In attesa del sequel-reboot (Heroes Reborn per gli amici) previsto per settembre 2015 e prodotto sempre dalla NBC Universal, abbiamo messo le mani per la prima volta sull’edizione italiana in Blu-ray delle prime tre stagioni (con quello relativo alla quarta già disponibile da tempo) di Heroes, serie cult ideata da Tim Kring la quale, dopo un avvio sfolgorate e pieno di successo, è incappata purtroppo in una parabola discendente sia in termini qualitativi che di ascolti. Nonostante questo, non possiamo che consigliarne la visione, sia ex novo per chi non l’abbia mai fatto, sia in preparazione alla prossima serie che, anche se non sarà un sequel vero e proprio, conterrà sicuramente rimandi e citazioni a non finire: non fatevi trovare impreparati!
Codec: MPEG-4 AVC
Risoluzione: 1080p
Aspect ratio: 1,78:1
Audio
Italiano: DTS Digital Surround LT/RT
Inglese: DTS-HD Master Audio 5.1
Francese: DTS Digital Surround 5.1
Spagnolo: DTS Digital Surround LT/RT
Tedesco: DTS Digital Surround 5.1
Portoghese: DTS Digital Surround LT/RT
Sottotitoli
Inglese n/u, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Svedese
La trama (sinossi)
Dopo un inizio abbastanza stereotipato (persone comuni, dette “soggetti avanzati”, non si sa bene per quali motivi, scoprono, chi prima chi dopo, di avere delle abilità particolari che si riflettono in quelli che potremmo definire senza dubbio come dei super poteri: c’è chi infatti è capace di volare, chi ha poteri telepatici, telecinetici, relativi alla manipolazione del tempo, e così via) si innescano tutta una serie di interessanti storie che coinvolgeranno un variegato e numeroso cast di personaggi principali e secondari attraverso una serie di archi narrativi che troveranno risoluzione e compimento in quelli che vengono definiti “volumi”: ogni episodio infatti è denominato “capitolo”, più “capitoli” insieme formano un “volume” (andando a rappresentare quindi un singolo arco narrativo) e e vari “volumi” non per forza di cose devono corrispondere all’intera durata di una stagione (come nel caso della terza dove ne troviamo addirittura due). Abbiamo qui una sinossi ridotta veramente all’osso, ma solamente perché non vogliamo rovinare l’esperienza a nessuno di voi e lasciare che siano i 59 episodi di queste tre stagioni e parlare al posto nostro. Lasciateglielo fare, sarete in buone mani… e ci raccomandiamo: «salva(te) la cheerleader, salva(te) il mondo»!
Video
Sicuramente Heroes non fa dell’impatto visivo la sua arma migliore, abbiamo sì una buona regia e una fotografia all’altezza, ma niente di troppo visionario e/o estremamente ricercato. La rimasterizzazione in Full HD, quindi, non fa altro che prendere ciò che c’era, tirarla a lucido, e farla risplendere più che mai, donandoci un’esperienza visiva sicuramente migliorata e superiore. I dettagli risultano maggiormente definiti e di conseguenza l’azione più chiara e leggibile; i colori acquistano maggiore profondità e maggior realismo andando a definire con iconicità l’ambientazione, prettamente ma non solo cittadina, che fa da sfondo alla serie. Anche gli effetti speciali risultano più gradevoli ed appaganti, tranne per alcune eccezioni laddove la computer grafica inizia a prestare il fianco ad una realizzazione con diversi anni sulle spalle. Ci troviamo di fronte, dunque, senza ombra di dubbio, ad un’edizione Blu-ray più che soddisfacente.
Audio
Basandosi su una traccia audio DTS Digital Surround LT/RT, la versione in lingua italiana, seppur non riuscendo ad offrire il DTS HD Master Audio 5.1 della controparte inglese, riesce comunque a restituire una qualità più che buona sia nel missaggio dei livelli del doppiaggio (sempre chiari ed equilibrati) sia nella loro commistione con suoni ambientali e non. Ci troviamo di fronte ad un lavoro più che egregio, senza infamia né lodi eccessive. Si segnala però l’ottima colonna sonora (dove spicca David Bowie con la hit Heroes, ovviamente) che fonde elementi di elettronica con sonorità etniche e suggestioni vocali interessanti, ancor più esaltata in questa versione Blu-ray.
Surplus
Nonostante un packaging decisamente povero e scarno, senza traccia di nulla al di fuori dei diversi dischi (5 per la prima e terza stagione e 3 per la seconda) e alloggiamenti degli stessi, appare evidente che sia proprio il quantitativo di contenuti aggiuntivi a rappresentare il fiore all’occhiello di questa edizione. Oltre ai contenuti speciali già presenti nella versione DVD, infatti abbiamo un numero decisamente corposo di contenuti extra esclusivi: partiamo dalle scene tagliate, ai dietro le quinte, le lavorazioni per gli effetti speciali, finali alternativi, storia alternative commenti del regista, e quant’altro per arrivare all’episodio pilota mai trasmesso commentato dello stesso Tim Kring dalla durata di ben 73 minuti. Un’abbondanza di materiale veramente impressionante che saprà tenervi compagnia per molte ore e che da solo vale l’intero prezzo del pacchetto.