Quali sono i migliori film e le serie TV da vedere ad Halloween su Netflix?

La notte più macabra di tutto l’anno si sta per avvicinare, e come sempre l’indecisione regna sovrana su tutto. Dove andiamo? Cosa facciamo? Come ci travestiamo? Ma soprattutto: cosa guardiamo?
Tra un dolcetto e scherzetto, e una caccia agli spettri, quest’oggi vi consiglieremo i migliori film o serie TV, su Netflix, da vedere assolutamente per prepararsi al meglio per Halloween.

 

netflix halloween

Scream

Piccola perla del genere slasher, Scream rappresenta il film per eccellenza da vedere assolutamente in compagnia dei propri amici e farsi una risata tra uno squartamento e l’altro. Pellicola horror degli anni ’90, è diventata icona di un’epoca, e vero condensato delle regole del genere. Un prodotto che, oltre ad intrattenere tramite una trama lineare, ma ricca di colpi scena, è stata capace negli anni di rinnovarsi, proponendo costantemente le regole fisse di ogni horror che si rispetti. Oltre a ciò, va assolutamente menzionata la maschera del serial killer Ghostface, diventata una delle scelte più apprezzate dal pubblico nel mondo per i propri travestimenti di Halloween.

The Haunting of Hill House

Tratta dal romanzo di Shirley Jackson, e prodotta e diretta da Mike Flanagan, Hill House è uno dei prodotti più affascinanti di Netflix degli ultimi tempi.
Tra tutte le produzioni originali della N rossa, senza ombra di dubbio Hill House è quello che, in ambito horror, porta sullo schermo un’ambientazione intrigante, gotica e macabra, capace di interessare lo spettatore durante tutto l’arco narrativo. Un cast ambizioso, una pregevole fotografia, un’affascinante scenografia ed una cura registica gustosa, permettono a questa serie di entrare di diritto nella classifica delle migliori produzioni di Netflix per Halloween.

halloween netflix serie

The Midnight Mass

E ad ulteriore dimostrazione di come Mike Flanagan sia una garanzia di qualità in termini di horror, da poco su Netflix è presente anche il suo nuovo capolavoro, la show The Midnight Mass, adattamento dell’omonimo romanzo di F. Paul Wilson.
La storia ruota intorno a quella di due uomini: Riley Flynn, che dopo quattro anni di carcere per omicidio stradale torna finalmente sulla sua isola natia e Padre Paul Hill, l’enigmatico nuovo parroco arrivato per sostituire il diacono precedente.

Hubie Halloween

Di tutt’altra salsa, ma – dato anche il titolo – impossibile da non consigliare a chi vuole assistere ad una simpatica commedia familiare, ecco che nel catalogo Netflix potete trovare pure Hubie Halloween. Il regista Steven Brill ripone tutta la sua fiducia in Adam Sandler, che dopo la cocente delusione della mancata nomination agli Oscar e ai Globe per l’interpretazione senza dubbio eccezionale in Diamanti grezzi, torna a fare quello che ha sempre fatto, ovvero la commedia. Un film che di orrifico ha ben poco, ma che vi garantirà una piacevole serata.

 

Zombieland: Double Trap

Zombieland fu un successo di critica ma anche di pubblico. E così, dopo ben 10 anni di attesa, i fan del film di Fleischer sono stati accontentati con il sequel Zombieland: Double Trap, che arrivò nelle sale nel 2019. Da poco è presente su Netflix, e sebbene non possa competere con il film del 2009, resta assolutamente un titolo da inserire in questa watchlist di Halloween.

netflix halloween

Beetlejuice – Spiritello porcello

Passano gli anni, ma la pellicola diretta da Tim Burton, il più grande maestro del gotico, resta sempre divertente e fresca. Una trama semplice, basilare, ma capace di mettere lo spettatore nei panni degli spettri, offrendo un punto di vista innovativo. Grazie al carisma di Michael Keaton, il talento di una giovane Winona Ryder, ed un sensazionale umorismo grottesco, Beetlejuice è senza dubbio una delle migliori proposte di Netflix per Halloween, anche per poter spezzare, grazie a più risate, il clima di terrore che ci circonda durante la festività, ma senza tralasciare il giusto tocco di gotico e macabro.

La sposa cadavere

Ancora Tim Burton, qui insieme a Mike Johnson per il film d’animazione in stop-motion La sposa cadavere. Un cult imprescindibile, per un’opera liberamente ispirata ad un’antica storia folkloristica ebraica, trasposta in una epoca simile all’era vittoriana.
Da vedere e rivedere, non soltanto ad Halloween.

Zodiac

Le recenti scioccanti scoperte sul killer dello Zodiaco hanno riportato in auge il capolavoro di Fincher, Zodiac. Un’opera eccellente in cui apprezziamo un’attenta regia condita da interpretazioni mirabili di Robert Downey Jr, Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo, oltre all’impeccabile fotografia di Harris Savides.
Non dovremmo essere certo noi a suggerirvi un film del genere, ma se ancora non l’avete visto ed è presente nel catalogo Netflix, Halloween è il momento giusto per correre ai ripari e recuperarlo.