Quali sono i migliori protagonisti della storia di GTA – Grand Theft Auto?
Inutile girarci intorno: la Rockstar Games ha contribuito alla trasformazione dell’Open World. Dal 1997 ad oggi, con il primo Grand Theft Auto (GTA) e i capitoli seguenti, ha plasmato il nostro modo di giocare, concedendoci la possibilità di divertici senza freni. Si va scivolando verso un realismo estremo, ed ogni titolo della saga si arricchisce di contenuti grafici e comportamentali, regalando al nostro eroe e al suo mondo sempre più funzioni e interazioni.
Nonostante venga mantenuto un perfetto intreccio logico tra città, gang, annessi e connessi, uno degli aspetti più interessanti è senza dubbio il fatto che il protagonista cambi identità praticamente in ogni versione del gioco. In oltre vent’anni di GTA sono stati partoriti una dozzina di titoli, estensioni comprese, creando quindi un archivio numericamente impressionante di personaggi primari e secondari.
Ognuno è stato curato minuziosamente dal punto di vista caratteriale, generando inevitabili preferenze degli utenti per qualcuno di questi, ma in questa lunga lista di candidati, chi può ottenere la palma del migliore tra i vari personaggi protagonisti di GTA?
Toni Cipriani (GTA Liberty City)
Nonostante si tratti del protagonista di una storia di Serie B, il suo carattere è senz’altro da Champions League. Duro, violento, sagace e sbruffone. Un classico uomo d’onore, che però non si fa scrupoli ad usare la violenza nel momento del bisogno. Le evidenti origini italo-americane sono il giusto presupposto per ricalcare l’immaginario collettivo di un uomo con queste caratteristiche, ma è l’aspetto fisico a costituirne la parte migliore. In una lista dei migliori protagonisti di GTA, Toni Cipriani entra di diritto.
Niko Bellic (GTA IV)
Se vuoi “vivere il sogno americano”, non hai tempo per cambiare il pannolone ad un cugino così demente da farsi pestare persino dalla propria ombra. Il suo buonismo è l’unica pecca di un personaggio altrimenti perfetto. Maturo e responsabile, ma al contempo freddo e spietato, Niko Bellic non ha paura di nessuno, probabilmente neanche del diavolo in persona. Se qualcuno gli mette il bastone tra le ruote, lo slavo è capace di tutto, nonostante il suo scopo ultimo lo renda il più umano e sensibile di tutti i protagonisti di GTA.
Tommy Vercetti (GTA Vice City)
Se Grand Theft Auto fosse un film, probabilmente sarebbe Tommy Vercetty il protagonista che vorremmo interpretare. Il più “cool”, con un mascellone da far invidia a Ben Affleck, è così intelligente da abbindolare tutti ma anche così instabile da perdere le staffe e concedersi all’ira. Si dice che sia stato creato sull’impronta di Tony Montana di Scarface, ed infatti le cose in comune tra i due non sono poche, a partire dal look; tra l’altro anche la villa di Vercetti ricorda moltissimo quella del personaggio interpretato da Al Pacino. Senza dubbio tra i migliori protagonisti di GTA.
Carl Johnson CJ (GTA San Andreas)
Nonostante GTA San Andreas sia un gioco un po’ controverso, non amato da tutti i fan della saga, è innegabile il fascino di un personaggio come CJ, Carl Johnson. Afroamericano della Grove Street Family, gang della periferia di Los Santos, CJ ha un background difficile e deve farsi largo in una città bisogna guardarsi dai nemici ma anche dagli amici.
Senza dubbio un aspetto che ha contribuito molto a farci inserire in classifica CJ è il fatto che San Andreas permetteva per la prima volta di personalizzare il personaggio, mandandolo in palestra, tagliandogli o sistemandogli barba e capelli o l’abbigliamento.
Trevor Phillips (GTA V)
Quanto è divertente giocare con Trevor. Da San Andreas a Liberty City, passando per Vice City e Los Santos, o qualunque altro luogo toccato e sfiorato dalla cartina geografica ideata dalla Rockstar, non esiste un personaggio più folle di Trevor Phillips.
Brutto, sporco e cattivo, si caccia sempre nei guai ma è contento di infilarcisi dentro ed inzaccherarsi come un bambino davanti a un barattolo di nutella gigante. Stiamo parlando di un personaggio che violenta un orsetto chiamato Mr. Marmellata di Lamponi: esiste qualcosa di più folle? La cosa stupefacente però è che oltre a tutto questo possiede anche un cuore.
GTA V è un gioco sensazionale che dopo sette anni ancora non annoia, e parte del merito è senza dubbio di Trevor Phillips.