Dopo l’addio a Stadia, Jade Raymond ha fondato il suo studio di sviluppo, Haven Studios, che fa parte della scuderia PlayStation e sta già sviluppando il primo gioco

Jade Raymond inizia una nuova avventura insieme a PlayStation: la sviluppatrice, dopo aver lasciato Google Stadia a margine della decisione del colosso di chiudere gli studi di sviluppo interni, ha deciso di fondare la propria software house, chiamata Haven Studios, che fa parte della scuderia di Sony, e sta già sviluppando il proprio primo titolo.

Ne ha parlato la stessa autrice in un post sul PlayStation Blog, in cui ha raccontato delle sue esperienze negative dell’ultimo periodo, lavorative e personali (la delusione per Stadia e ovviamente l’anno terribile che tutti abbiamo vissuto per via del covid), spiegando però di non aver perso la voglia di creare videogiochi, ossia di fare la cosa che le riesce meglio e che più le dà soddisfazione.

jade raymond haven

“Haven è uno studio indipendente dove molti degli sviluppatori talentuosi con cui ho lavorato per anni, si sono uniti per fare quello che più ci piace: è ora di concentrarci sui giochi, in un posto in cui possiamo fare il nostro lavoro senza barriere o impedimenti. Vogliamo creare mondi dove i giocatori possono scappare, divertirsi, esprimersi e trovare una community. Vogliamo mettere la nostra passione in un progetto. Vogliamo fare qualcosa di meraviglioso che la gente possa godersi. Perché crediamo nel potere dei giochi, di portare gioia nella vita delle persone. E anche Sony ci crede: la loro ricerca dell’eccellenza non ha eguali, ecco perché non potrei essere più felice di avere il loro supporto.

Insieme vogliamo creare giochi che siano un rifugio per i giocatori, e vogliamo costruire uno studio che sia un rifugio per gli sviluppatori. Per cui, pur non avendo molti altri dettagli da annunciare oggi, voglio che la community PlayStation sappia che Haven Studios è già al lavoro duramente su una IP ancora non annunciata. Non vediamo l’ora di mostrarvi di più”

Siete contenti del ritorno di Jade Raymond? Cosa vi aspettate dal suo primo progetto?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.