Il più grande desiderio di qualunque babbano!
Ebbene sì! Sono passati ben 20 anni da quando Harry Potter è entrato nelle nostre vite! 20 anni di avventure ad Hogwarts, di segreti rivelati, di Avada Kedavra e Expecto Patronum. E se Harry Potter non è stato, insieme a pochi altri, uno dei brand che hanno segnato un’intera generazione, al pari forse solo di massimi esponenti come Guerre Stellari, allora non sappiamo proprio cosa sia.
La creatura di J.K. Rowling affascina, diverte, emoziona, conquista e per questo ventennale ha messo in piedi una serie di attività interessanti tra celebrazioni, mostre dedicate, incontri con membri del cast in giro per il mondo e, ovviamente, succulente riedizioni su disco. Eccoci quindi a parlarvi della nuova edizione da collezione contenente tutti i film della saga originale. Un cofanetto bello cicciotto, che disponibile tanto in formato Blu-Ray quanto in DVD, ci propone ben 16 dischi tra film e contenuti extra, per una full immersion a dir poco TOTALE nel mondo dell’occhialuto maghetto inglese.
Se i primi 8 dischi contengono, come ovvio, gli otto film della serie principale, sono gli altri 8 a fare gola ai più accaniti fan, contenendo, infatti, l’eccezionale documentario “Creating the World of Harry Potter“ che, più che un banale contenuto aggiuntivo, è una vera e propria Bibbia filmata di come Warner abbia messo in piedi il brand cinematografico basandosi sui libri, le indicazioni e le intuizioni della Rowling.
Scheda Tecnica:
Formato: 1080p Alta definizione Widescreen 2:40:1
Dischi: 16
Durata: oltre 1500 minuti
Lingue: Dolby Digital 5.1 EX: Italiano, Inglese, Spagnolo, Fiammingo, Francese, Tedesco, Svedese, Olandese (film 1-5)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Olandese, Spagnolo, Cinese, Danese, Finlandese, Coreano, Norvegese, Svedese, Slavo, Croato, Ebraico
Extra: Documentario in 8 parti “Creating the world of Harry Potter”, interviste a J.K. Rowling e ai produttori, scene tagliate, interviste al cast, dietro le quinte
Contenuti e qualità
Inutile girarci attorno: la qualità di questo cofanetto è eccezionale e rappresenta, specie nel suo formato Blu-Ray, quanto di meglio si possa acquistare per godere al massimo, e per intero, la saga di Harry Potter. Si parte da una confezione semplice ma elegante, che conserva all’interno di una custodia rigida dai colori scuri (e con impresso in argento lo stemma di Hogwarts), ben due array da 8 dischi l’uno, dividendo così i film dai soli contenuti extra.
Solo il parimente recente formato 4K riesce a fare meglio per ovvi motivi tecnici, ma al netto dell’assenza del supporto 4K, questa collection si comporta in maniera egregia, offrendo allo spettatore uno spettacolo widescreen nel consolidato standard FULL HD 1080p 16:9 a 24 frames al secondo con, peraltro, un comparto audio in Dolby 5.1 che riesce a restituire più che adeguatamente la sensazione di una vera e propria performance cinematografica.
Certo è che vi sono alcune limitazioni per determinate delle lingue offerte (per altro riportate sul retro della confezione), ma per ciò che concerne l’italiano tutto è in regola e non ci sono mancanze. Se Harry Potter in sé non una gran novità in Blu-Ray, quello che potrebbe ingolosire, e che potrebbe orientarvi all’acquisto di questa edizione, in virtù invece di quella 4K (peraltro pure disponibile in formato completo con tutti gli 8 film originali), è certamente la presenza dello straordinario documentario “Creating the world of Harry Potter”. Il documentario è infatti disponibile, su ben 8 dischi (contenenti per altro un gran numero di ulteriori contenuti extra) solo in questa edizione, e costituisce quanto di meglio possa cercare un fan per scoprire la stragrande maggioranza dei dietro le quinte di tutti gli 8 i film della serie originale.
Il limite, forse, è semplicemente quello di non avere anche il documentario nel medesimo standard di quello dei film (alcuni documentari non riportano sul retro della confezione lo standard video adottato, ed alcuni non sembrano effettivamente nei medesimi 1080p dei film), ma si tratta di un dazio, tutto sommato, irrisorio. La qualità resta comunque alta, ed anche per ciò che concerne i sottotitoli, seppur vero che manchino alcune lingue per certi contenuti, è altrettanto vero che tutto è disponibile in italiano, evitando qualunque problema per gli acquirenti nostrani.
Per quanto riguarda i capitoli del documentario, la volontà di offrire una prospettiva completa al mondo di Harry Potter risulta notevole sin dall’approccio con la divisione su dischi che, offrendo una comoda divisione per tematiche, permettono allo spettatore di concentrarsi sugli aspetti creativi che più lo interessano, senza il bisogno di smanettare tra i capitoli di un singolo disco. Si va dai primissimi passi creativi ad opera di David Heyman e Chris Columbus, con tanto di scelta del cast, e si passa a praticamente ogni aspetto del magico mondo della Rowling, dalle creature, ai personaggi, sino a musica e scenografie. Non mancano poi gli effetti speciali, un analisi sullo sviluppo narrativo ed emotivo della serie, e ovviamente una commovente parentesi sulla conclusione della saga, con ricordi, racconti e sensazioni espresse direttamente dal cast coinvolto.
Da segnalare che gli 8 dischi del documentario, tra l’altro, non offrono solamente quanto descritto dalla confezione, ma anche diversi contenuti bonus di dietro le quinte, tra interviste, commenti alla produzione e molto altro di più. Parliamo di oltre 1500 minuti di contenuti tra film e extra. Una full immersion totale che, come detto, al netto della qualità tecnica certamente maggiore dell’edizione 4K, rende questa edizione da collezione il non plus ultra per qualunque fan.
Verdetto
La Harry Potter Collection, nella sua edizione limited, è forse quanto di meglio un fan possa desiderare. “Forse” perché tecnicamente il confronto con l’edizione 4K ne esce ovviamente sconfitto, ma al netto della pulizia del nuovo formato video, questa Collection offre invece ben 8 dischi di contenuti extra. Stiamo parlando, insomma, di un cofanetto che dona allo spettatore un qualcosa come oltre 1500 minuti di contenuti totali che, oltre all’ottima e rodatissima edizione Blu-Ray dei film, mette a disposizione un lungo e articolato documentario sul mondo cinematografico derivato dalla penna della Rowling. Un’occasione unica e imperdibile, praticamente un acquisto obbligato per un fan, anche qualora questi sia già in possesso di qualunque altra edizione su disco dei film.