Addio a Hugh Keays-Byrne: l’attore è morto all’età di 73 anni
Il mondo del cinema ha detto addio a Immortan Joe, l’attore britannico-australiano Hugh Keays-Byrne, morto all’età di 73 anni.
Keays-Byrne è venuto a mancare due giorni fa, ma la notizia del lutto è stata comunicata ieri. Il triste compito di diffonderla è spettato al regista Ted Geoghean, il quale ha anche voluto ricordare l’interprete del villain di Mad Max attraverso un breve messaggio di commiato su Twitter.
By all accounts, Hugh Keays-Byrne, who trained at the Royal Shakespeare Company, was an absolutely wonderful human who fought very hard for environmental and humanitarian issues. This photo of him from earlier this year says it all.
You will ride eternal, shiny and chrome. pic.twitter.com/5Fyzdj998F
— Ted Geoghegan (@tedgeoghegan) December 2, 2020
“Hugh Keays-Byrne, un eroe sconosciuto del cinema australiano, è morto all’età di 73 anni. Sono continuamente sbalordito dal fatto che abbia interpretato Toecutter, l’antagonista centrale di Mad Max del 1979, e Immortan Joe, il villain principale di Mad Max: Fury Road del 2015. Grazie per tutto l’intrattenimento, signore”.
“A detta di tutti, Hugh Keays-Byrne, che si era formato alla Royal Shakespeare Company, era un essere umano assolutamente meraviglioso, che ha combattuto duramente per le questioni ambientali e umanitarie. Questa foto di lui all’inizio di quest’anno dice tutto”.
“Correrai per sempre, tutto lucente e cromato”.
Come raccontato Keays-Byrne aveva un particolare primato, quello di aver partecipato alla prima pellicola di Mad Max e all’ultima, entrambe dirette da George Miller. Proprio con Miller avrebbe dovuto prendere parte anche a Justice League: Mortal, pellicola mai realizzata in cui avrebbe interpretato Martin Manhunter.
La sua interpretazione in Fury Road in particolare era stata lodata molto da critica e pubblico, riuscendo a fissare sullo schermo un villain entrato nell’immaginario popolare. Un’icona della cultura pop, che si è spenta prematuramente dopo una vita dedicata alla recitazione.