Sbratto in giro per il mondo
Dividiamo ideologicamente il mondo in due categorie: quelli che adorano le montagne russe e quelli che invece non le sopportano (e in questa poi ci sono quelli con le vertigini, quelli che se la fanno addosso, ecc…).Ecco, io sono della seconda categoria, che ho una tolleranza alle vertigini così bassa che a volte vomiterei anche solo stando in piedi ma, e c’è un ma, ho sempre guardato ai roller coaster con fascino, non fosse altro per le facce improbabili che la gente fa quando è su quelle maledette rotaie. Come che sia, non potevamo esimerci dallo stilare una classifica spacca budella e scalcia culi delle montagne russe più incredibili di sempre, quelle che ci sali sopra a botta di WTF e “Dio ti prego salvami!”. Mani dentro al carrello, cinture allacciate, foto di rito (per lapidi e santini) e si vaaaaaa!
KINGDA KA, NEW JERSEY
Costruite nel parco di divertimenti Six Flags Great Adventure in quel di Jackson (New Jersey), e con un nome ispirato alla tigre del Bengala, trattasi delle montagne russe più alte del mondo! Costruite nel 2005 e con una altezza massima di 139 metri dal suolo, le Kingda Ka raggiungono la bellezza di 206 km/h grazie ad un potente sistema di motori idraulici. Oltre all’altezza vertiginosa raggiunta dalla torre principale, c’è da evidenziare come il convoglio passi da 0 a 206 km/h in soli tre secondi e mezzo, applicando sui poveri malcapitati una pressione di 1.66 g! La velocità è tale che in caso di pioggia l’attrazione deve restare chiusa, perché oltre al vomito (probabile), le goccioline mitragliano le persone con conseguenze davvero infelici. Una roba da provare almeno una volta nella vita prima di morire… che poi probabilmente ci si muore sopra e quindi due piccioni con una fava!
FORMULA ROSSA, ABU DHABI
Aperta nel parco a tema Ferrari (Ferrari World) in quel di Abu Dhabi, Formula Rossa è attualmente il roller coaster più veloce di sempre, raggiungendo la ragguardevole velocità di 240 km/h, raggiunti in un tempo approssimativo di 5 secondi. Con un tracciato di circa 2 chilometri, il concept di questa attrazione è stato ispirato dall’autodromo di Monza (orgoglio tricolore a gogo!) Pensate che questo “giocattolo” va così veloce che tutti i “piloti” sono obbligati a indossare protezioni per occhi e volto, onde evitare che pulviscoli e moscerini vi buchino la faccia. Sparati a velocità folle da un motore idraulico, queste montagne russe restano in assetto grazie a un complesso sistema di freni magnetici che, sostanzialmente, evita ai vagoni di volare via in curva. Ora direte: ma i veri piloti di formula 1 hanno mai provato sta roba? Assolutamente si! Felipe Massa e Fernando Alonso l’anno provata e approvata 3 giorni prima il Grand Prix del 2010 di Abu Dhabi. Ferrari approved!
TAKABISHA, FUJIYOSHIDA
Non ci meravigliamo se “Takabisha” significhi letteralmente “dominante”, visto che basterà un giro (della durata approssimativa di soli 2 minuti) per rendersi conto chi comanda… e non siete voi! Con un record vertiginoso (in tutti i sensi) ossia quello di montagna russa più ripida ad oggi in piedi (e pensate che tale record fu vinto dopo che appena due settimane prima era stato vinto da un’altra attrazione, il Timber Drop di Fraispertuis City, in Francia), il Takabisha vanta un angolo in caduta a 121°, risultando una vera e propria manna per gli stitici giapponesi e non. Inaugurato nel luglio 2011 all’interno del Fuji-Q Highland (Fujiyoshida, Yamanashi, Giappone), seppur non brilli per velocità (appena 100 km/h), rappresenta l’attrazione con una delle esperienze più intense di sempre… o almeno così dicono quelli che sopravvivono…
STEEL DRAGON 2000, KUWANA MIE
Costruito all’interno del parco divertimenti Nagashima Spa Land nella prefettura di Mie (Giappone), lo Steel Dragon è l’attuale detentore del record di lunghezza del percorso, con i suoi 2,478.99 metri di rotaie e bulloni. Oltre ciò detiene anche un primato tra le montagne russe più costose di sempre (poco più di 50 milioni di Dollari) e ciò a causa del massiccio uso di materiali utilizzati onde evitare che esso ceda sotto i colpi degli scossoni sismici cui il Giappone è spesso soggetto. Sebbene lo si ricordi per diversi record (purtroppo persi negli anni), lo Steel Dragon è recentemente noto per un incidente nel 2003 in cui uno dei suoi trenini perse una ruota ferendo un ragazzo di 28 anni che si faceva bellamente i fatti suoi ai piedi dell’attrazione. Nessun morto comunque, e l’attrazione è stata riaperta nel 2006 con clamore e gioia di pubblico… e nessun altro incidente of course!
EL TORO, NEW JERSEY
Esistono due montagne russe (tra le altre cose molto simili) chiamate El Toro, ma quella che interessa a noi – nonché quella originale – è quella costruita nel 2006 all’interno del parco divertimenti Six Flags Great Adventure in quel di Jackson (New Jersey), già ospitante la spettacolare Kingda Ka. Costruita quasi interamente in legno (WTF?!), El Toro non è tuttavia la più alta montagna russa lignea del pianeta, primato che è invece detenuto dal recente T Express sito nella Corea del Sud. Perché segnalarlo allora? Perché El Toro è ancora il roller coster di legno più veloce del mondo, con la sua velocità approssimativa di 110 km/h, nonché… quella più soggetta a incidenti! Se non basta l’idea di una montagna russa di legno a farvi maculare le mutande, allora sappiate che El Toro è stato chiuso per ben due volte a causa di incidenti (per fortuna non fatali) che l’anno vista al centro di diversi anni di manutenzione. Nonostante ciò resta un’esperienza da provare, salvo non siate delle femminucce e vogliate optare altrove… in quel caso, se siete fan di Mastro Ciliegia, i 33 metri di altezza per 109 km/h, ovviamente in legno, dell’Outlaw Run (Branson, Missouri) potrebbero fare al caso vostro.
SHAMBHALA: EXPEDICIÓN AL HIMALAYA, SALOU
Nominato dalle eminenze del settore (esiste gente che recensisce i trattori… figurarsi i Luna Park!) come “migliore attrazione europea del 2012” (che nella Red Street Light di Amsterdam ci passavano la settimana dopo… e comunque non la recensivano… ma vabè.), la Shambhala nasce nel maggio 2012 all’interno del complesso PortAventura sito a Salou in Catalogna. Trattasi attualmente del più alto e veloce roller coaster europeo, con I suoi 76 metri per 134 km/h! Ispirato nel concept alle novelle del ciclo “Il Regno del Bhutan” (roba colta!), lo Shambhala si caratterizza per la costanza della sua velocità, e per l’ottimo angolo di caduta. L’esperienza dura circa tre minuti, più che sufficienti a imparare e bestemmiare le divinità sanscrite.
X2, VALENCIA
Valencia, che non è quella spagnola ma quella californiana (don’t ask) ospita quello che è il primo e più importate 4th dimension roller coaster del mondo. Ma prima un chiarimento: si definisce 4th dimension roller coaster, una montagna russa in cui i passeggeri ruotano su di un asse indipendente dalla direzione e angolazione delle rotaie. Una roba bella forte insomma… noto formalmente come X, per gli amici, questa attrazione fuori di testa apre originariamente nel 2002 salvo funzionare una schifezza ed essere chiusa per un riassesto sino al 2008! Con una serie di giri veramente letali per qualsiasi essere umano normale, X2 conta dalla sua anche diverse migliorie tecnologiche, nonché dei bocchettoni sputa fuoco… che fanno scena e non poco! Nonostante ciò, è praticamente l’attrattiva principale del parco che la ospita, il celeberrimo Six Flags Magic Mountains, tant’è che le code per farsi un giro raramente durano meno di un paio d’ore! Con i suoi 53 metri di altezza per 122 km/h è attualmente il roller coaster 4th dimension più alto e più veloce di sempre!