I film migliori per gli amanti delle arti marziali che potete trovare su Prime Video
I film di arti marziali sono un genere un po’ di nicchia, ma diciamocelo, alla fine piacciono un po’ a tutti. Dai tempi di Bruce Lee ai giorni nostri, l’uomo è sempre rimasto ipnotizzato davanti alle coreografie, talvolta impetuose talvolta eleganti, di questi atleti/attori impegnati in scazzottate improbabili e spettacolari. Amazon Prime Video ha una sezione dedicata a questo genere che dobbiamo ammettere, non è proprio super fornita di capolavori. Eppure se cercate un po’ di sano kung fu su celluloide… qualcosa di interessante c’è. Ecco cosa vi consigliamo noi.
Vi potrebbero interessare anche:
I migliori film sui viaggi nel tempo da vedere su Prime Video
I migliori anime su Amazon Prime Video
Fearless
L’ultimo grande film di arti marziali interpretato dal leggendario Jet Li. Non letteralmente l’ultimo, perché ce ne furono altri, ma di fatto il tributo finale e definitivo ai wushu movie fatti come dio comanda. Fearless è un film maestoso, ambizioso, che sprizza orgoglio cinese da ogni fotogramma, una grande storia di rivalsa culturale sull’Occidente attraverso l’arte del kung fu. Un film che ci richiama alla mente la celebre saga di Once Upon a Time in China. Imperdibile.
Chocolate – La furia
Film Thailandese del 2008, la prima particolarità di questo film di arti marziali è quello di avere per una volta, una protagonista femminile, cosa per nulla scontata in questo tipo di produzioni asiatiche piuttosto muscolari. La bravissima Yanin Jeeja si dimostra infatti una interprete assolutamente eccezionale. Una artista marziale dalle doti incredibili dotata di una personalità molto forte. Per il resto, che altro devo dirvi… Il film è di Prachya Pinkaew, regista di The Protector e Ong Bak, cult assoluti tra i film di genere dei primi anni 2000. Serve aggiungere altro?
Merantau
Si tratta di un film relativamente semplice e a baso budget, ma importante perché sperimenta il primo sodalizio tra il regista Gareth Evans e uno degli attori fisicamente più sorprendenti degli ultimi tempi: Iko Uwais. La virtuosa collaborazione tra i due infatti darà vita alla meravigliosa bilogia di The Raid. Prima di essa però in Merantau del 2009 (a prima vista un film piuttosto mediocre) possiamo gustarci già le coreografie tecniche e perfette frutto della grande alchimia tra l’occhio brillante di Evans e le performance di Uwais.
Ong Bak 2 e 3
Si tratta dei sequel di Ong Bak, classico del genere di arti marziali con Tony Jaa, che però condividono con il primo capitolo solo la presenza del suddetto talentuoso artista marziale. Ong Bak 2 e 3 infatti non sono ambientati ai giorni nostri ma nel XV in Tailandia. Non sono ai livelli del film originale ma sono comunque interessanti. Atmosfere mistiche, cupe, scenografie importanti rispetto alla media, e il gran talento di Tony Jaa, ne fanno un visione piacevole per gli amanti del genere. In realtà più il secondo che il terzo visto che quest’ultimo ha avuto problemi produttivi non indifferenti che hanno reso la pellicola solo sufficiente. Ma siccome raccontano insieme una grande storia unica, è imprescindibile la visione di entrambi.
The Protector 2
Ancora Tony Jaa e ancora un sequel fatto per sfruttare il successo di un altro grande film: The Protector. Vi consiglio assolutamente di recuperare quest’ultimo perché ha dei piani sequenza da brivido, ma visto che su Amazon Prime Video è presente solo il secondo capitolo, ci possiamo accontentare. Si certo, è un po’ più tamarro e cafone, ma c’è poco da girarci attorno, è la star a fare questi film, e raramente conta il contorno. Tony Jaa è un maestro e questo rende ogni scena di combattimento altamente spettacolare per quanto talvolta un po’ kitch.
Dalla Cina con furore
Si tratta di un film importantissimo per la storia del genere, fu infatti con questo specifico film che il fenomeno Bruce Lee scoppiò in tutto il mondo. Questo film e Il furore della Cina colpisce ancora sono due opere imprescindibili. Kung fu al quadrato eseguito dalla più grande leggenda che esista. Uno dei migliori Rival Schools movie di tutti i tempi. Chen è un personaggio carismatico, e per i suoi tempi assolutamente fuori dagli schemi, andando a decostruire la classica figura zen del marzialista per presentarci un protagonista eroico che diviene una furia scatenata contro i nemici che lo hanno oltraggiato.
The One
Film particolare dei primi anni 2000 con protagonista Jet Li sia in veste di protagonista che di villain principale. Jet Li contro Jet Li in un film che unisce, per i tempi soprattutto, in maniera abbastanza riuscita arti marziali ed effetti speciali. Se si passa sopra le premesse piuttosto trash della trama, scoprirete un film divertentissimo e incredibilmente riuscito sul piano visivo. E poi come rinunciare ad una doppia dose di Jet Li nella sua epoca d’oro?