La lunga telenovela Konami-Kojima sembra stia vivendo finalmente l’ultima puntata. Dopo i tanti rumor contrastanti a riguardo, non è mai arrivata l’ufficialità della rottura tra le due parti, ma stando alle ultime voci questa sarebbe addirittura già avvenuta.
Si parla infatti addirittura di una festa d’addio organizzata il 9 ottobre per il game designer giapponese alla quale avrebbero presenziato un centinaio tra i colleghi e amici di Kojima, ma non dal CEO nè dall’amministratore delegato di Konami, rispettivamente Hideki Hayakawa e Sadaaki Kaneyoshi.
In attesa dell’ufficialità, si aprono le ipotesi sul futuro di Hideo Kojima, anche se di sicuro c’è che fino a fine anno non potrà unirsi ad alcuna software house a causa di una clausola di non competitività presente nel contratto che lo legava a Konami.
Si chiude così un’epoca, un rapporto durato quasi trent’anno, con Kojima entrato a far parte della software house giapponese nel 1986 ed il primo episodio di Metal Gear arrivato l’anno dopo.
(Fonti: Polygon, The New Yorker )
AGGIORNAMENTO: Per Konami “Kojima è solo in vacanza”
La software house giapponese avrebbe smentito l’allontanamento di Hideo Kojima dai suoi ranghi. Secondo Konami infatti, il game developer giapponese sarebbe solamente in vacanza, cosa normale dopo aver lavorato tanto a lungo ad un titolo come Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.
Sulla festa d’addio invece Konami ha dichiarato di non sapere esattamente di cosa si trattasse la famosa serata del 9 ottobre di cui sopra, ma che appunto, Hideo Kojima sarebbe ancora tra i dipendenti della nota casa produttrice.
(Fonte: Kotaku )