Che sia tra umani, alieni, macchine o mutanti, anche nella fantascienza si possono trovare intense storie d’amore
La fantascienza è spesso considerata un genere freddo, tecnico, refrattario alle emozioni. In realtà se consideriamo le origini del genere nel planetary romance, che riproponeva le grandi epiche avventurose in ambientazioni spaziali, si capisce che le passioni forti sono alla radice del genere. Infatti si possono trovare anche molti libri di fantascienza d’amore, ovvero storie romantiche che hanno al loro interno una decisa componente speculativa, o viceversa.
Ecco una lista di titoli adatti a esplorare questa particolare declinazione del genere, con la premessa che abbiamo volutamente ignorato tutto il filone erotico e il romance più stucchevole che si basa semplicemente sul triangolo amoroso in un’ambientazione futuristica/distopica. I libri di fantascienza di questa lista trattano l’amore in maniera matura e funzionale per la storia, che punta a qualcosa di più del solito “staranno insieme o no?”
Vi potrebbero interessare anche:
- I migliori racconti di fantascienza
- La migliore fantascienza del XXI secolo
- 10 libri di fantascienza contemporanea per principianti
- 8 libri per introdurre i ragazzi alla fantascienza
Gli amanti di Siddo di Philip J. Farmer
Esponente della Golden Age della fantascienza americana, Farmer è famoso soprattutto per i suoi pastiche e per una spiccata vena satirica che emerge in molte sue storie. Nel caso di Gli amanti di Siddo (o in alcune edizioni Un amore a Siddo) parliamo invece di un planetary romance non troppo eroico, con il protagonista che partecipa a una missione di esplorazione su un nuovo pianeta, abitato da creature insettoidi. Qui incontra e si innamora di Jeanette, che lo ricambia con dedizione totale, ma nasconde anche un segreto che metterà alla prova i sentimenti del nostro eroe.
Un canto per Lya di George R.R. Martin
Prima di diventare universalmente famoso per il suo apporto al fantasy, Martin è stato autore di diverse storie di fantascienza, come questa novella vincitrice del Premio Hugo. La storia è quella di una coppia di telepati che condividono un’unione profonda grazie alla loro dote, chiamati su un pianeta alieno a investigare un culto basato sull’adorazione di un parassita chiamato Greeshka. Molti umani sono comparsi dopo aver iniziato a seguire il Greeshka, e seguendone le tracce i protagonisti scoprono un livello di amore e condivisione che supera anche quello da loro sperimentato, ma forse non sono ancora pronti ad accettarlo.
L’onore dei Vor di Lois McMasters Bujold
Il primo romanzo del ciclo dei Vor è uno dei migliori esempi di equilibrio tra avventura e romance. La storia segue principalmente Cordelia Naismith, catturata con il suo equipaggio durante una missione esplorativa dal capitano Aral Vorkosigan di Barrayar. Tra i due si instaura subito una forte attrazione, che sarà determinante quando entrambi rimangono coinvolti nella guerra in corso tra Barrayar e il sistema Escobar. Come nelle migliori tragedie classiche, questo romanzo è popolato di personaggi piuttosto inclini al dramma, e si conclude con un lieto fine che apre le porte al seguito della saga.
Mrs. Caliban di Rachel Ingalls
La vita di casalinga remissiva di Dorothy viene sconvolta quando in casa sua compare un ibrido umano-anfibio in fuga da un laboratorio segreto. Dorothy cede inizialmente alla pietà per questa creatura, ma gradualmente inizia a scorgere nel mostro una sensibilità che non trova in nessuno dei suoi conoscenti umani, tanto meno in suo marito. Scritto con leggerezza, questa storia di fantascienza d’amore interspecie è chiaramente una delle influenze principali del film La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro.
Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro
Uno dei romanzi più noti dell’autore Premio Nobel che di recente è tornato alla fantascienza non dichiarata con Klara e il sole, in questa storia un trio di amici cresciuti come banca di organi attraversa l’infanzia e l’adolescenza, alternando amicizia, amore e gelosia in una vita destinata a terminare presto. L’amore sembra essere una via d’uscita, ma si rivela illusoria come il mondo in cui i tre sono stati cresciuti. Dal libro è stato tratto un film con lo stesso titolo che riesce a riproporre le atmosfere struggenti del romanzo.
Il libro delle cose nuove e strane di Michel Faber
Fantascienza d’amore epistolare, in questa storia in cui un sacerdote viene inviato in un avamposto sul lontano pianeta Oasis per fornire ai nativi la religione cristiana, a cui sembrano particolarmente interessati. Contemporaneamente, il protagonista cerca di mantenere i rapporti con sua moglie rimasta sulla Terra, con i messaggi che si scambiano periodicamente. Non è facile bilanciare le promesse che ha fatto a lei e quelle che ha fatto a Dio, tanto più che su Oasis succedono cose strane, e la morbosa fascinazione degli alieni per la religione nasconde qualcosa di più profondo.
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger
Henry soffre di cronoalterazione, ovvero viaggia nel tempo involontariamente, comparendo all’improvviso in luoghi ed epoche diverse. Conosce Clare proprio durante uno di questi viaggi, quando lei è ancora bambina, e inizia così la loro strana relazione che si muove su piani temporali sfasati. Il legame tra i due protagonisti è il nucleo stesso della storia, che descrive il tentativo di portare avanti una relazione apparentemente impossibile. Da questo libro è stato tratto un adattamento cinematografico poco riuscito, mentre è in arrivo per l’anno prossimo una serie per HBO scritta da Steven Moffat.
Crosstalk di Connie Willis
Una commedia romantica fantascientifica che inizia con il più classico degli equivoci: una tecnologia sperimentale che permette di sincronizzare le emozioni e i pensieri di due persone viene messa alla prova sulla protagonista, ma per errore la sua mente viene sintonizzata con quella di un collega tutt’altro che simpatico, spezzando l’idillio amoroso. Ma questa ulteriore connessione, in un mondo già di per sé iperconnesso, è davvero quello di cui c’è bisogno per affermare la solidità di una relazione?
Così si perde la guerra del tempo di Amar El-Mohtar e Max Gladstone
Le relazioni a distanza solitamente sono quelle tra due amanti lontani nello spazio, in questo romanzo breve invece la distanza è temporale, e forse anche ideologica. Rossa e Blu sono due agenti di fazioni opposte in un’epica guerra che si dipana per epoche intere, e iniziano per caso a scambiarsi messaggi, dapprima provocatori, poi sempre più personali, fino a diventare intimi. E lentamente emerge l’idea che forse dalle loro decisioni può dipendere il destino dell’umanità intera, in ogni tempo.
Due volte il primo amore di Robert Webb
Anche qui siamo nel territorio della rom-com con annesso viaggio temporale, per una storia di fantascienza d’amore che ripropone il classico meccanismo del reset: dopo la morte del marito, all’apice della disperazione, la protagonista si ritrova nel passato, proprio nel giorno in cui si sono conosciuti per la prima volta, ma adesso sa già come andranno le cose e la fine tragica che lo aspetta. Deve quindi decidere come portare avanti la sua storia, se limitarsi a un replay di quanto ha già vissuto o se piuttosto tentare di cambiare qualcosa, per il bene di sé e del compagno che ha già perso una volta.