Han shot first: secondo una nuova teoria non solo Han ha sparato per primo, ma è anche l’unico ad aver sparato
Han shot first, ossia “Han ha sparato per primo” è una delle polemiche più note e più longeve su Star Wars, e fa riferimento all’episodio in cui il personaggio interpretato da Harrison Ford ha uno scontro a fuoco con il cacciatore di taglie, Greedo.
Nel dibattito tra chi ha sparato per primo però, potrebbe introdursi una terza via, e parafrasando, “Han shot first” diventerebbe “Only Han shot“, ha sparato solo Han. A proporre lo scenario è infatti il giornalista Jake Tapper, secondo cui appunto non solo Han ha sparato prima, ma Greedo non ha avuto neanche il tempo di rispondere al fuoco.
“Prima che questa conversazione diventi ancora più politica, fatemi ribadire il fatto che non solo Han ha sparato prima, ma Greedo non ha sparato per secondo perché Han è stato l’unico ad aver sparato. Non ho versato lacrime per Greedo, ma è semplicemente quello che è successo”, ha scritto l’autore, la cui ipotesi è stata avallata nientemeno che da Mark Hamill in persona, che ha ritwittato e confermato quanto scritto nel post.
Before this conversation gets any more political allow me to state the fact that not only did Han shoot first, Greedo did not shoot second because Han was THE ONLY ONE WHO SHOT. I shed no tears for Greedo but that’s just what went down. pic.twitter.com/kpzcGfSy4e
— Jake Tapper (@jaketapper) November 21, 2020
You can always rely on @jaketapper for BREAKING NEWS. https://t.co/l5pr3X4R8T
— Mark Hamill (@HamillHimself) November 21, 2020
Già da tempo la maggior parte della community ha adottato la teoria di Han Solo che spara per primo, che fu confermata in passato da Peter Mayhew, l’attore che interpretò Chewbacca, che mostrò il copione del film.
Adesso abbiamo un’ulteriore conferma.