Che il genere horror sia uno dei più popolari per gli appassionati di cinema – e non solo – è un dato di fatto. Non a caso, recenti pellicole come La Forma dell’Acqua o Scappa – Get Out, sono riuscite a conquistare sia il pubblico che la critica, venendo anche premiate ai recenti Oscar 2018.
A riconferma di quanto le grandi case di produzione vogliano puntare su questo genere cinematografico, troviamo il recente accordo stretto tra Fox Searchlight e Guillermo del Toro, che curerà una nuova etichetta interamente dedicata al cinema horror e sci-fi.
Il regista messicano scriverà, produrrà e, talvolta, dirigerà in prima persona, una serie di progetti appartenenti a questi due generi, oltre ad occuparsi di cercarne e aiutare a svilupparne altri, che saranno prodotti dalla stessa Fox Searchlight.
“Per tantissimo tempo” ha dichiarato Del Toro “ho sperato di trovare un ambiente grazie al quale poter distribuire, coltivare e produrre nuove voci in film di genere che fossero intelligenti e innovativi, oltre a poter curare i miei progetti. In Fox Searchlight ho trovato una vera casa per le produzioni live-action – una partnership basata sul lavoro duro, sulla comprensione reciproca e, soprattutto, sulla fiducia. Dopo la meravigliosa esperienza avuta con Fox Searchlight per La Forma dell’Acqua, sono onorato di aver l’opportunità di continuare questa relazione. Sono più che grato nei confronti di Nancy [Utley], Steve [Gilula], David [Greenbaum] e Matthew [Greenfield] per la fiducia che mi hanno accordato e per essersi uniti a me in quest’avventura.”
Gli stessi Nancy Utley e b hanno voluto commentare l’accordo, dichiarando che “Attraverso tutto il processo di creazione de La Forma dell’Acqua, abbiamo avuto la possibilità di osservare in prima persona Guillermo nei panni di scrittore, direttore e produttore… un vero e proprio creatore. Crediamo in lui e nella visione di una nuova etichetta di Searchlight, e siamo entusiasti di imbarcarci al suo fianco in questo viaggio.”
Non sono mancati David Greenbaum e b, che commentando l’accordo hanno dichiarato che “Oltre ad essere un brillante regista, Guillermo è un collaboratore appassionato, un curatore, e un avvocato per tutti gli altri artisti. Lavorare con lui a questa nuova etichetta, focalizzato sulla produzione di progetti di grandissima qualità appartenenti a un genere ben preciso, consente a Searchlight di espandere le proprie possibilità di mettersi in contatto con nuovi filmaker e un nuovo pubblico sparso in tutto il mondo.”
A giudicare dai risultati ottenuti con il più volte citato La Forma dell’Acqua, l’entusiasmo delle due parti sembra più che giustificato. Voi come la vedete? Speranzosi di poter presto vedere nuovi capolavori firmati da Del Toro?
(Fonte: CB)