Fa ancora discutere il licenziamento di Phil Lord e Chris Miller nel bel mezzo delle riprese di Han Solo: a Star Wars Story.
Non è noto cosa di preciso cosa abbia causato la frattura con i registi. Sotto la voce “divergenze creative” possono ricadere diverse problematiche, anche se questa versione è stata confermata da diversi retroscena.
Problemi creativi erano insorti anche durante Rogue One: a Star Wars Story, ma in quel caso Gareth Edwards è rimasto come regista ufficiale del film, nonostante diverse scene siano state girate con la consulenza di Tony Gilroy.
Cosa c’è stato di diverso nel caso di Han Solo?
La possibile spiegazione viene fornita analizzando le regole della Directors Guild of America, sindacato hollywoodiano che rappresenta i registi e che ha contratti in essere con tutte le major secondo cui solo membri della DGA possono dirigere i loro film.
Secondo il regolamento della DGA, un regista non può essere rimpiazzato dopo la fine del 100% delle riprese principali del film (a meno che il girato non sia inutilizzabile). Se un regista viene rimpiazzato quando le riprese sono completate tra il 90% e il 100% deve comunque essere inserito come regista ufficiale nei titoli di coda ed è titolare di tutti i diritti creativi durante la post-produzione.
Le riprese di Han Solo sono iniziate il 20 febbraio e dovevano terminare il 10 luglio. I due registi sono stati licenziati dopo 20 settimane di riprese, cioè quando erano arrivati all’85%. Ancora qualche giorno e sarebbero arrivati al 90%. La tempistica del loro licenziamento lascia immaginare che le divergenze creative fossero tali da mettere la Lucasfilm ai ferri corti: o rischiare una post-produzione nella quale Lord & Miller avrebbero avuto voce in capitolo, oppure suscitare un caso mediatico ma evitare le ingerenze di due registi sgraditi.
ScreenRant ipotizza che a riprese da poco iniziate la Lucasfilm si sia resa conto che l’approccio dei registi non era quello desiderato. La compagnia avrebbe iniziato a fare pressioni per far rimanere il film sui binari desiderati. Lord & Miller, da professionisti navitati, hanno fatto resistenza. Probabilmente le due parti hanno cercato una mediazione. Inutile dire che non ha funzionato. Per la Lucasfilm, l’unico modo per ottenere quanto desiderato sarebbe stato allontare i registi.