Secondo alcuni analisti del gruppo DFC, la Microsoft sarebbe vicine all’abbandono del settore videoludico, nonostante la presentazione di ben due nuove console durante l’E3, ovvero la Xbox One Slim e la Xbox Scorpio, anzi la principale causa alla base dell’analisi fatta, è proprio il lancio delle due console.
Vi riportiamo di seguito l’analisi svolta dal gruppo:
“Il problema principale è che Microsoft ha effettivamente ucciso l’Xbox One Slim nel momento stesso nel quale l’ha lanciata. Agli ipotetici utenti Xbox 360, Wii U e persino Playstation 4, interessati all’acquisto di una Xbox One durante il periodo natalizio, è stato fondamentalmente detto di attendere l’arrivo della versione Scorpio, nel 2017. Microsoft può solo sperare ,che le acque smosse da Project Scorpio si calmino il prima possibile, ma è difficile.
Il prezzo della Xbox One è buono, e la Slim è bellissima, ma tutti i titoli più importanti saranno disponibili anche su PC, quindi perché investire in una console? Basterebbe eseguire l’upgrade del proprio PC. E se vuoi una console, perché comprarla ora se l’anno prossimo arriverà la Scorpio. È una situazione decisamente confusa e spalanca le porte non solo a Sony ma anche per la Nintendo e la nuova NX.“
La Sony parte sicuramente avvantaggiata in questo caso, sia perché non ha mostrato Neo durante la conferenza E3, sia perché non ha buttato soldi nella realizzazione di una versione slim della PS4, che sarebbe poi stata eclissata da quella nuova.
“La domanda più importante da porsi non è se la Microsoft uscirà dal settore videoludico o meno, ma quando e come lo farà. Ovviamente questo conduce a ulteriori domande, come sarà gestita l’uscita dal settore? Microsoft troverà qualcuno che comprerà la divisione? O hanno semplicemente intenzione di interrompere così la storia di Xbox? DFC crede che l’ultima opzione è la meno probabile, ma la cosa certa è che qualcosa va fatto.”
Un’analisi abbastanza dura quella presentata dal gruppo, voi cosa ne pensate? Daremo veramente l’addio alla Xbox in un prossimo futuro?
(Fonte: MCV UK)