In cerca di suggerimenti sui migliori libri da portare in vacanza? Ecco i nostri titoli per l’estate 2019
Tra i numerosi riti dell’estate, oltre alle code in autostrada e alla sudorazione incontenibile, c’è anche quello del libro sotto l’ombrellone. Scegliere i migliori libri da leggere in questa estate 2019 è un’operazione tutt’altro che banale, visto che per molte persone le vacanze sono uno dei pochi momenti in cui è possible concedere alla lettura più di pochi minuti al giorno.
Ma se la partenza intelligente vi impone di uscire di casa alle tre di notte e temete di non fare in tempo ad afferrare a caso un volume dalla libreria, ecco qualche suggerimento per tutti i gusti, con autori da tutto il mondo, dai classici alle novità, tra racconti, romanzi, saghe e manuali.
Viaggi sulla Luna a cura di Fabrizio Farina
Il 2019 è il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, per cui quale migliore occasione di leggere qualche storia in cui la Luna fa da protagonista? In questa antologia curata da Fabrizio Farina e pubblicata da Racconti Edizioni, troviamo undici racconti di autori internazionali e italiani, del passato e contemporanei: da Robert Heinlein a Tommaso Landolfi, da Edgar Allan Poe a Dino Buzzati. Una buona panoramica di stili e temi per affrontare il tema della Luna da tutte le angolazioni possibili, con storie brevi che permettono di rivivere quel grande balzo per l’umanità per undici volte di seguito.
ArtifiCina a cura di Francesco Verso
Rimanendo nell’ambito delle storie brevi, si può scegliere di cambiare prospettiva e tuffarsi nel mondo della fantascienza cinese, che ormai da diversi anni sta colonizzando l’Occidente. In Italia il punto di riferimento per l’importazione di storie dalla Cina è Future Fiction, che con ArtifiCina arriva alla terza antologia bilingue, dopo Nebula e Sinosfera.
In questo libro infatti si trovano sia i testi in cinese che la loro traduzione italiana, fatta direttamente sul testo originale, invece che sulla traduzione inglese come avviene di solito. I racconti sono di Yilun Fan, Di Gu, Wang Kanyu, Lei Zhao e Simeng Peng. Vedi mai che oltre a leggere alcune tra le storie più innovative della fantascienza contemporanea, non ci scappi anche di imparare qualche parola di cinese…
Tutti i racconti di Kurt Vonnegut
Ma chi lo dice che leggere racconti significa finire un libro in poche ore? Se volete fare una vera e propria indigestione di storie brevi, quest tomo di mille pagine può fare al caso vostro. L’autore naturalmente non ha bisogno di presentazioni, ma se ne volete sapere di più potete leggere il nostro articolo dedicato proprio a Kurt Vonnegut.
Questo volume è un vero e proprio instant classic che sarà ricordato tra i migliori libri non solo dell’estate 2019 ma del decennio. Perché pur essendo facile da trovare in libreria con i suoi romanzi, la produzione breve di Vonnegut era pressoché irreperibile in Italia. Certo, forse non è il libro più adatto da mettere nel bagaglio a mano, a meno di non voler sacrificare un chilo e mezzo di peso utile.
Elric – la saga di Michael Moorcock
La saga di Elric di Melniboné è uno dei grandi classici del fantasy. Un worldbuilding mostruoso a cui molte delle opere successive si sono ampiamente ispirate (sì, stiamo parlando anche di George R.R. Martin). I numerosi libri che compongono il ciclo sono stati stampati e ristampati più volte dagli anni ’80 a oggi, ma è difficile rimetterli tutti insieme. Adesso ci ha pensato Mondadori nella sua collana Oscar Draghi, con questo volume impressionante che contiene i sei romanzi della saga principale, che uscirà nel mese di luglio.
Hyperion di Dan Simmons (Amazon)
Sempre per Mondadori, ma stavolta nella collana Oscar Fantastica che si è messa d’impegno a far uscire tra i suoi libri i migliori titoli dell’estate 2019, arriva la nuova edizione di un classico che non si può far a meno di riprendere a ogni occasione. I Canti di Hyperion di Dan Simmons sono una delle saghe di fantascienza tra le più epiche e universalmente apprezzate.
Questo primo libro conterrà i primi due romanzi, Hyperion e La caduta di Hyperion, già pubblicati di recente anche da Fanucci ma per la prima volta in unico volume. La complessità dell’intreccio, la portata delle idee, l’immensità dell’universo immaginato da Simmons in questa saga ne fa uno dei classici intramontabili del genere, e se avete la sciagura di non averlo mai avuto per le mani, questa è l’occasione giusta per rimediare.
Good Omens di Neil Gaiman e Terry Pratchett
Già che siamo in tema di recuperi, forse avete avuto modo di vedere Good Omens, la serie di Amazon Prime di cui si è parlato molto nelle settimane scorse. Naturalmente l’uscita della serie ha riaccesso l’attenzione sul romanzo da cui la storia è tratta, scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Terry Pratchett, che mica è poco. In precedenza il libro era stato pubblicato in Italia con il titolo Buona apocalisse a tutti, ma sulla scia della serie è uscita una nuova edizione che riprende il titolo originale Good Omens e ha in copertina il Crowley di David Tennant e l’Aziraphale di Michael Sheen. Una lettura leggera ma appassionante, adatta alle faticose giornate di sole e mare.
NOS4A2 di Joe Hill
Se poi siete ancora in vena di libri da cui sono state tratte le serie TV più chiacchierate degli ultimi mesi, allora potreste provare anche con NOS4A2, il romanzo da cui è stata tratta la serie omonima, anche questa uscita su Amazon Prime. L’autore Joe Hill, che per chi non lo sapesse è il figlio di Stephen King in incognito, mette insieme un thriller soprannaturale che si svolge su più piani temporali e vede scontrarsi una ragazza con il potere di trovare le cose perdute e un rapitore di bambini semi-immortale. Insomma, la solita roba che deve essere argomento di conversazione a cena in casa King.
Gli scomparsi di Chiardiluna (L’Attraversaspecchi vol. 2) di Christelle Dabos
Per leggere di ladri di bambini ci vuole un certo stomaco, magari qualcuno preferisce letture meno disturbanti mentre sorseggia piña colada a bordo piscina. E allora potrebbe essere anche il caso di provare con uno young adult, di quelli che hanno ricevuto più apprezzamento negli ultimi anni.
La serie dell’Attraversaspecchi dell’autrice francese Christelle Dabos è già arrivata al quarto volume, ma in Italia per adesso siamo arrivati al secondo, Gli scomparsi di Chiardiluna, pubblicato da Edizioni e/o. Chiaramente per seguire le avventure di Ofelia (l’attraversatrice di specchi del titolo) tra le arche sospese nel cielo bisogna aver già letto il primo libro, I fidanzati dell’inverno, ma la recente uscita di questo potrebbe essere lo spunto giusto per iniziare una serie che ha già riscosso un grande successo, così da poter dire che eravate fan prima che uscisse il film.
Sunfall di Jim Al-Khalili
Ma se tutto questo fantasy e soprannaturale non vi aggradano e preferite tornare coi piedi per terra, chi meglio di un fisico quantistico come Jim Al-Khalili? Il suo romanzo Sunfall è quanto di più scientificamente accurato si possa pensare di mettere su, partendo dalla premessa di un’imminente eruzione solare in grado di annientare la vita sulla Terra.
In questo techno-thriller che può ricordare i romanzi di Michael Chrichton o Frank Schätzing, l’autore offre una soluzione meno drastica di quella di Liu Cixin che suggeriva di spostare il pianeta dall’orbita, e si concede il tempo anche di mostrare il mondo del 2041, così fragile nella sua totale dipendenza dalla tecnologia che già conosciamo oggi.
Steam Romance – Gremlins ad alta quota di Mala Spina
I libri game e le storie a bivi stanno vivendo un piccolo rinascimento, forse grazie anche al traino di Bandersnatch, ma in realtà negli anni hanno sempre avuto una loro nicchia ben precisa, dove era possibile trovare novità interessanti. Da poco anche Acheron Books ha fatto il suo ingresso in questo settore particolare, e tra gli autori proposti troviamo Mala Spina, con Steam Romance – Gremlins ad alta quota: una storia a bivi di ambientazione steampunk, che si svolge su un dirigibile in viaggio sopra le Alpi. Si può scegliere se vivere la storia nei panni di Giulietta, passeggera di prima classe, o Luigi, operaio della sala macchine: dalle scelte compiute dipenderà la salvezza del Mercurio Vittorioso: riuscirete a farlo atterrare a Parigi o si schianterà sulle montagne?
Incanto di Michele Bellone
Non di sola narrativa vive un lettore. Nella lista dei migliori libri per l’estate 2019 bisogna pensare anche chi legge romanzi tutto l’anno e in vacanza si vuole dedicare a qualcosa di diverso, magari un saggio. Michele Bellone nel suo Incanto – Storie di draghi, stregoni e scienziati cerca di individuare i possibili punti di contatto tra gli archetipi della narrativa fantastica e la scienza. Contravvenendo a quel tabù che vede contrapposti fantasy e fantascienza, draghi contro astronavi, in questo libro si cerca di rendere evidente il circolo virtuoso che permette alla fantasia di alimentare la scienza, e alla scienza di gettare le basi per l’immaginazione.
Migliori libri dell’estate 2019: Manuale di scrittura di fantascienza di Giulia Abbate e Franco Ricciardiello
E poi ci sono anche quelli che pure in vacanza vogliono mantenere alta la produttività, per cui il libro da leggere nel rifugio sulle Dolomiti deve apportare qualcosa di concreto. Se tra le vostre ambizioni c’è quella di scrivere, e nello specifico di scrivere fantascienza, ecco qui un manualetto che può risultare molto utile.
Tra le numerose guide pubblicate da Odoya (come l’imprescindibile Guida all’immaginario nerd di cui abbiamo parlato qualche mese fa), questa è forse una delle più pragmatiche: Giulia Abbate e Franco Ricciardiello, scrittori, professionisti dell’editoria ed esperti di fantascienza, mettono a disposizione le loro competenze per indirizzare il lettore verso il modo migliore di approcciarsi al genere, con cenni storici, concetti teorici e tanti esempi pratici. Così al ritorno dalle vacanze, se l’aereo è in ritardo di un paio d’ore, potete anche iniziare a buttare giù un paio di capitoli…