Noi di Stay Nerd siamo persone attente alle problematiche sociali, sempre pronti a risolvere i più intricati segreti dell’ umanità e a dare le risposte ( spesso sbagliate) ai grandi quesiti che ci si pone dall’ alba dei tempi… Uno in particolare turba il sonno di ogni vero Nerd che si rispetti… Qual’ è il Robottone più figo del pianeta? Qual’ è quello che vorrei trovare parcheggiato sotto casa per poi usarlo per andare a lavorare? Noi di Stay Nerd abbiamo la risposta a questo inquietante interrogativo. Ecco quindi una breve classifica dei robottoni più fighi del pianeta:
Gundam
Pilastro robotico di un certo modo di intendere il genere, fatto di depressioni con manie di persecuzione, il Gundam introduce anche il concetto di Robot costruito in serie, pertanto nella serie omonima qualsiasi minorenne può maneggiare un robot come se fosse una Fiat Duna. Questo lo rende figo da una parte ( anche io posso avere un robottone) ma estremamente banale dall’altra ( oh no, il mio compagno ha un robot più figo) quindi… troppo poco per ambire a posizioni più elevate in classifica.
Mazinga Z
Probabilmente il più famoso robot della storia ha come caratteristica principale quella dell’ essere fondamentalmente inutile, si guida come una Renault 4, ha un sistema di agganciamento pari al ridicolo ( un hovercraft che si inserisce nella cavità cranica in mezzo ad un combattimento) e soprattutto… le prende da tutti. Mazinga Z è praticamente la vittima sacrificale del universo di Go Nagai. Le prende da chiunque, probabilmente se affrontasse Martufello in combattimento le prenderebbe pure da lui. Importanza storica indiscutibile ma non abbastanza per essere il più figo.
Escaflowne
L’ idea di base è bella… Un robot che si pilota come un’armatura e che può pure trasformarsi in drago… richiamo alle antiche armature medievali… design accattivante. .. Il problema principale del Escaflowne è che non spara bordate di laser come se piovesse e che il pilota non urla i colpi che lancia come se non ci fosse un domani… e un Nerd che si rispetti deve sempre urlare il suo colpo segreto a squarciagola.
Shin Getter Robot
Creato per la serie Super Robot Taisen è l’ incarnazione migliore della serie Getter: massiccio, potente, demoniaco… le ha tutte… Unico problema: la manovra di aggancio miete più vittime tra i piloti di quanti avversari può uccidere e a quanto pare i raggi Getter ( fonte di energia che fa muovere il suddetto Panzer bipede) oltre a fare impazzire i suoi piloti, causa stravolgimenti nell’evoluzione umana… un pochino troppo per poterlo usare per andare a lavoro, direi.
Great Mazinger
Il Great Mazinger sarebbe il classico asso pigliatutto in un mondo perfetto… Forte… Economico… Ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto lo fa da sé….. oltretutto ha il ruolo di salvatore della patria in svariate occasioni…. Eppure… Pecca in personalità, questo suo essere la classica via di mezzo ( sempre pronto a perdere pezzi comunque) lo pone al livello delle vecchie Fiat:” sinlo compro perché non posso permettermi di meglio… però domani prendo i dadi rosa shocking da attaccargli allo specchietto… così è più fico”. Non abbastanza direi.
Daitarn 3
Podio per uno dei robottoni più amati di sempre.Egli dalla sua ha una fuoriserie che si trasforma in jet, un Robottone trasformabile all’occorrenza in astronave o carro armato e due belle fanciulle che letteralmente sbavano per il pilota… Tutto ok? Ni, perché obiettivamente del robot non si capisce mai se stia lottando per salvare il pianeta superando i suoi limiti o se i suoi avversari siano dei bambazzi di prima categoria…. E se tu Nerd vuoi salvare il pianeta vorresti farlo su un robot stile Balotelli che sulla carta sembra valido ma che poi alla fine può contare solo su un colpo( il famigerato attacco solare) che se non va a segno son cavoli amari?
Gurren Lagann
Il Gurren Lagann è un robot molto particolare. Figlio di tutte le filosofie che nei vari anni hanno segnato il genere le esaspera fino a toccare livelli di potere cosmico… pilotato da due cretini di natura opposta ( quindi se volete pilotarlo decentemente dovete per forza portarvi a bordo la persona che più vi sta sulle scatole) ha dalla sua la possibilità di creare al momento armi a seconda della vostra ispirazione, di potersi agganciare a qualsiasi cosa per creare un robot ancora più grande e potente e la possibilità di lanciarsi in sermoni indimenticabili durante i vari combattimenti…. e se avete degli amici particolarmente goliardici vi regalerà momenti epici la frase ” vai e sfonda i cieli con la tua trivella” un Must.
Kikaioh
Il protagonista del videogioco Tech Romancer (versione pal) è un tributo Nerd ai robottoni che tanto amiamo. .. Il robot creato dai Nerd per i Nerd…. Enorme, nero, inarrestabile. .. Kikaioh oltre ad avere un nome estremamente figo ha un set di armi e colpi degni del Nagai dei tempi d’ oro, le sue armi vanno urlate, sembra un samurai d acciaio, non si deve agganciare a nulla per poter essere pilotato e picchia come un fabbro…. Insomma il robot ideale da tenere parcheggiato sotto casa… Quindi se un giorno un’organizzazione terroristica, un popolo invasore alieno o chissà quale altra minaccia dovesse attentare alla vostra Nerditudine, la scelta del mezzo col quale controbattere è solo una: il Kikaioh. Perché solo con lui potrete urlare a squarciagola: ” hiiiiiittttoooo boleizaarrrrr!!!” E scusate se è poco.