Rimettete subito a posto quel modellino di T-Rex che avete completato con sole 60 uscite settimanali in edicola, ho qui 10 buone ragioni per cui sono convinto che Jurassic World, il quarto capitolo della serie in uscita la prossima estate, non sarà il miracolo che molti aspettavano. All’inizio anche io come il piccolo Timmy saltellavo eccitato pensando al ritorno dei dinosauri sul grande schermo, ma qualche dubbio mi è venuto leggendo qui e là cose sparse sulla rete, che brevemente vi riassumo:
1- I Dinosauri
No, no, avete letto bene: sono seriamente preoccupato del fatto che ormai i Dinosauri non interessino più a nessuno: in fondo sono più di 10 anni che non vediamo/sentiamo cose serie dedicate a loro nel cinema o in televisione, escludendo quei noiosi documentari in CG su Rete4. La gente ha quasi perso interesse nei loro confronti già dai tempi di Jurassic Park 3. Seriamente dai, qualcuno di voi si ricorda vagamente di cosa parlasse Jurassic Park 3? Io no.
2- Ritorna il Parco a Tema
Molti rumors e parecchie informazioni danno quasi per scontato il ritorno della storia dentro un Parco di divertimenti. Con i Dinosauri. Ancora. Discutibile originalità quindi e discutibile intelligenza anche degli sceneggiatori nel far tornare ancora una volta dei personaggi a rinchiudere animali così instabili dentro un parco divertimenti.
3- Nessun attore del Cast originale
Chiamatemi scemo, ma una delle poche cose che salvavano The Lost World e Jurassic Park 3 dalla mediocrità era il ritorno di alcuni volti storici del primo e indimenticabile film. So che magari voi giovani nerd volete delle faccette nuove e lo rispetto, ma se io penso a Jurassic Park le prime facce che mi vengono in mente sono il vecchio John Hammond (Richard Attenborough) , il mitico Alan Grant (Sam Neil) e il pazzo Ian Malcolm (Jeff Goldblum) con la sua teoria del Caos e la gocciolina.
Forse e dico forse, POTREBBE esserci il cinese che interpretava lo scienziato della Ingen presente mentre si schiudevano le uova di Raptor nel primo film. Wow… Non vedevo proprio l’ora di rivedere lui, essì.
4- Il Regista
Ora, ok, non si poteva riavere un’altra volta Steven Spielberg e mi va anche bene. Ma mettere al timone di un brand importante come Jurassic Park un perfetto sconosciuto come Colin Trevorrow che ha all’attivo un SOLO film, perlopiù una commedia un po’ drama un po’ romance del 2012, vuol dire che ti piace proprio scommettere duro.
5- Non c’è Samuel L. Jackson
Beh so che nel primo film lo abbiamo visto sparire ma TECNICAMENTE non abbiamo mai visto il suo cadavere, c’era solo il braccio! Magari potrebbe essere ancora vivo, magari potrebbero farlo tornare come metà uomo – metà cyborg per rimettere le cose a posto… ok sto divagando. Ma se accadesse sul serio, potrei anche morire felice.
6- È passato davvero troppo tempo
L’ultimo film del franchise è uscito la bellezza di TREDICI anni fa e sappiamo bene le cafonate che escono quando passa troppo tempo o quando Hollywood cerca di fare un remake di un titolo famoso. (Qualcuno ha detto Rambo – Rocky – Robocop?)
7- Chris Pratt
Può essere questione di gusti ma questo tizio un po’ bulky non mi dice assolutamente nulla.
Viene da un passato di telefilm del terribile calibro di The O.C. e Everwood; prossimamente però lo vedremo nei panni di Star-Lord nel film I Guardiani della Galassia. Chissà come se la caverà contro un branco di Raptors affamati.
8- John Williams non farà la Colonna Sonora
Il mitico John Williams ha composto la colonna sonora del primo e del secondo capitolo (e si sente). In particolar modo il tema principale del primo film rimarrà indimenticabile per anni e anni a venire. Giustamente quando ha letto la trama del terzo film si sarà chiesto cosa fosse quella cagata e si è tirato indietro. Altro piccolo particolare è che in questo periodo è impegnato a comporre la musica per la nuova trilogia di Star Wars quindi io direi che è meglio lasciarlo lavorare in pace.
9- Saremo troppo impegnati a guardare Avengers: Age of Ultron
Il nuovo film sui Vendicatori della Marvel dovrebbe uscire più o meno nelle stesse settimane di Jurassic World e sappiamo già da ora che non ci sarà sfida. Pure dopo averlo visto una volta ci torneremo due, tre, quattro volte e più, come facevano le ragazzine per Titanic ai tempi.
10- Non hanno detto la parola magica
Scherzi a parte, penso che tutti quelli che hanno visto come me sul grande schermo il primo storico Jurassic Park, avranno la curiosità di vedere questo nuovo capitolo. Spero solo di non uscire dal cinema urlando come il Dottor Malcolm su quanto detesti il fatto di avere sempre ragione.
[youtube url=”http://youtu.be/Y9b7zB0BPnA” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]