Attenzione questo articolo contiene spoiler

Non siete riusciti a volare a Londra per la premiere di Harry Potter and the Cursed Child? Avete ritardato la decisione di comprare i biglietti e adesso è tutto esaurito fino a maggio 2017? Poco male.

In attesa che Salani porti in Italia il copione della rappresentazione, che uscirà in lingua originale il giorno del compleanno di Harry (se siete fan, sapete di che giorno sto parlando, altrimenti googlate), noi di Stay Nerd, grazie a un complesso sistema di gufi portalettere, vi presentiamo il riassunto completo (e pieno di spoiler) della nuova avventura del mago più famoso della nostra generazione.

13415449_10153700558731235_7973259715377479634_o

Dove eravamo rimasti?

«La cicatrice non gli faceva male da diciannove anni. Andava tutto bene.»

Con questa frase otto anni fa abbiamo detto addio ai nostri amici di Hogwarts, lasciandoli al binario 9 e ¾ con la loro prole:  James Sirius, Albus Severus e Lily Luna, figli di Harry e Ginny, Rose e Hugo, figli di Ron e Hermione, e Scorpius, figlio di Draco Malfoy.

The Cursed Child inizia qui, proprio dove eravamo rimasti.

È il primo anno a Hogwarts per Albus e Rose. I due cugini hanno caratteri molto distanti: tanto socievole è la figlia di Ron e Hermione, quanto introverso è l’erede dei Potter.

Una volta sul treno, Rose ricorda ad Albus che i loro genitori si sono conosciuti proprio sull’Espresso per Hogwarts, per questo devono scegliere con attenzione dove sedersi. Albus trova un ragazzo solo in un vagone, sembra tanto a disagio quanto lui e anche se Rose non vorrebbe, decidono di fermarsi lì. Il ragazzo biondo si presenta come Scorpius Malfoy, il figlio di Draco. Anche se circolano delle voci per cui il vero padre del ragazzo potrebbe essere Voldemort, Albus decide di rimanere lì e parlare con lui. Rose, invece, se ne va.

Arrivati a scuola, dove Minerva McGranitt è la preside, il cappello parlante smista i nuovi arrivati.

Rose Granger-Weasley finisce tra i Grifondoro e Scorpius Malfoy viene assegnato ai Serpeverde. Anche Albus Potter finisce nei Serpeverde. Nonostante le rassicurazioni del padre, il ragazzo non è contento .

Il tempo passa velocemente, un anno dopo vediamo Harry suggerire a Albus di farsi qualche nuovo amico, ma il ragazzo risponde che non ne ha bisogno perché ha già un migliore amico: Scorpius.

Nel frattempo Rose è diventata una brava cacciatrice di Quidditch. Lei e Albus mantengono a malapena dei rapporti. A Scorpius sembra piacere Rose, ma lei lo deride e ignora.

Intanto Draco chiede a Harry di usare la sua posizione di capo dell’ufficio applicazione della legge sulla magia al Ministero per mettere a tacere le voci secondo cui Malfoy, sterile ma desideroso di avere un erede, avrebbe usato una giratempo per far sì che Voldemort mettesse incinta sua moglie, Astoria. Harry si rifiuta di divulgare un comunicato stampa che confermi la distruzione di tutte le giratempo, affermando che più cerchi di negare qualcosa, più le persone si convincono che sia vera.

Nel frattempo Hermione, diventata Ministro della Magia, è preoccupata per il comportamento di quelle creature una volta alleate con Voldemort, che sembrano aver trovato una giratempo e si confida con Harry. In effetti uno dei vecchi compagni di Draco, Theodore Nott, viene arrestato e trovato in possesso di una giratempo illegale. Esistono ancora.

La relazione tra Harry e Albus si fa sempre più difficile. Il ragazzo non ha ereditato la bravura di Harry nella magia, né sa volare molto bene e questo lo porta a isolarsi dalla sua famiglia. Prima di tornare a Hogwarts per il quarto anno, Albus ascolta una conversazione tra il padre e Amos Diggory in cui quest’ultimo si presenta a casa di Harry dopo che gli è stata negata per tempo un’udienza al ministero e gli chiede di usare la giratempo sequestrata per tornare indietro nel tempo al Torneo Tremaghi e salvare suo figlio, Cedric, ucciso da Codaliscia dopo aver vinto la coppa. Harry nega di avere una giratempo. La nipote di Amos, Delphie, inizia a parlare con Albus ed entrambi continuano a origliare sulle scale. Albus è affascinato da quella ragazza più grande, con i capelli argento e blu e lei lo invita a farle visita nella casa di cura in cui si occupa di suo zio.

13319774_10153704697081235_7351294260683678330_n

Cercando di ristabilire un contatto con il figlio, Harry regala ad Albus la copertina in cui era avvolto la sera in cui è stato lasciato dai Dursley, ma il ragazzo non prende sul serio quel gesto, i due si urlano contro, Albus dice a Harry che non vorrebbe essere suo figlio e Harry risponde che a volte anche lui vorrebbe che lui non fosse suo figlio. Albus lancia la coperta a terra.

Sul treno per Hogwarts, Albus ritrova Scorpius e gli spiega che vuole tornare indietro nel tempo per salvare Cedric e aggiustare un errore del passato di suo padre. Poi saltano giù dal treno in corsa per andare da Amos Diggory.

Hermione indice una riunione: la cicatrice di Harry ha iniziato a fare male di nuovo, sente la voce di Voldemort in sogno e i suoi alleati di un tempo sembrano essere di nuovo attivi. Per Draco Harry Potter vuole soltanto un assaggio della vecchia celebrità.

Arrivati alla casa di cura, Albus si offre di aiutare Diggory a salvare il figlio: se Cedric non avesse vinto il Torneo Tremaghi, ventisei anni prima, non sarebbe stato ucciso. Quindi decidono di impedirgli di vincere. La loro prima idea è di sabotarlo nella prima prova.

Albus, Scorpius e Delphie si intrufolano al Ministero della Magia dopo aver usato la Polisucco. I tre, trasformati rispettivamente in Ron, Harry e Hermione, trovano la giratempo superando le prove ideate da Hermione stessa a protezione dell’oggetto. Tornano quindi indietro nel tempo, travestendosi da studenti di Durmstrang, mentre nel presente la McGranitt avvisa Harry e Draco che i loro figli non sono mai arrivati a Hogwarts. I due genitori pensano a un rapimento e uno dei centauri confida a Harry che un’aura oscura circonda Albus.

Albus e Scorpius riescono a modificare gli eventi del Tremaghi lanciando a Cedric un incantesimo durante la prova con i draghi, ma Hermione li vede e inizia a pensare che i compagni di Viktor Krum stiano cercando di avvantaggiare il loro campione.

I ragazzi tornano improvvisamente nel presente e Harry e Draco li trovano subito dopo il loro ritorno: la giratempo può farli rimanere nel passato solo per cinque minuti e durante il brusco viaggio nel tempo Albus si è rotto un braccio.

13321904_10153700219341235_6204026192056135735_n

Albus si rende anche conto che interferendo con il passato, anche il presente è cambiato: Hermione sospettava che Krum avesse giocato sporco con Cedric durante la prima prova, per questo aveva rifiutato il suo invito per il ballo del ceppo, andandoci con Ron. Ron, però, durante il ballo, scarica Hermione per ballare con Padma Patil. In seguito a questo evento, Ron e Hermione non si sono mai messi insieme, Rose e Hugo non esistono, Ron è sposato con Padma e Hermione è diventata insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure a Hogwarts. Albus è adesso un Grifondoro.

Harry è preoccupato per suo figlio e cerca dei consigli parlando con il ritratto di Silente, che lo ammonisce: il suo amore lo sta rendendo cieco e gli impedisce di vedere cosa sta ferendo veramente il ragazzo. Harry si convince che Scorpius stia traviando Albus e impedisce ai due di continuare la loro amicizia, usando anche la Mappa dei Malandrini per controllarli.

Albus inizia a evitare l’amico, che resta ferito per quell’allontanamento, ma alla fine i due fanno pace grazie a Delphie e decidono di tornare di nuovo indietro nel tempo per sistemare il presente.

Dopo un duello acceso che finisce grazie all’intervento di Ginny, anche Harry e Draco si chiariscono. Malfoy ammette di aver sempre invidiato a Harry l’amicizia con Ron e Hermione. Harry capisce che la nuvola scura che circonda Albus non è la cattiva influenza di Scorpius, ma la solitudine. Quella solitudine accomuna i due Potter a Voldemort, che a differenza di Harry, non se ne è mai liberato.

Harry, Ginny e Draco cercano i ragazzi per scusarsi con loro, ma quando arrivano Mirtilla Malcontenta annuncia loro che Albus e Scorpius hanno appena usato la giratempo per tornare alla seconda prova del Torneo Tremaghi, dove riescono a rovinare la prova di Cedric.

Scorpius torna nel presente e si ritrova solo nel lago nero. Non c’è nessuna traccia di Albus e Dolores Umbridge, adesso preside di Hogwarts, lo fa uscire dall’acqua apostrofandolo a non infrangere le regole, anche se appartiene a una famiglia importante. Quando Scorpius chiede alla Umbridge di Albus, lei risponde che l’ultimo Potter a scuola è stato Harry, ucciso durante la Battaglia di Hogwarts. Voldemort regna e Scorpius si trova solo in questo nuovo presente.

Angela Bernardoni
Toscana emigrata a Torino, impara l'uso della locuzione "solo più" e si diploma in storytelling, realizzando il suo antico sogno di diventare una freelancer come il pifferaio di Hamelin. Si trova a suo agio ovunque ci sia qualcosa da leggere o da scrivere, o un cane da accarezzare. Amante dei dinosauri, divoratrice di mondi immaginari, resta in attesa dello sbarco su Marte, anche se ha paura di volare. Al momento vive a Parma, dove si lamenta del prosciutto troppo dolce e del pane troppo salato.