J-Pop: Divina Commedia Omnibus e le altre uscita di Settembre 2019
Cosa succede quando il poema allegorico – didascalico più importante della storia, secoli dopo la sua pubblicazione, viene reinterpretato da uno dei mangaka più famosi del mondo?
Le terzine incatenate di endecasillabi de La Divina Commedia sono diventate ballon, il volgare fiorentino si è trasformato nei tratti decisi del maestro Go Nagai.
“Sono sempre stato ispirato da La Divina Commedia che ho letto da piccolo. Mi ha colpito che si parlasse della parte oscura dell’uomo, del suo trasporto emotivo”, ha raccontato il maestro.
Così con l’etichetta J-POP Manga il prossimo 4 settembre arriva in tutte le librerie e fumetterie il capolavoro dantesco in chiave nagaiana in un prestigioso volume unico, per celebrare l’opera letteraria più famosa della nostra storia: La Divina Commedia di Dante Alighieri.
Un grande classico per la prima volta al mondo in un formato omnibus. L’opera di Go Nagai era stata serializzata sulla rivista Weekly Shōnen Magazine nei primi anni Novanta. Go Nagai ripercorre la strada di Dante: un viaggio tra inferno, purgatorio e paradiso che parte dalla selva oscura di Firenze, passa per concito, il punto più profondo dell’inferno. Attraversa le cornici del purgatorio fino al paradiso terrestre e culmina nella luce. Il maestro Go Nagai arrivato a festeggiare cinquant’anni di straordinaria carriera come fumettista, è sicuramente considerato dagli appassionati di tutte le età come uno degli autori più importanti di manga e anime.
SETTEMBRE 2019
È il “padre” dei Super Robot che hanno accompagnato generazioni di italiani. Nagai ha rivoluzionato il modo di fare fumetti negli anni Settanta con opere immortali e avanti di decenni rispetto ai suoi contemporanei: parliamo naturalmente di titoli come Devilman, Violence Jack, La Scuola Senza Pudore.
Queste opere hanno segnato la storia moderna del fumetto e hanno innovato temi e linguaggio di manga e anime giapponesi. Il maestro ha sempre avuto un legame speciale con l’Italia, ancor prima di visitarla, infatti, Devilman e Mao Dante furono ispirati proprio da La Divina Commedia del sommo poeta.
Il volume arriva in libreria con all’interno uno speciale plate e una cover variant, disponibile in tutti gli store Feltrinelli. A Settembre continuano inoltre World’s end harem 2, Pokémon la grande avventura 13, Dead Tube 12, Horimiya 9, Hyouka 12 e Danmachi Sword Oratoria 8.
11 settembre
Per Edizioni BD esce Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo. Arrivano inoltre in fumetteria l’attesissimo The Promised Neverland 11, Tableau Gate 22 e si conclude, con l’uscita del volume 10 Il Poema del Vento e degli Alberi di Keiko Takemiya.
18 settembre
Blasfeme possessioni e ghost story macchiate di vendetta: Labirinto e altre storie della Junji Ito Collection arriva il 18 settembre. Esordirà inoltre Il club delle esplosioni di Aoisei e Anajiro con il box di tre volumi (disponibile anche il primo volume singolo), una nuova miniserie da 4 volumi in box da collezione La ragazza bruciata (disponibile anche il primo volume singolo)!
25 settembre
La fine di settembre non sarà meno elettrizzante: arriveranno in fumetteria La scelta di Pandora 1 di Yudori, Osamu Tezuka – una vita a fumetti 1 e Radiation house 1, un nuovo medical drama che vi conquisterà!
Con l’etichetta Edizioni BD, leggerete Il sentiero delle ossa, la graphic novel del giovane talento Ettore Mazza che vi porterà indietro nel tempo e nell’attesa della prossima stagione di BoJack Horseman potrete contare i giorni con il calendario dedicato alla serie!
Ma non saranno da meno le continuity: Girl from the other side 5, Il Convento dei Dannati 4, Il Prezzo di una Vita 3 e Golden Kamui 17.
Segnaliamo tra le ristampe più recenti già disponibili: 10 count 3, Ano hana box, Danmachi 5, Medaka box 7 e 8, Re:zero novel 1, Sao aincrad box, Sao fairy dance box, Servamp 5, Tokyo ghoul 10, Tokyo ghoul:re 12, Devilman Omnibus, I Am A Hero 12, I Am A Hero 22, Overlord 09 e Rising Of The Shield Hero.