A Blind Legend è un promettente gioco mobile per non vedenti. In questo nostro articolo vi abbiamo parlato del titolo e vi abbiamo illustrato alcuni degli aspetti principali e più interessanti del gioco. Siccome la tematica ci interessava non poco siamo andati a bussare alla porta virtuale di Pierre Alain Gagne, general manager di DOWiNO, la start-up che sta sviluppando il gioco. Pierre si è reso incredibilmente disponibile ed ha risposto ad alcune delle nostre domande su A Blind Legend.

Prima di tutto benvenuto Pierre e grazie per l’intervista. Per iniziare che ne dici di presentarti al nostro pubblico?

Sono il General Manager di DOWiNO, una start-up specializzata nella creazione di giochi seri, di una certa caratura. Ho creato la compagnia insieme a  Nordine Ghachi (Technical and Creative Manager) and Jérôme Cattenot (Artistic Manager).

Com’è nata l’idea di produrre un videogame per non vedenti?

Abbiamo notato che i videogames sono la più importante industria culturare al mondo ma allo stesso tempo è l’unica industria dell’intrattenimento a non essere accessibile ai non vedenti. Nordine Ghachi ha avuto l’idea qualche anno fa ma, all’epoca, la tecnologia non ci ha permesso di realizzare il progetto. Adesso è così, e siamo convinti che sarà un’esperienza sensoriale innovativa anche per tutti gli altri videogiocatori.

[youtube url=”http://youtu.be/Tk2z7WwjZeM” hd=”1″]

La demo  rilasciata online è in francese e sarà tradotto anche in inglese, sono in progetto traduzioni in altre lingue? Se sì, quali?

Il nostro piano è di sviluppare il gioco in francese, in inglese e in spagnolo. Volendo abbiamo già rilasciato la demo in in lingua inglese, scaricabile da questo link: www.ablindlegend.com/demo!

In A Blind Legend impersoneremo Blake, puoi dirci di più sulla creazione di questo personaggio o più in generale sulla trama?

Blake è un cavaliere reso orbo durante un combattimento con Thork, suo acerrimo rivale. Blake girerà l’intero regno alla ricerca di sua moglie Caroline. Sarà guidato da sua figlia Louse, che sarà un personaggio “divertente”, se comparata al duro atteggiamento del padre.

Sappiamo che in A Blind Legend sarà il giocatore a scegliere come “muoversi”, a seconda delle scelte fatte la storia si evolverà in maniera diversa? Avete pensato a finali alternativi?

Al momento non abbiamo in programma finali alternativi. Stiamo attualmente scrivendo la sceneggiatura, e non abbiamo nemmeno idea di come andrà a finire, inoltre per la sceneggiatura abbiamo deciso di collaborare anche con un nostro investitore di Ulule.

Il gioco supporta i toni binaurali, in che modo questa tecnologia influenzerà l’esperienza di gioco?

Questa tecnologia ci permette di ricreare. con una precisione impeccabile, un intero ambiente sonoro in 3D dimensioni. Sarà semplice localizzare una posizione, muoversi, scoprire, colpire… se non ne siete ancora a conoscenza, ascoltate il nostro trailer sonoro: https://soundcloud.com/a-blind-legend/a-blind-legend-audio-teaser.

Inizialmente avremo cinque vite a disposizione che si rigeneranno ogni 20 minuti, però sarà possibile anche acquistarle dallo store. Avete già stilato dei prezzi?

I prezzi sono ancora in fase di discussione, penso comunque si aggireranno intorno ai due euro per dieci vite.

f05f7f6ece21f886a552c4f5014409d4

In che modo verrà supportato il gioco dopo il suo rilascio?

Continueremo nella promozione, anche grazie alla nostra communuty di più di 1000 backers. Speriamo che loro spargeranno la voce, in modo che il passaparola sia costante.

Il mercato videoludico mobile è in continua ascesa e, anche grazie al titoli come il vostro, aumenta sempre più il proprio bacino d’utenza. Come vedi il rapporto tra mobile game e pc/console game. Pensi che in futuro la gente abbandonerà le piattaforme casalinghe in favore di smartphone e simili?

No, penso che siano dispositivi completamente differenti e il mobile gaming in particolare è davvero diverso, in termini di tempo speso giocando, sia dalle console che dal PC. E’ diverso anche per ciò che riguarda il gameplay, il game design e la scenecciatura ecc. Penso inoltre che l’età media sia diversa, almeno in Francia un giocatore medio mobile si aggira intorno ai 40 anni.

Progetti futuri?

La release di A Blind Legend nel primo trimeste 2015. Per tutto il resto seguite la nostra pagina Facebook

Con questo è tutto Pierre,  ti facciamo i nostri più sentiti auguri per A Blind Legend, continueremo a seguire il progetto. Nel salutarti ti ringraziamo per la tua disponibilità.

 Read our interview in English