Il film

Chi non conosce Jurassic Park? Uno dei film più importanti nella storia del cinema e vero cult degli anni 90′, l’opera di Steven Spielberg toccò apici altissimi per un sacco di motivi. Una messa in scena fantastica, una regia precisa, puntuale, ispiratissima e piena di tagli che hanno fatto scuola, un cast stellare, una colonna sonora cosi evocativa che oggi ancora risuona nelle nostre memorie. E poi ancora un perfetto equilibrio tra azione, dramma, avventura e fantascienza come ben pochi altri film sono riusciti a trovare nei decenni successivi e non ultimo, un comparto tecnico semplicemente maestoso per l’epoca, che univa una grandissima computer grafica (parliamo sempre dei primi anni 90′) e effetti speciali artigianali di grandissimo impatto che ancora oggi non sono invecchiati di un secondo. Tutto definisce un film eccellente, ma vediamo come la grande caratura artistica e contenutistica del film si sposa con l’ultima edizione dedicata al mercato home video. Abbiamo analizzato la versione 4K del film e i contenuti speciali del pacchetto. Ecco le nostre impressioni.

Scheda tecnica

Formato: Schermo Panoramico

Audio: Italiano (DTS 5.1), Tedesco (DTS-HD Master Audio 7.1), Turco (DTS 2.0), Inglese (DTS-HD Master Audio 7.1), Spagnolo (DTS 5.1)

Lingua: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Turco

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Turco

Contenuti: Ritorno a Jurassic Park, Il Making of di Jurassic Park, Jurassic Park fare il gioco, Steven Spielber dirige Jurassic Park, Dietro le quinte, Gli storyboard.

Il disco

Il capolavoro di Steven Spielberg del 1993 fu girato il 35 millimetri ed è stato rimasterizzato in alta definizione, migliorando leggermente i dettagli soprattutto per quel che riguarda le ampie panoramiche e mettendo in risalto la vegetazione, che risulta più pulita e nitida. Anche le inquadrature strette e i primi piani beneficiano della nuova digitalizzazione, sebbene, soprattutto in questi casi, si nota che permane un certo “rumore” nell’immagine, congenito nella pellicola originale e comunque presente in tutto il film. Questa grana presenta una profondità altalenante durante la visione rendendo la fotografia non sempre omogenea. La definizione HD porta anche una più evidente artificiosità della computer grafica, sebbene per gli standard dell’epoca rimane comunque qualcosa di sbalorditivo. Fortunatamente in questo film si è fatto largo uso di animatronics reali per ricreare i dinosauri e questi rendono ancora oggi veramente benissimo, addirittura di più rispetto a quanto si vede nei nuovissimi film del franchise. Il supporto HDR aiuta molto comunque a rendere l’immagine più vivida donando una inedita ricchezza nei colori assolutamente apprezzabile, e notabile in special modo nella pelle degli attori, che acquista dei toni molto più naturali. Ovviamente ne beneficia anche il livello del nero e la sua profondità.

Se poi avete un buon impianto home theatre potrete sfruttare l’audio DTS-HD Master Audio 7.1 nella traccia originale e fruire di uno dei migliori arrangiamenti mai fatti per il mercato dei prodotti home video. Ma anche il 5.1 di quella italiana si difende bene e vi assicuro che la differenza acustica con l’esperienza cinematografica sarà in tal senso davvero minima.

Per quel che riguarda i contenuti, diciamo che siamo nella media rispetto ad altre release home video di altri blockbuster “d’epoca”, nulla di eclatante ma sicuramente la possibilità di vedere il set al lavoro con la testimonianza di molti filmati che documentavano le riprese del film, è una bella chicca considerata l’importanza di tale momento storico nell’industria cinematografica.

Verdetto

Sono uscite molte edizioni di Jurassic Park e a livello di packaging e contenuti questa è sicuramente una delle migliori. Il film, manco a dirlo, è tutt’oggi entusiasmante e l’intrattenimento è di alto livello. Per quel che riguarda il formato Ultra HD, non è forse la migliore resa che il vostro pannello 4K renderà mai di un film, ma senza dubbio il film risulta al massimo delle sue possibilità estetiche. Se siete fan di JP, è quindi senza dubbio consigliato.

Davide Salvadori
Cresco e prospero tra pad di ogni tipo, forma e colore, cercando la mia strada. Ho studiato cinema all'università, e sono ormai immerso da diversi anni nel mondo della "critica dell'intrattenimento" a 360 gradi. Amo molto la compagnia di un buon film o fumetto. Stravedo per gli action e apprezzo particolarmente le produzioni nipponiche. Sogno spesso a occhi aperti, e come Godai (Maison Ikkoku), rischio cosi ogni giorno la vita in ridicoli incidenti!