Abbiamo avuto l’occasione di mettere le mani su di una copia Blu-ray di Hercules – Il Guerriero, film in cui un barbuto e nerboruto The Rock le suona un po’ a tutti in giro per l’antica Grecia, in un tempo in cui mostri mitologici sono già leggende e in cui sono gli uomini i veri abomini della terra. Benché il film non abbia avuto un grande successo al botteghino, si tratta comunque di un action movie senza infamie in cui la trama non troppo complessa si accompagna gradevolmente ad una buona buona dose di scazzottate. Largo allora alla recensione di questo Blu-ray, in nostro possesso in copia rigorosamente standard, ma disponibile in molti mercati anche in edizione 3D.

[youtube url=”http://youtu.be/O9imJ56zjoQ” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]

71zhc9-edlL._SL1036_Video

Codec: MPEG-4 AVC
Risoluzione: 1080p
Aspect ratio: 2.40:1
Original aspect ratio: 2.39:1

Audio

Italiano: DTS-HD Master Audio 7.1
Inglese: Dolby Digital 5.1
Francesce: Dolby Digital 5.1
Spagnolo: Dolby Digital 5.1

Sottotitoli

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

La trama

1-Hercules-il-Guerriero-recensioneIn un’antica Grecia in cui gli uomini si comincia a diffidare dalle leggende e dai miti, vive il possente Hercules (Dwayne “The Rock” Jhonson), un uomo che si dice sia discendente diretto di Zeus, e che sia capace di opere ben oltre l’umano. Ma Hercules non è un semidio, è un uomo, un mercenario ateniese che accompagnato da un gruppo si improbabili compari aumenta la propria leggenda onde spaventare i nemici ed ottenere compensi sempre più generosi. Una vita di peregrinazioni e scazzottate prezzolate fa da sfondo ad un sogno: quello di ritirarsi per una vita tranquilla, lontano da vecchi incubi che serpeggiano nella mente dell’eroe. Ma quando Hercules e compagni verranno infine assoldati dal Re di Tracia Kotis per sconfiggere il ribelle Creso, Hercules dovrà infine decidere se finire i suoi giorni da mercenario, o se consacrarsi di nuovo come eroe del popolo ed eletto degli Dei. Hercules – Il Guerriero non è, come molti pensano, l’ennesimo reboot di un personaggio mitologico arci-noto, ma è piuttosto l’ennesimo cinecomics offerto dalla pellicola negli ultimi anni. Il film attinge infatti, anche abbastanza fedelmente, alla graphic novel di Radical Comics: Hercules: The Thracian Wars, cui è seguita negli anni The Knives of Kush. Si tratta dunque di una trasposizione e non di un prodotto creato ex novo. Si tratta di un film senza grosse pretese, in cui il personaggio di Hercules è invero ritratto in modo inedito e interessante, seppur senza troppo osare o rischiare. Un action movie quasi allo stato pure, con ben poche divagazioni e tante, ma tante, mazzate.

Il disco

Pur presentandosi con un packaging veramente povero, Hercules – il Guerriero si presenta con una qualità video veramente eccezionale. L’immagine HD è spettacolare e pulita e gode di una profondità e di una qualità dei colori francamente invidiabile. Ogni dettaglio sullo schermo, dagli ambienti esterni, agli interni, sino alle acconciature o alle armature, è finemente rappresentato dalle immagini a schermo e lascia lo spettatore francamente soddisfatto. L’immagine è sempre chiara, nitida e molto consistente. Non c’è alcuna traccia di blur o disturbi di alcuna natura, e la traccia video viaggia dall’inizio alla fine con una pulizia ed una qualità invidiabili. La saturazione dei colori, in particolare, è quella che da le migliori soddisfazioni, soprattutto in quelle scene in cui sono presenti colori particolarmente sgargianti come il rosso e il verde. Anche in presenza di effetti nebbiosi, o di inquadrature in cui gli ambienti sono particolarmente scuri, l’immagine resta sempre nitida e profonda, conferendo quindi uno spettacolo di altissima qualità.

hercules-il-guerriero-L-b2pBS9

L’audio

HERCULESCon il suo audio DTS-HD 7.1, la traccia audio di Hercules si presenta con una qualità eccezionale con un lavoro perfetto ed equilibrato. L’effetto surround è sorprendete (previo un sistema di rirproduzione e case adeguato) e conferisce allo spettacolo un effetto cinematografico di prim’ordine. Ogni elemento acustico, dal clangore delle lame ai più lievi (ma non fastidiosi) rumori di sottofondo sono sublimati dal’esperienza acustica di Hercules in quello che è un lavoro quasi da “metro di paragone”. In tal senso il meglio dell’esperienza è conferito certamente dai momenti delle battaglie campali in cui la moltitudine di elementi e situazioni si ripercuote in una variegatura acustica sempre azzeccata e coinvolgente. Anche le impostazioni acustiche “minori” si comportano degnamente, definendo Hercules – Il Guerriero come un ottimo prodotto tecnologico ed un più che buon intrattenimento da salotto.

Surplus

Hercules-jhgfdNonostante il packaging decisamente sottotono, l’edizione standard di Hercules – Il Guerriero contiene comunque un po’ di contenuti su disco interessanti, su tutti la presenza di diverse scene estese ed inedite mai viste al cinema, tant’è che potendo integrarle direttamente nella visione del film si potrebbe considerare questo disco una “Director’s Cut” a tutti gli effetti. Presenta anche qualche commento del regista e di parte del cast sebbene ogni altra velleità sia del tutto assente e probabilmente presente in edizioni ben più corpose tra cui la già citata edizione 3D che, oltre alla versione per occhialetti del film presenta anche un’edizione DVD ed una in digitale.