Fratelli e sorelle negli anime si distinguono per spirito di sacrificio e senso del dovere
Chi di noi ha un fratello o una sorella sa bene quali siano le difficoltà ma anche le gioie di non essere figli unici. Dopotutto certe cose si possono condividere solo con i nostri fratelli e sorelle e questo particolare legame lo vediamo spesso anche in anime e manga, in cui spesso assumono ruoli di rilievo sia per la trama che per i loro cari. Anzi, spesso fratelli e sorelle sono determinanti per il proseguimento della storia e le azioni compiute dai protagonisti o qualunque personaggio abbia una relazione con loro.
Per questo, in occasione della giornata dedicata loro, vi proponiamo alcuni dei nostri fratelli e sorelle degli anime preferiti. C’è un personaggio tra questi che desiderereste avere come fratello o sorella?
Edward Elric e Alphonse Elric – Fullmetal Alchemist
Tra i fratelli e sorelle degli anime più famosi e apprezzati di sempre ci sono sicuramente Edward “L’alchimista d’acciaio” Elric e Alphonse. Dopo aver fallito la trasmutazione per riportare in vita la madre, i due fratelli Elric subiscono grosse ripercussioni per la loro azione contro natura: in particolare Alphonse ci rimette l’intero corpo e la sua anima viene agganciata dal fratello in un’armatura. Dopo quest’esperienza traumatica, Edward si fa carico delle sue colpe e per questo i due diventano alchimisti di Stato e partono alla ricerca di un modo per tornare normali. Lungo tutta la storia possiamo osservare il loro rapporto fraterno mentre ciascuno intraprende anche una propria strada e compie decisioni autonome, sapendo che ci saranno sempre l’uno per l’altro.
Tanjiro e Nezuko Kamado – Demon Slayer
Sempre a proposito di fratelli che fanno di tutto per aiutarsi, si può dire che Tanjiro, protagonista di Demon Slayer, sia molto simile a Edward. Avendo subito pesanti conseguenze dall’attacco dei demoni alla loro famiglia, Tanjiro e Nezuko sono soli e si stringono l’uno all’altra per affrontare il viaggio per trovare una cura per la ragazza. Seguiremo quindi il loro rapporto molto da vicino, che si farà sempre più stretto e condizionante per gli eventi che seguiranno.
Portuguese D. Ace e Monkey D. Rufy – One Piece
Ace e Rufy sono certamente una coppia di fratelli fuori dal comune: non riveleremo troppi dettagli sul loro legame ma è già cosa notevole il fatto che siano entrambi pirati e che abbiano mangiato frutti del diavolo piuttosto forti e particolari. In realtà, il loro rapporto affonda le radici nel passato e quando finalmente si ritrovano nel corso delle prime scorribande di Rufy e la sua ciurma, apprendiamo solo una minima parte di ciò che hanno passato insieme; molto più avanti nella storia e nei volumi, questa viene approfondita e rivelata ma ormai saremo già ben consapevoli del fortissimo sentimento di fratellanza che univa i due.
Sakura e Touya Kinomoto – Card Captor Sakura
Fratelli e sorelle condividono spesso segreti e doti che non possono essere compresi o mostrati a chiunque e gli anime non fanno eccezione. Sakura riceve il compito di radunare le carte di Clow andate disperse e farle proprie ma nel frattempo suo fratello maggiore Touya la tiene sotto controllo, intuendo che la sorellina è alle prese con qualcosa di importante ma pericoloso. Tuttavia, avendo capito di non potersi esporre per aiutarla pur possedendo lui stesso una forma di potere magico, chiede a Yue (incarnato nel suo più caro amico Yukito) di proteggere Sakura. Insomma, per quanto il rapporto tra i due fratelli Kinomoto sia sempre contornato da prese in giro e bisticci, è comunque evidente il bene che si vogliono e Touya dimostra in maniera delicata e discreta il proprio istinto di fratello più grande.
Itachi e Sasuke Uchiha – Naruto
A proposito di fratelli maggiori, un altro che è praticamente entrato nella storia per il proprio spirito di sacrificio è senza dubbio Itachi Uchiha. Ogni sua azione è stata guidata dall’unico desiderio di proteggere il fratello minore. Sasuke, purtroppo, viene a sapere solo più tardi le cause che hanno portato Itachi a rinnegare il proprio villaggio e a sterminare il clan Uchiha. In seguito i due avranno modo di porre fine alle loro sofferenze parlandosi un’ultima volta, prima che Itachi scompaia per sempre. Una vicenda davvero triste per due ragazzi che non hanno potuto godersi appieno il reciproco amore fraterno.
Sora e Shiro – No Game No Life
Ci sono fratelli e sorelle degli anime, per fortuna, che invece hanno anche occasione di divertirsi insieme e condividere grandi passioni e avventure, come nel caso di Sora e Shiro. I due non hanno legami di sangue ma sono comunque molto affezionati l’uno all’altra (anche a causa di un passato non proprio felice, è vero), tanto che Shiro va in uno stato catatonico se lontana da Sora, mentre lui diventa codardo finché non sente la voce o riesce a vedere la sorella. Entrambi, col passare degli anni, sono dei NEET e hikikomori, dunque si suppone che dovrebbero trovarsi a disagio in determinati contesti, tuttavia se sono insieme, sono due fortissimi gamer pronti a battere i loro avversari e in grado di guidare i loro alleati.
Umaru e Taihei Doma – Himouto! Umaru-chan
Nella maggior parte dei casi, però, fratelli e sorelle, anche a causa della differenza di età, non nutrono gli stessi interessi e conducono perfino stili di vita piuttosto diversi. Umaru Doma è il classico esempio di studentessa modello: bella, ammirata da tutti a scuola e intelligentissima. Tuttavia, suo fratello Taihei, un comune impiegato, è l’unico che conosce la sua vera natura. La sorellina, infatti, è una otaku fatta e finita, che adora giocare ai videogiochi e guardare anime, mentre trangugia patatine e coca cola (la sua combo preferita). La sua immagine di ragazza perfetta, insomma, sparisce del tutto e i suoi modi di fare cambiano così tanto che perfino il fratello fa fatica a gestirla. I due però riescono a condurre una vita serena, nonostante i due estremi della personalità di Umaru, e ad apprezzarsi l’un l’altra nonostante le differenze. C’è da dire, però che Taihei porta molta pazienza!
Akane, Kasumi e Nabiki Tendo – Ranma ½
Le sorelle Tendo sono una più bella dell’altra ma anche molto diverse tra loro: Kasumi corrisponde al prototipo della ragazza da sposare, brava a cucinare, attenta ai bisogni della sua famiglia e gentile con tutti; Nabiki invece è il suo opposto, talvolta non mostra alcun senso della morale ed è interessatissima al denaro; infine Akane è la più indipendente delle tre ma anche quella più insicura e per questo nasconde spesso i propri sentimenti dietro i suoi scatti d’ira contro Ranma. Un trio di sorelle che, nel manga così come nell’anime, rende la vita del loro papà sicuramente movimentata, ma d’altronde chi ha più fratelli o sorelle sa bene il caos che può crearsi!
Ram e Rem – Re:Zero
Per concludere questa carrellata di fratelli e sorelle che amiamo degli anime, abbiamo deciso di includere anche le due gemelle servitrici di Lord Roswaal. Anche in questo caso abbiamo due sorelle con personalità molto diverse, pur essendo entrambe piuttosto tranquille. Le loro differenze, tuttavia, non impediscono loro di volersi un gran bene, specialmente dopo quel che hanno passato da bambine nel loro villaggio di Oni. Per quanto dolorosi, certi avvenimenti ci fanno avvicinare ancora di più ai nostri cari e per Rem e Ram non c’è certezza più grande del potersi affidare completamente l’una all’altra.