Il Marvel Cinematic Universe celebra Halloween facendo un salto nell’horror con Licantropus
alloween è alle porte e nel mese di ottobre il Marvel Cinematic Universe ha deciso di festeggiarlo regalando al catalogo Disney+ uno speciale di 53 minuti diretto da Michael Giacchino: Licantropus (Werewolf by Night).
La storia è quella dei cacciatori di mostri, che da secoli cercano di tenere al sicuro la razza umana cacciando e uccidendo terribili creature.
Ulysses Bloodstone, uno dei più importanti cacciatori, muore e così la sua vedova Verussa (Harriet Sansom Harris) chiama a raccolta gli altri per stabilire chi entrerà in possesso della Bloodstone, una reliquia appartenuta al marito e in grado di indebolire i mostri, che però si trova impiantata sulla schiena del gigantesco Uomo Cosa che si aggira in un labirinto.
Ha inizio quindi una lunga e sanguinosa notte dove il gruppo di cacciatori finisce uno contro l’altro, dando però vita anche a qualche alleanza, come quella tra il protagonista Jack Russell (Gael Garcia Bernal) ed Elsa (Laura Donnelly).
Richiami al passato
Quasi interamente in bianco e nero, spicca il prezioso lavoro scenografico di Maya Shimoguchi e del direttore della fotografia Zoë White, che aiuta Licantropus a vestirsi da omaggio ai classici film di mostri della Universal Pictures e di Hammer Horror, a cui l’atmosfera ricreata dal maestro Giacchino deve molto, anche grazie alle musiche che ovviamente cura in prima persona.
Di solito infatti, come ha ammesso lo stesso Giacchino in una intervista rilasciata a Collider, egli si trova a dover parlare col regista sul tipo di musica adatta per il film, mentre qui ha dovuto preoccuparsi personalmente della cosa, sperando di fare la scelta giusta. E – aggiungiamo noi – riuscendoci perfettamente.
Per il resto, l’azione c’è e per quanto si tratti comunque di un prodotto dei Marvel Studios le tinte orrifiche sono presenti, così come qualche uccisione leggermente gore, mentre è grazie al comparto sonoro che Giacchino sa come incrementare tensione e inquietudine, anche senza veri e propri jumpscare.
Quello che è importante per godere appieno di questo speciale, è considerarlo come tale, poiché senza dubbio la sua natura in buona parte distante da tutti i precedenti prodotti del MCU può spiazzare molti fan, ma questa sua veste di horror bonario dal fascino antico ha un’aura piacevole che rende i tre quarti d’ora di visione interessanti e godibili, dando sfoggio di tecnica e divertissement mai esagerato e soprattutto privo di sterile comicità, lasciando anche spazio a una brevissima e appena accennata sottotrama romantica.
Troppo poco invece il tempo a disposizione per dare un chiaro giudizio sulle performance dei protagonisti, ma sia Gael Garcia Bernal che Laura Donnelly ben si districano in questi particolari ruoli.
Licantropus è un nuovo importante passo compiuto dal MCU, attestandosi come il primo prodotto di questo tipo, ma non sarà affatto l’ultimo. E mentre aspettiamo – e speriamo – che questo universo horror venga in qualche modo approfondito dai Marvel Studios, a dicembre arriverà su Disney+ Guardians of the Galaxy Holiday Special, diretto da James Gunn, uno speciale natalizio che probabilmente sarà più autoreferenziale dell’opera di Giacchino ma senza dubbio altrettanto sopra le righe.
Licantropus (Werewolf by Night) è su Disney Plus dal 7 ottobre 2022.