Rinasce il sodalizio tra Mortensen e Cronenberg per la creazione di un nuovo body horror
Basterebbe l’idea del ritorno di David Cronenberg al genere di cui è l’icona, il body horror, per scatenare le aspettative dei fan: se a questo aggiungiamo la sua collaborazione con Viggo Mortensen, il tutto assume un aspetto ancor più intrigante.
Il sodalizio tra i due aveva prodotto, a cavallo tra 2005 e 2011, diverse pellicole che vedevano coinvolto l’attore statunitense: A History of Violence e La Promessa dell’Assassino, in cui Mortensen ha interpretato il protagonista, seguita da A Dangerous Method, in cui ha interpretato il ruolo del pioniere della psicologia, Sigmund Freud.
Recentemente, con l’esordio alla regia di Mortensen in Falling, abbiamo anche visto Cronenberg vestire i panni dell’interprete. Una nuova collaborazione tra i due era perciò prevedibile, ma la notizia di un body horror realizzato dal sodalizio Mortensen-Cronenberg di certo desta molto interesse.
“È qualcosa che Cronenberg ha scritto molto tempo fa e non ha mai prodotto. Ora lo ha perfezionato e vuole girarlo. Si spera che entro questa estate gireremo” ha dichiarato Mortensen. “Direi, senza farvi troppe anticipazioni, che sta forse tornando un po’ indietro alle sue origini. È molto interessante. Quasi come una strana storia di un film noir. È inquietante ed è interessante, penso. Ma, rispetto alle sue origini, è ovviamente sviluppato in termini di tecnica e sicurezza di sé come regista”.
Un “disturbante ritorno alle origini” di Cronenberg non può che farci pensare ad alcune delle sue opere più note. Ma, soprattutto, al body horror, genere del quale il regista canadese ha creato alcune pietre miliari. Difficile dire cosa vedremo, anche perché Mortensen pare deciso a mantenere il segreto. Non ci resta che attendere per scoprirlo.
La parola spetta a voi lettori! Quale body horror pensate possa nascere dall’unione di Mortensen e Cronenberg? Lasciateci un commento e partecipate con noi alla discussione!