In occasione del Romics 2021 siamo riusciti a intervistare Alessandro Perugini, noto con lo pseudonimo di Pera
Pera, pseudonimo di Alessandro Perugini, ci ha concesso una divertente e interessante intervista a Romics 2021. Qui trovate la trascrizione di un estratto e il video integrale dell’intervista.
Partiamo dal tuo ultimo lavoro, Sfida all’ultima battuta: c’è una dinamica molto interessante e divertente, questa sfida tra Pera e Alfie in una gara di freddure. Quali sono state le tue ispirazioni, e come hai trovato il materiale per muoverti su un terreno come quello delle freddure?
Ho fatto tanta ricerca, soprattutto sui social, e ho cerco di prendere spunti qua e là, riassemblare tutto e farne una cosa mia, col mio stile, in modo che nel momento in cui le ripropongo abbiano un perché. Ci sono freddure tipo “Il pomodoro salsa, la patata pure” che risalgono agli anni ’80, ma se riesco a rifare una cosa del genere col mio stile, può diventare qualcosa di bello. Poi, come vi dicevo prima a telecamere spente, con la freddura ho un rapporto particolare, perché per una cosa mia tendo a scomporre ogni parola che ascolto o leggo, e vedo se scomponendola o storpiandola può avere diversi significati. “Francamente”, se la spezzi diventa “Franca dice una bugia”. Ora, non saranno battute sofisticate, ma un video di tre minuti di sketch così ti riesce a strappare un sorriso. Anche per “strappare un sorriso”, ci ho fatto una vignetta di una persona che strappava via la parte inferiore della faccia a un’altra persona. Questa è una mia maledizione, qualunque frase sento, ci lavoro sopra e più lo faccio, più imparo.
Nelle tue storie vediamo poi spesso personaggi presi dalla cultura pop: sei un po’ “nerd” in questo senso? Di cosa sei appassionato?
Videogiochi soprattutto, ma anche manga, cinema, serie TV anche se ho perso qualche colpo. Ogni generazione ha i suoi eroi naturalmente, quindi per me è più facile fare una battuta su Ken il Guerriero, o Dragon Ball anche se quest’ultimo va bene per tutte le generazioni. La difficoltà è quella di capire cosa pensano le generazioni diverse dalla mia, perché rischi di diventare ai loro occhi un “boomer”, quindi cerco sempre di parlare di cose che possano interessargli.
Qui sotto trovate il video integrale dell’intervista ad Alessandro “Pera” Perugini: