A partire dal 22 Settembre al via l’XI edizione de Le Strade del Paesaggio, uno dei più attesi festival del fumetto in Italia, punto di riferimento tra i festival del meridione. Tra i numerosi ospiti che animeranno il centro storico della città di Cosenza, cuore dell’evento, siamo lieti di annunciare la presenza di Martoz, tra le più interessanti figure artistiche del panorama italiano.
Il disegnatore taglierà il nastro della mostra Il cacciatore Martoz, un’ampia retrospettiva sulla sua carriera, in cui troveranno spazio in anteprima assoluta anche alcune tavole dal suo nuovo libro, Il cacciatore Gracco, in uscita a fine ottobre per Coconino Press – Fandango, e riceverà domenica 24 settembre il Premio Andrea Pazienza come migliore autore unico.
Lo stile unico di Martoz evoca disegno e pittura del Novecento ma anche la migliore tradizione dei grandi maestri del fumetto, come Sergio Toppi e Dino Battaglia. Perdersi tra i colori, le linee e le spigolose forme dei disegni di Martoz è come entrare in una dimensione atemporale, sovrastati dall’espressività, che silenziosa annienta il suono. Con il suo nuovo libro, la più osannata giovane promessa del fumetto italiano si prepara a confermare e superare tutte le speranze.
Le fonti di ispirazione per Il cacciatore Gracco sono nei frammenti incompiuti per un racconto omonimo di Franz Kafka e in un’opera musicale ottocentesca, Il franco cacciatore di Carl Maria von Weber. Gracco, che era stato un tempo il primo cacciatore della Foresta Nera, temuto e rispettato, ha trovato la morte miseramente, scivolando mentre inseguiva un camoscio bianco. Una morte che lo ha messo in ridicolo, derubandolo del suo orgoglio. Ma la barca che lo sta portando nell’aldilà si perde e torna indietro sulla terraferma. Gracco ha così una seconda occasione per mettersi alla ricerca del camoscio e riscattarsi. Ma la presenza di un morto nel mondo dei vivi è una grave violazione dell’ordine delle cose: l’intero reame si mette sulle sue tracce per eliminarlo e Gracco, per la prima volta, da cacciatore si trasforma in preda…