Nuovo processore Intel Xeon E creato espressamente per le workstation entry level

Qual è la novità: Oggi Intel ha annunciato il lancio del nuovo processore Intel Xeon E-2100.

Il processore Intel Xeon E, successore dell’Intel Xeon E3, è progettato per le workstation entry level che forniscono ai creatori di contenuti potenti prestazioni per le applicazioni single-threaded con una piattaforma ottimizzata per l’affidabilità e l’accessibilità. 

 intel-xeon

“Con i carichi di lavoro di oggi, le workstation obsolete ostacolano la produttività, la collaborazione e la creatività. Il lancio del processore Intel Xeon E intende offrire le prestazioni e la videografica essenziali per le workstation entry level, nonché ottimizzare i fattori di forma innovativi, i design e le diverse esigenze dei nostri clienti.“  queste le parole di Jennifer Huffstetler, Vice President e General Manager, Data Center Product Management, Intel Corporation.

 

Perché è importante: Il nuovo processore Intel Xeon E offre una potente combinazione di prestazioni e funzionalità per le workstation entry level. È stato progettato e realizzato per le esigenze dei professionisti creativi. Rispetto al suo predecessore, il nuovo processore offre frequenza Turbo massima più elevata, maggiore velocità DRAM, I/O ottimizzato e funzioni avanzate di sicurezza e affidabilità. Questi processori sono disponibili con Grafica Intel UHD, supportata da un ampio set di applicazioni per workstation.

 intel-xeon

Come si differenzia: l’Intel Xeon E è un processore a 6 core per workstation entry level.
La combinazione dei due core aggiuntivi con una frequenza Turbo single-core più elevata offre un incremento delle prestazioni con tutti i benchmark per workstation rispetto ai processori a 4 core precedenti per workstation entry level. Questo processore offre memoria ECC (Error Correcting Code), una funzionalità chiave per massimizzare l’integrità dei dati, per contribuire a migliorare la stabilità del sistema e ridurre la possibilità di corruzione silente dei dati. 

 

Dove viene impiegato: Le workstation basate su processori Intel Xeon soddisfano le esigenze estremamente diversificate dei professionisti creativi in ​​settori quali architettura, ingegneria, multimedia, intrattenimento e servizi finanziari. L’Intel Xeon E è l’ultima aggiunta al portafoglio di processori Intel ottimizzati per workstation, che include anche i processori scalabili Intel Xeon (che offrono prestazioni dual-socket rivoluzionarie per i professionisti di workstation più avanzati) e i processori Intel Xeon W (rivolti alle workstation mainstream con una combinazione di prestazioni, capacità di memoria migliorate e funzionalità di sicurezza e affidabilità ottimizzate tramite hardware). 

 

Caratteristiche:

  • Fino a 6 core e 12 thread
  • Fino a 4,7 GHz con la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0
  • Fino a 64 GB di DDR4 ECC a 2.666 MHz 
  • Disponibile con Grafica Intel UHD 630 che supporta risoluzione 4K UHD con accelerazione hardware HEVC a 10 bit integrata per decodifica e codifica ottimizzate dei contenuti multimediali 4K
  • Fino a 30 linee PCIe per espandibilità di grafica, storage e rete
  • Supporto per USB 3.1 e tecnologia Thunderbolt
  • Supporto per memoria Intel Optane per un’esperienza di computing più veloce, più fluida e straordinariamente reattiva
  • Sicurezza avanzata ottimizzata tramite hardware con tecnologia Intel vPro e Intel Software Guard Extensions ottimizzate
  • Supporto per networking Ethernet Intel e Intel Wireless-AC

 

Quando/dove è disponibile: Gli OEM iniziano a commercializzare da oggi i sistemi basati su processore Intel Xeon E-2100

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.