A partire da lunedì 3, per tutto il mese di luglio, Rai Movie dedica in seconda serata un ciclo di quattro film a Giuliano Gemma, forse l’unico autentico divo del cinema avventuroso italiano.
Interprete perfettamente a suo agio in generi diversi, dal poliziesco al cappa e spada al cinema epico, Giuliano Gemma è stato l’interprete ideale di numerosi western nazionali. Si comincia con I LUNGHI GIORNI DELLA VENDETTA ( 3 luglio, h.23.05), diretto sotto pseudonimo da Florestano Vancini, su un soggetto di Fernando Di Leo ispirato al dumasiano conte di Montecristo e costruito in modo da rivelarci il volto del protagonista solo a film inoltrato.
Di dieci anni successivo, CALIFORNIA ADDIO è uno degli ultimi successi del western all’italiana e offre a Gemma l’occasione per una delle sue migliori interpretazioni nel ruolo di un soldato sudista di ritorno dalla Guerra Civile americana. Al suo fianco, un giovanissimo Miguel Bosè.
Gli ultimi due appuntamenti sono VIVI O PREFERIBILMENTE MORTI di Duccio Tessari, scanzonata e ironica avventura che abbina a Gemma la figura del leggendario pugile Nino Benvenuti, e IL PREZZO DEL POTERE di Tonino Valerii, western post-’68 impregnato di riferimenti ideologici e apertamente ispirato all’assassinio di John F. Kennedy.
Prosegue l’appuntamento con il western il lunedì su Rai Movie.
3/7 – h. 23.05 – I lunghi giorni della vendetta
10/7- California addio
17/7 – Vivi o preferibilmente morti
24/7 – Il prezzo del potere