Nella vostra playlist di Spotify Notte prima degli esami di Venditti suona già da qualche giorno, il gruppo di Whatsapp della vostra classe è una tempesta perfetta di notifiche e di ansia, e quella tesina sulla vostra scrivania ormai non la smette di guardarvi male. Ma non tutto è perduto: le chiuse di studio pre-Maturità sono state sin dall’alba dei tempi matte e disperate, ed è proprio durante questi giorni che bisogna dare il massimo; la tecnologia sotto questo aspetto può tornarvi decisamente utile.
Questa è una selezione di App per il vostro smartphone che potrebbero salvarvi il culo per un ripasso completo a pochi giorni dal fatidico primo giorno di Maturità. Certo potreste sempre provare a portarvi lo smartphone a scuola, ma se vi sgamassero fareste una figura di merda grossa da qui all’eternità. Meglio non rischiare quindi e prepararsi a dovere in anticipo.
LVDVS
Lvdvs è un gioco veramente smart in cui bisogna comporre frasi latine nel modo più corretto possibile ricorrendo all’analisi logica, riconoscendo al volo soggetto, complementi e predicato. In caso di errore, l’App fa notare lo sbaglio e suggerisce le correzioni più opportune. Per i più spavaldi c’è anche una modalità Time Attack e dulcis in fundo si possono sfidare anche i propri amici. Optimus direi.
Greco Antico
In quest’App troverete una grammatica greca completa ed approfondita, centinaia di versioni tradotte dal greco raggiungibili con un comodo Search, consultabili offline e anche una raccolta delle versioni uscite negli ultimi 30 anni di maturità. Essenziale dal momento che la seconda prova per il Liceo Classico quest’anno sarà proprio una traduzione dal greco. Aoristi e periodi ipotetici hanno le ore contate.
Temi Svolti
Se la prima prova rappresenta un ostacolo insormontabile, perché il massimo che avete scritto fin’ora è stata solo la lista della spesa per il festino alcolico di fine anno, quest’App vi viene in soccorso con un database di oltre 400 temi suddivisi in 60 categorie. Ovviamente non siate asini e non cercate di copiare letteralmente i temi, ma cercate di dargli una parvenza personale. So che ora come ora preferireste saltellare felici su Overwatch, ma fate un piccolo sforzo creativo.
Evernote
Evernote è un po’ come il manuale del Dungeon Master di D&D. Al suo interno potrete raccogliere note, link, creare mappe concettuali, etichette per varie tematiche, scansionare pagine di giornali o di libri, aggiungere commenti e passare il tutto tra smartphone, PC e qualsiasi altro device sincronizzato con l’App. Una vera manna dal cielo.
PhotoMath
Se avessi avuto io quest’App ai miei tempi mi sarei decisamente risparmiato il 3 fisso in matematica dal primo liceo fino ai giorni nostri. PhotoMath permette di puntare la camera del vostro smartphone su qualsiasi problema od equazione matematica e di darvi la soluzione dopo pochi secondi. Fantastico.
Ma non solo: vi elencherà diligentemente anche tutti i passaggi con i quali si è arrivati a quella determinata soluzione; in più è anche una calcolatrice in grado di elaborare funzioni come logaritmi, integrali, derivate e trigonometria. Non ci facciamo mancare davvero nulla.
iMatematica
Un potente formulario sempre a portata di mano, con un glossario e un risolutore interno di sistemi, matrici ed equazioni. Dai tempi di Pitagora fino ai calcoli nerdici del MIT, tutto lo scibile matematico è qui. Non chiedetemi di più perché vi ricordo che io ero quello con il 3 fisso in matematica. True story.
iRiassunti
Basta con fogli e fogliettini per riassumere la triste vita di Leopardi o le infinite novelle di Pirandello. Con iRiassunti avrete a portata di dito più di 150 tra biografie, approfondimenti, riassunti di opere e nozioni varie sui principali autori stranieri ed italiani dai tempi di Cristo fino al ‘900. Tanto sapete che alla fine esce sempre Manzoni…
Duolingo
Per imparare una lingua la cosa migliore è viaggiare. Ma se siete poveri e soprattutto siete impantanati con gli esami scolastici, Duolingo è l’alternativa migliore. Tramite una specie di gioco a quiz, si imparano, unità dopo unità, nuovi termini e nuove frasi in grado di far guadagnare Achievements e statistiche varie. Il suo database è tarato per lo studio di oltre 20 lingue straniere, e a detta di molti utenti, l’apprendimento e il ripasso filano lisci anche per chi ha appena lasciato la mela con il gatto sul tavolo.
Study Blue
Study Blue rappresenta un modo molto americano per ripassare, cioè tramite delle Flash Cards, secondo la storia per la quale sia più facile associare determinati concetti a delle particolari immagini. Potrete creare dunque queste cartoline virtuali con sopra nozioni, formule o note e poi l’App ve le riproporrà a random casualmente, per tenervi allenati nel caso di argomenti a sorpresa che potrebbero saltare fuori durante gli orali.
WolframAlpha
Sconosciuta ai più, quest’App è a pagamento ma merita ogni singolo centesimo del suo prezzo. WolframAlpha infatti è una specie di potente motore di ricerca in grado di risolvere velocemente problemi ed equazioni matematiche, fornisce dati statistici, risposte sulla fisica e sulla meccanica, ha un database completo di chimica, ingegneria, astronomia e scienze, può formulare inoltre calcoli precisi sulla finanza, sulla vostra salute, sulle tasse da pagare, sugli eventi sportivi… TUTTO! Potrei continuare ancora per altre 4594 righe di testo, ma sappiate che hanno impiegato circa 25 anni per completare lo sviluppo della versione Base, e parte della sua conoscenza è stata usata anche da Apple per creare Siri.