Kojima Productions in trattative con Microsoft?
Sarebbero in corso delle trattative tra Kojima Productions e Microsoft per la creazione di una nuova esclusiva per Xbox. Una notizia che, se confermata, avrebbe del clamoroso e permetterebbe alla società di Redmond di mettere a segno un colpo formidabile per il mercato delle console. Ma andiamo con ordine.
L’indiscrezione è partita da Jeff Grubb, nota penna di Venture Beat. Partendo dalla statua di Ludens nell’ufficio di Phil Spencer, comparsa il mese scorso, Grubb avrebbe analizzato la situazione. Il redattore si è spinto molto in là con le teorie: avrebbe infatti ventilato la possibilità di un accordo tra la Kojima Productions e Microsoft per la creazione di un nuovo titolo.
“[…] Kojima è in trattative con Microsoft per la pubblicazione del suo prossimo gioco, secondo una fonte a conoscenza della questione. E sì, quella statua sullo scaffale di Phil Spencer faceva riferimento a un potenziale accordo con il leggendario sviluppatore. Non posso confermare se Xbox abbia ancora concluso l’accordo, ma a quanto mi risulta, Kojima è al centro di un piano di Microsoft per sfruttare il talento giapponese”.
Kojima Productions passa a Microsoft: cattivi rapporti tra il Game Designer e Sony?
L’intreccio tra Sony, Microsoft e Kojima Productions appare abbastanza complicato. Più di un anno fa vi avevamo riportato la volontà di Sony di acquistare l’azienda del leggendario game designer. In seguito sarebbero sorti alcuni attriti tra le parti: nello specifico sarebbe tutto nato dalle vendite di Death Stranding, considerate sotto le aspettative rispetto a quanto preventivato dalla compagnia giapponese. Qualcuno aveva addirittura parlato di flop.
Soprattutto, erano emersi rumor che volevano le ingerenze di Sony nel processo creativo dell’ultimo gioco di Kojima, che ne avrebbe pesantemente modificato i toni per rendere il prodotto più appetibile per diverse fasce di pubblico. Ingerenza che non sarebbe stata gradita dal game designer, risoltasi in un contrasto anche per il nuovo Silent Hill, da tempo vociferato. E che, se confermata questa trattativa, avrebbe portato la Kojima Productions tra le braccia di Microsoft. Uno schiaffo in piena faccia per Sony.
In attesa di maggiori informazioni raccomandiamo prudenza ai lettori. Sarà nostra cura aggiornarvi appena possibile.