Dopo l’avvento di Disney+ su Netflix sono spariti moltissimi film d’animazione, ma non tutti. Ecco quali sono i migliori tra quelli rimasti
Disney+ ha portato con sé sulla propria piattaforma la crème de la crème dei suoi prodotti, che un tempo erano presenti su Netflix, dai film di Star Wars a quelli Marvel, fino – soprattutto – a quelli di animazione. Non tutto è andato perduto, però, per gli utenti Netflix, perché se è vero che alcuni tra i migliori film di genere si trovano ormai soltanto su Disney+, sulla piattaforma della N rossa è ancora possibile vedere molti bei prodotti, carini e interessanti per passare un pomeriggio o una serata in allegria.
Abbiamo escluso tutti gli anime e i film dello Studio Ghibli, che vi abbiamo già suggerito a più riprese.
- I migliori film Netflix
- I migliori film dello Studio Ghibli da vedere su Netflix
- I migliori film da vedere su Disney+
Trolls
Per i più piccini consigliamo Trolls, prodotto dalla Dreamworks e ovviamente basato sulle bambole Troll dolls ideate da Thomas Dam.
Poppy, un troll ottimista, e Branch, la sua scontrosa controparte, intraprendono un avventuroso viaggio per salvare gli abitanti del proprio villaggio.
Klaus
Alziamo l’asticella per proporvi un masterpiece del Natale 2019, che entrerà ben presto tra i cult di genere. Klaus riscrive la storia di Babbo Natale, parlandoci di Jesper, uno studente dell’accademia postal gestita da suo padre, che proprio per questo pensa di poter fare la bella vita anziché impegnarsi e lavorare. Viene allora spedito a Smeerensburg, un’isola del circolo polare artico, dove gli strani abitanti del luogo sono costantemente in lotta tra loro, e di conseguenza pensano a tutto salvo mandarsi delle lettere.
Il compito di Jesper ri si rivela dunque più difficoltoso del previsto ma trova un’alleata (e anche qualcosa in più) nell’insegnante locale Alva, e soprattutto conosce Klaus, un misterioso falegname che vive da solo in una capanna piena di giocattoli…
Qui trovate la nostra recensione.
Shrek
Anche Shrek, essendo della Dreamworks Animation, resiste sulla piattaforma e resta di fatto uno dei migliori film d’animazione presenti su Netflix.
Credo sia inutile parlarvi di questo grande classico.
Madagascar 1, 2 e 3
Sempre della Dreamworks, Netflix vi propone i tre film della saga Madagascar, altri grandi classici che non possono mancare nella collezione di un amante dell’animazione. Uno dopo l’altro, ed ecco servita la vostra maratona rilassante per un weekend in famiglia.
Spongebob: il film
Vi ricordate il film di Spongebob? Netflix sì, e lo mette in catalogo. La spugna Spongebob è stato un grande successo sul piccolo schermo, e così si è pensato di realizzarne un lungometraggio a tecnica mista: principalmente in animazione tradizionale, ma con alcuni sfondi e sequenze dal vivo, per la regia del compianto Stephen Hillenburg.
Paddington 2
Dopo essersi stabilito con la famiglia Brown a Londra, Paddington si mette a lavorare per comprare un libro animato da spedire alla zia Lucy. Prova con scarsi risultati a fare il barbiere, e così l’orso decide di fare il lavavetri, con successo. Tuttavia le cose si rivelano presto più complicate del previsto…
Paddington 2 è su Netflix.
Dragon Trainer
Ancora Dreamworks, ancora un interessante film d’animazione su Netflix. Resiste infatti sulla piattaforma Dragon Trainer, diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois e tratto dal libro Come addestrare un drago di Cressida Cowell. Il film, ambientato nel mondo dei Vichinghi, racconta la storia di un ragazzino di 15 anni, Hiccup, che fatica ad ambientarsi e dimostrare come uccisore di draghi, antica usanza vichinga. Ma Hiccup è destinato a infrangere ogni tradizione.
Rango
Tra i migliori film d’animazione presenti ancora su Netflix segnaliamo per forza di cose Rango, diretto da Gore Verbinski. Il lungometraggio fu un successo sia di critica che di botteghino, e vinse l’Oscar al miglior film d’animazione. A dare la voce al bizzarro camaleonte, peraltro, c’è Johnny Depp.
Piovono polpette
Altro bel film d’animazione da vedere in famiglia è senza dubbio Piovono Polpette, della Sony Pictures Animation, realizzato in computer grafica 3D e prodotto in stereoscopia. Il film è ispirato al libro per bambini Cloudy with a Chance of Meatballs ed è una sorta di parodia del genere catastrofico.
Hotel Transylvania 1 e 2
Se avete visto ed amato il primo Hotel Transylvania, vi informiamo che su Netflix è presente il sequel del film d’animazione, diretto da Genndy Tartakovsky. Sulla piattaforma peraltro c’è anche una serie animata per i più piccini: Hotel Transilvania – The series.
Il piccolo Principe
Tratto dal favoloso libro di Antoine de Saint-Exupéry, Netflix propone il film de Il piccolo principe, diretto da Mark Osborne e uscito nelle sale nel 2015.
Non ha certo bisogno di presentazioni.
Megamind
Vi suggeriamo di recuperare anche la visione di Megamind, film d’animazione del 2010 presente su Netflix, doppiato in originale da Will Ferrell, David Cross, Tina Fey, Jonah Hill e Brad Pitt.
Megamind è un eroe super cattivo che negli anni ha cercato in ogni modo di conquistare la Terra, senza successo, a causa del supereroe mascherato Metro Man.
Lego Ninjago -Il film
Tra i vari film del franchise LEGO, su Netflix c’è Lego Ninjago – Il film.
La battaglia per Ninjago City richiede l’intervento del giovane Lloyd, chiamato anche Green Ninja, che insieme ai suoi amici, guerrieri segreti e Maestri costruttori LEGO, deve sconfiggere il signore della guerra Garmadon.
Sotto il burqa
Se avete voglia di un film d’animazione diverso dal solito, dovreste dare una chance a Sotto il burqa, candidato agli Oscar e ai Golden Globe nel 2018. Il padre di una coraggiosissima undicenne afghana è stato arrestato, e lei finge di essere un maschietto, accettando di fare i lavori più disparati, pur di mantenere la famiglia.
Le 5 leggende
Babbo Natale, il coniglio pasquale, la fatina dei denti e non solo affrontano ogni tipo di peripezia, sfidando uno spirito maligno che vuole distruggere i sogni dei bambini.
Chris Pine, Jude Law ed Alec Baldwin tra i doppiatori di questo film d’animazione del 2012, e presente su Netflix.
Giù per il tubo
Ancora un film d’animazione Dreamworks in lista: Giù per il tubo. La vita di Roddy, un topo raffinato, viene sconvolta da Sid, dei bassifondi e che invade il suo lussuoso appartamento londinese. Tentando di liberarsene finisce nelle fogne della città di Ratropolis.
Asterix e il regno degli dei
Chi ama Asterix, dovrebbe dare una chance anche a Asterix e il regno degli dei, film d’animazione francese del 2014, nonché il primo ad essere realizzato in 3D, e basato sull’omonimo fumetto.
Over the moon
Da una produzione cinoamericaa arriva su Netflix (disponibile dal 23 ottobre 2020) Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria, un nuovo film d’animazione che conferma l’eterogeneità della piattaforma e la volontà di investire a tutto tondo, centrando il bersaglio grazie a un’opera intensa ed emozionante per la quale la N rossa insieme a Pearl Studio, Sony Pictures Imageworks si sono avvalse dei servigi di un esperto mestierante Disney, l’animatore Glen Keane, qui a cimentarsi dietro la macchina da presa. E i risultati, come avrete già intuito, non sono affatto male.