Joker supera gli incassi del Cavaliere Oscuro

Joker ha sconfitto Batman, il Cavaliere Oscuro. E no, non stiamo parlando di qualche Elseworld della DC Comics, ma di successo al botteghino.

L’ultimo film con protagonista il Pagliaccio Principe del Crimine ha infatti superato gli incassi del celebre film diretto da Christopher Nolan. La pellicola è nota proprio per la splendida interpretazione del Joker di Heath Ledger, l’ultima compiuta dall’attore e che gli valse un Oscar postumo.

I numeri del Joker di Joaquin Phoenix però sono a dir poco eccezionali. I guadagni sono al momento 1,016,599,593 di Dollari, a fronte di una spesa di appena 55 milioni. Questo pone il film di Todd Philips al primo posto anche nella classifica dei film di maggior profitto della storia, superando nettamente Avengers Endgame.

Joker Dark Knight

In passato Joker aveva superato anche Deadpool 2, piazzandosi al primo posto tra i cinecomic Rated R.

Sorpasso che era stato riconosciuto anche dallo stesso Ryan Reynolds, il quale aveva postato una divertente immagine su Instagram, in pieno stile Deadpool. Il Joker di Joaquin Phoenix veniva raffigurato sull’iconica scalinata, sovrastato dalla scritta “You, motherf*cker”, mentre su ogni gradino vengono nominati i film che sono stati messi in fila dalla pellicola vincitrice del Leone d’Oro a Venezia.

Il successo del Joker di Phoenix è tale da aver fatto parlare persino di un sequel. Sia l’attore che il regista hanno detto la loro al riguardo, spiegando come il personaggio sia così complesso e profondo da poter fornire materiale per altre pellicole. Ma anche che un sequel dovrebbe seguire regole precise per non risultare forzato e pacchiano. Insomma, tutto per preservare al meglio la potenza del personaggio.

Che cosa ne pensate dei risultati raggiunti dal film? Credete che stia meritando tutto lo straordinario successo che sta raccogliendo? Per approfondire intanto, noi vi rimandiamo alla nostra recensione di Joker.

(fonte: BoxOfficeMojo.com)

 

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.