ELMETTO OTTOMANO
Arrivati alla torre in pietra semplicemente entrate al suo interno per trovare il tesoro.
– VASO IN BRONZO DECCANI
Arrampicatevi in cima alla torre ed utilizzate il palo di legno per avere a portata l’aggancio del rampino. Saltate verso la piattaforma successiva e una volta atterrati rivolgete lo sguardo verso sinistra dove troverete degli appigli. Utilizzateli per arrivare alla piattaforma dietro l’angolo e lì troverete il tesoro.
– STRANA RELIQUIA
Arrivati alla zona con le statue, recatevi verso l’insenatura “alle spalle” del grosso piedistallo cubico lì vicino. Si tratta di un’insenatura che si aprirà in uno spiazzo più grande la cui parete sinistra avrà degli appigli da scalata. Arrivate in questo modo alla sommità della parete e noterete che esattamente di fronte a voi si intravede una sorta di grosso vaso. Il tesoro si trova lì! A questo punto, puntando in direzione del vaso, lanciatevi verso di esso. Nascosto alla vista c’è infatti un aggancio per rampino, per cui siate pronti a premere L1 il più prontamente possibile! Grazie ad esso raggiungerete il tesoro diventando l’orgoglio di J&D.
– OCA HAMSA
Mentre sarete a penzoloni nella cisterna e prima di calarvi del tutto, risalite la corda fino a spingervi grazie ad essa ai piedi della statua con la lancia al quale siete appesi. Lì troverete il tesoro.
– SCATOLA PIQUE IN GUSCIO DI TARTARUGA
Arrivati alla stanza con il plastico e parte della storia di Libertalia ispezionate la roccia tra le due conche d’acqua. Troverete una piccola zona con delle radici, e tra essa il tesoro. Se non riusciste a trovare il modo di salirci ricordatevi che Nathan ha degli eccellenti polmoni da apnea.
CAPITOLO 13
TESORI: 5
– ANELLO PERSIANO
Dopo esservi risvegliati vi troverete dinanzi ad una parete da cui cadono diverse piccole cascate. Utilizzate gli appigli sul muro alla vostra sinistra per scalare la parete e dirigervi verso la parte alta della stessa. Dovrete fare in modo da girare l’angolo, sempre in arrampicata, per scorgere il tesoro all’interno di una insenatura rocciosa.
– BOCCALE IN LEGNO
Subito dopo essere atterrati sulla piattaforma alle spalle della cascata d’acqua, ispezionate la caverna davanti a voi per scorgere un grosso macigno con accanto alcune bottiglie e un boccale (muro a sinistra). Dietro questi rimasugli di bagordi pirateschi il tesoro vi attende.
– CANNOCCHIALE
Arrivati alla caverna con l’acqua alta, dirigetevi alla sua sinistra per trovare i resti di un povero pirata e, lì vicino su di una cassa, il vostro tesoro.
– PUGNALE
Subito dopo aver superato la parte “nebbiosa” della foresta, arriverete ad uno spiazzo alla cui sinistra c’è una grossa roccia che potrete scalare. Su di essa il cadavere scheletrico di un pirata, ed alla sinistra di questo una grotta. Vi basterà inoltrarvi in quest’ultima per rinvenire il tesoro.
– BOTTIGLIA BARBUTA DI FRECHEN
Superate la sezione in cui dovrete sollevare la cassa per passarci sotto, vi troverete tra i ruderi di una casa. Seguite la strada immediatamente a destra per trovarvi così in una zona in cui camminerete su di un pavimento di legno. Ri-abbassatevi sino ad arrivare ad una sporgenza che darà verso un’abitazione sprofondata ancora più in basso. Scendete e dirigetevi a destra per scendere ancora più in basso camminando di nuovo chini. In fondo alla stanza, girato di nuovo l’angolo, vi troverete in una stanza chiusa in cui rinverrete il tesoro.